24

Nuovo iPhone: processore Apple A4 e 256MB RAM

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 22:44 in: Mondo Mac, Segnali dal Futuro
12mag

Una delle notizie maggiormente gettonate di ieri e oggi negli AppleBlog è quella di un ennesimo prototipo di quel famoso iPhone 4G/HD che ha fatto tanto discutere negli ultimi periodi. Questa volta il possessore del telefono è un vietnamita, che ha fatto anche un video (in fondo alla pagina) e delle foto.

Vi piacerà sapere che iFixit ha analizzato le foto nel dettaglio ed ha confermato con certezza quasi assoluta, che il processore montato è proprio un Apple A4, lo stesso montato sull’iPad. Cosa che peraltro avevo già previsto sia qui che qui.

La RAM continua ad essere di 256MB, la stessa di iPhone 3GS e iPad. Considerando gli ottimi risultati prestazionali di quest’ultimo, il quale adotta lo stesso processore ma ha un display molto più grande, il nuovo iPhone dovrebbe essere letteralmente una scheggia.

Ma è bene ricordare che siamo ancora nel regno dei “se” e dei “ma”. Non sono pochi quelli che iniziano a pensare che Apple possa dare una svolta decisa al prodotto dopo questo grande hype mediatico legato al ritrovamento prima e ai vari prototipi dopo. Non dimentichiamoci che Steve Jobs in una intervista spiegò che iniziarono a concretizzare il progetto iPad solo dopo che tutti ne parlavano come fosse un prodotto in fase di lavorazione. La notizia si rivelò poi un fake (grazie a Dundela), tuttavia io ci trovo un fondo di verità, soprattutto trasportando il concetto sull’iPhone. Vediamo di capirci.

Apple stessa ha confermato che quell’iPhone è un loro prodotto, che sia un prototipo o un esemplare di pre-produzione. Ora sia che si pensi che il ritrovamento sia stato realmente casuale e sia che invece siate più propensi all’ipotesi della complessa manovra pubblicitaria della Apple, resta di fatto che cambiare in pochi mesi alcuni particolari, come la forma del dorso è ampiamente possibile.

Ad esempio visto che a molti non è piaciuto il dorso piatto, modificarlo leggermente smussando gli angoli (senza modificare la disposizione hardware interna), per un’azienda come Apple è possibile.

Quindi i mezzi e la capacità per tirare fuori un iPhone diverso a giugno ci sarebbero…

Staremo a vedere.

Commenti

  1. 1

    Mah….non so….a me sto “coso”…continua a puzzarmi di fake….non so…ma mi sembra troppo strano tutto questo….

    Roby
    12 maggio 2010 ore 23:04
  2. 2

    Certo che i presunti nuovi Iphone spuntano come funghi quà e là per il mondo…..questo dove lo hanno ritrovato? in mezzo alla giungla? lo ha perso un ingegnere della Apple mentre festeggiava il capodanno vietnamita? mah…..

    MACchigiano
    12 maggio 2010 ore 23:33
  3. 3

    “Non dimentichiamoci che Steve Jobs in una intervista spiegò che iniziarono a concretizzare il progetto iPad solo dopo che tutti ne parlavano come fosse un prodotto in fase di lavorazione”

    Mi risulta che quell’intervista risultò un’enorme fake… davvero pensate che si possa ancora cambiare qualcosa dell’hardware del progetto iPhone 4G?
    Poi può anche essere che non sia questo il nuovo iPhone, ma non credo sia materialmente possibile decidere adesso un cambiamento ed arrivare a giugno con centinaia di migliaia di iPhone pronti alla consegna nei negozi in giro per il mondo.

    Dundela
    13 maggio 2010 ore 00:22
  4. 4

    Di certo il progetto, dopo mesi di lavoro e test, non può cambiare di direzione così facilmente.

