9

Come mettere Google Translate nella Dashboard, per traduzioni istantanee

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 15:09 in: Come si fa, Mondo Mac
25mag

Mediamente un assiduo utente del web, capita almeno una volta al giorno su una pagina straniera. E per quelli come me che ricercano informazioni continuamente, il bacino americano è decisamente molto più prolifero di quello italiano. E mi capita molto spesso anche di dover comunicare in inglese pur non avendolo mai studiato. Riesco comunque a comprendere discretamente bene i testi in inglese per via del fatto che lavorando con i computer ci ho avuto a che fare per moltissimi anni, ma quando devo scrivere una email, sono solito aiutarmi e verificare con un traduttore.

Tra quelli provati Google Translate è sicuramente il più efficace. Ma a livello di comodità il Widget traduzione del Mac è il massimo. Questo perché non devi aprire il browser, pescare la pagina tra i preferiti e poi chiuderla anche… premi F4 e via. Tuttavia questo Widget, che si basa sul servizio di Systran, funziona decisamente male. È molto lento, traduce in modo incompleto e per un numero molto ridotto di caratteri.

widget systran

Con una veloce ricerca sul web ho scoperto però che un’azienda ha realizzato un Widget che si chiama Text Translation che si appoggia al