    Sinceramente questa telenovela degli avvistamenti sta iniziando a stancarmi. Se posso dire la mia, vorrei che:

    - abbia il display della stessa risoluzione dell’iPad (stessa risoluzione=stesse performance a casa mia…perchè dovrebbe andare più forte?!?!?);
    - abbia una batteria decisamente più performante dell’attuale;
    - abbia materiali meno lucidosi/prendi-ditate;
    - non fosse esteticamente come i primi che si son visti;
    - fotocamera foto/video decente ai livelli della concorrenza almeno (Nokia, Samsung ecc…)

    houston
    13 maggio 2010 ore 09:31
  5. 5

    replace “abbia”,”avesse” OK :-)

    houston
    13 maggio 2010 ore 09:32
  6. 6

    @houston, display della stessa risoluzione? Non serve a niente avere la risoluzione dell’ipad su uno schermo da 3,5″. Non la sfrutti mai perché se lo facessi i caratteri sarebbero illeggibili.
    Quoto il resto..

    @Dundela, non mi pare proprio fosse un fake quella intervista…

    simplemal
    13 maggio 2010 ore 09:42
  7. 7

    …ma io non capisco xchè nel video non lo abbia sbloccato nemmeno una volta, almeno per vedere il menu, poteva essere interessante, no??
    comunque anche io quoto il fake!!

    Andrea
    13 maggio 2010 ore 10:22
  8. 8

    @simplemal

    http://www.melablog.it/post/10706/apple-ipad-steve-jobs-parla-a-radio-cupertino
    Se avete un’altra fonte siete pregati di citarla, altrimenti dovreste correggere… Nessuna accelerazione del progetto iPad in seguito ai rumors…

    Dundela
    13 maggio 2010 ore 10:32
  9. 9

    @Dundela, tue parole:
    “Nessuna accelerazione del progetto iPad in seguito ai rumors…”
    parole di Apple (indicate da te stesso):
    “abbiamo soltanto accelerato un progetto che era partito da tempo e che continuava ad un ritmo troppo lento”
    Il succo è quello che ho già detto, ovvero che da anni avevano in mente di rifare un nuovo tablet (dopo il prematuro Newton), ma non sapevano come muoversi con esattezza. A seguito dei vari rumors hanno preso le decisioni per accelerare il progetto ed arrivare all’iPad di oggi.
    Niente di più, niente di meno. Confermo al 100% ogni parola che ho scritto

    simplemal
    13 maggio 2010 ore 10:48
  10. 10

    @simplemal
    Stai scherzando, vero?
    Il link che ti ho dato porta ad una notizia esplicitamente FALSA!!! Hai letto l’articolo?!? Oppure ti sei limitato a sbirciare una frase che ti faceva comodo??? Non è così che si tiene un Blog, please.
    La notizia era poco credibile quando uscì nel blog americano (che, FYI, già non esiste più) e in poche ore era stata smascherata e rimossa da tutti i blog del mondo. Ribadisco… quell’intervista E’ FALSA!!!! Leggi meglio!!!!

    Che delusione… seguivo questo blog perché mi sembrava serio e documentato… invece… per un attimo pensavo fosse stata solo una svista e ti avevo civilmente invitato a correggere… invece… che delusione :-(

    Dundela
    13 maggio 2010 ore 11:47
  11. 11

    ammesso che quello che abbiamo visto recentemente su gizmodo e ora su ifixit sia il vero iphone,sono pressochè convinto che modifiche dell’ultimo momento siano del tutto impossibili.
    le motivazioni:
    - mentre noi ci chiediamo se siano autentici o meno,i veri iphone in questi giorni sono in fase di fabbricazione.
    - rivoluzionare un prodotto in così poco tempo è impossibile,richiederebbe tempi di test,validazione e poi messa in produzione non compatibili con il presunto rilascio del dispositivo (giugno/luglio).
    morale: o tra un paio di mesi vedremo steve jobs al keynote con in mano quell’iphone,o in realtà come dicono a Roma trattasi di “sola” (ben fatta comunque),terza opzione un comunicato Apple in cui si annuncia che la data di rilascio è posticipata per riprogettazione del dispositivo.

    jackp0t
    13 maggio 2010 ore 11:48
  12. 12
    Dundela
    13 maggio 2010 ore 11:49
  13. 13

    @Dundela, l’hai presa proprio a cuore la faccenda eh? :) mi fa piacere… certo i tuoi toni sono di basso profilo e assolutamente arroganti, ma accetto anche questo, ognuno ha il suo modo di esprimersi. Dopotutto è vero ciò che hai detto in relazione al fatto che ho letto il tuo link con molta superficialità. Non leggo i blog italiani che riguardano Apple/Mac tranne per il sito Macitynet e qualche volta TAL. Negli altri non ci trovo veramente niente di interessante visto che seguo quelli internazionali. Ne parlarono anche li, ma poi non lessi di smentite. Detto questo, tornando all’articolo, mi hai convinto a “scancellare” quella frase. Hai ragione sulla citazione. Credo comunque che quanto riguarda l’iPhone (che era poi il senso del discorso) non cambi nulla… sempre a mio parere, poi sei libero di pensarla come vuoi, così come di essere deluso, scrivere insulti, non visitarmi, parlare male del blog e tutte quelle altre cose lì…

    @jackp0t, guarda non sono molto convinto di questa versione… considera che la sigla PRO di questo device è stata interpretata come PROduction… ma può essere anche PROtotype. E considera che non è assolutamente insolito che venga realizzato più di un prototipo. Certo le differenze sono minime, perché il form factor è molto influenzato anche dalla disposizione dell’hardware interno, cosa che difficilmente si cambia dall’oggi al domani. Mentre fare il dorso leggermente più bombato ad esempio, non è questo gran problema… quindi mantenendo formfactor, display, ingombri generali ed hardware l’estetica può variare. Se avrà quello tra le mani jobs al lancio di giugno (non penso che posticiperanno la data se non massimo fino a luglio) è tutto da vedere… tuttavia una cosa è stata da più autorevoli voci confermata, anche in prima persona dalla stessa Apple: quello non è un fake cinese, ma un vero prototipo sul quale si sta lavorando e facendo test

    simplemal
    13 maggio 2010 ore 12:12
  14. 14

    @simplemal
    Non mi pare di essere stato arrogante e tanto meno di avere scritto insulti o parlato male… se rileggi i miei interventi partono da un semplice: “Mi pare la notizia fosse falsa”
    ad un: “Se avete un’altra fonte dovreste citarla”
    per arrivare ad un: “RIbadisco, quell’intervista è falsa”

    No, non l’ho presa particolarmente a cuore.
    Ci sono solo rimasto male che di fronte ad una piccola critica hai pensato a difenderti invece di controllare meglio e, eventualmente, correggere e fare autocritica. Spero che questo piccolissimo screzio ti abbia insegnato qualcosa per il futuro perché vedo comunque in questo blog molta buona volontà.
    Ciao.

    Dundela
    13 maggio 2010 ore 12:45
  15. 15

    @Dundela, posto che sarà il mio ultimo commento a riguardo, ci tengo a precisare che hai quotato solo le parti “pulite” del tuo intervento e non ad esempio:
    - “Non è così che si tiene un Blog” (grazie eh)
    - “ti avevo civilmente invitato a correggere” (ah già, grazie che sei stato civile)
    - “ti sei limitato a sbirciare una frase che ti faceva comodo” (comodo? sbirciare? va bene che non avrò dato peso al tuo link, ma l’arroganza è proprio questa, sparare a zero sulla mia “comodità”.. comodo sarebbe farsi i propri interessi invece di avere un blog e scrivere tutti i giorni info e notizie, nonché regalare software a chi mi segue…)
    Per non parlare dei punti esclamativi e del maiuscolo. Visto che finisci il tuo intervento dicendo che mi hai insegnato qualcosa (ancora grazie eh :) ), umilmente provo a farti anche capire che nel web la sintassi determina come si legge un commento ed il suo tono. Il mio è pacato, come in questo momento. Mentre il tuo era in parte GRIDATO e dove non GRIDAVI, escalmavi!!! Perché l’aggressività regna! Capito!!?!!!??
    Ecco, scrivere così già è sgradevole, metterci pure parole come quelle che ho citato incrementa ancora di più il livello di inadeguatezza. Dici che nella risposta mi sono difeso? Beh, forse c’era un attacco quindi.
    Passo e chiudo, non perdiamo tempo mio e tuo in inutili ciarle.

    simplemal
    13 maggio 2010 ore 13:07
  16. 16

    a me va benissimo il design squadrato

    inoltre non è vero che un display HD non serve, _a parità di software ben sviluppato_ più pixel è sempre meglio, dovresti saperlo avendo preso il macbook più pixelato (cosa che non avrei fatto io perchè ci vedo poco e mac os non è ancora resolution indipendent…cosa che annunciano ad ogni sistema e prontamente rimuovono)

    FFF
    13 maggio 2010 ore 16:19
  17. 17

    @FFF, ma no scusa non è quello il problema.
    Ma perché nessuno si fida di quello che dico? :D
    Allora l’iPad ha uno schermo da 9,7″ a 130dpi. Se metti la stessa quantità di pixel nello spazio di un iPhone (3,5″) ottieni un un dpi pazzesco. Non faccio neanche il calcolo proporzionale tanto è incredibile il risultato :)
    E questo non ha proprio senso di esistere. Soprattutto perché non puoi comunque cambiare le interfacce dei software e farli più simili a quelle dell’ipad dal momento che poi non si leggerebbero i testi. Secondo me se aumentano la risoluzione lo faranno di un 20/30% e non del 100% perché non avrebbe molto senso economicamente parlando. Uno schermo da da 3,5 con la risoluzione di 1024×768 costa molto di più ed il vantaggio reale sarebbe praticamente quasi inesistente :)

    simplemal
    13 maggio 2010 ore 16:35
  18. 18

    Ma perchè NON lo mette in funzione ?
    Sarà sicuramente vuoto.

    Gennaro
    13 maggio 2010 ore 22:49
  19. 19

    simplemal concordo con te.

    Dundela… dato che dai molto peso ai link ti do un link che SICURAMENTE non hai mai letto:
    Netiquette: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

    Ciccio
    13 maggio 2010 ore 22:49
  20. 20

    @Ciccio
    Conosco bene la netiquette ed infatti, come tutti possono verificare, l’unica parola volutamente “gridata” è l’aggettivo “falsa” al terzo commento… dopo essere stato ignorato negli altri due.
    Invece, riguardo alle regole non scritte, mi pare che non si dovrebbero mai modificare articoli giá pubblicati senza lasciare una traccia della versione precedente… si usa il carattere barrato o un “edit” in fondo…
    Continuate a leggere TAL e Macity e copiate da loro la serietà e la professionalità… Avete molto da imparare.

    Dundela
    14 maggio 2010 ore 09:48
  21. 21

    @Dundela, forse non hai notato che non ho cancellato neanche una parola delle versioni precedenti, ho aggiunto delle parti in cui ho pure scritto che mi hai suggerito tu :)

    simplemal
    14 maggio 2010 ore 09:51
  22. 22

    @simplemal

    Sorry, mea culpa. Avevo letto il paragrafo sotto e non avevo più trovato la frase :-)

    Dundela
    14 maggio 2010 ore 10:37
  23. 23

    Rimanendo nel campo delle ipotesi, secondo la mia opinione il design degli iphone ritrovati è vecchio di mesi. Mi spiego meglio: ha sicuramente un “hardware” nuovo (come dimostrano le foto del dispositivo smontato), ma il design esterno è vecchio di mesi (diciamo 6/8). Anche perchè è normale fare i test su Hardware e Software, non sull’estetica.
    Hanno montato un “cuore” nuovo in un corpo che non è quello definitivo. Io la penso così, ………… magari sbaglio…………giugno è vicino!

    MACchigiano
    14 maggio 2010 ore 11:14
  24. 24

    Rimane il fatto che non sarà sicuramente tondo…. triangolare…… quadrato…….. ellittico……. pentagonale….. esagonale …… :-)

    MACchigiano
    14 maggio 2010 ore 11:21

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog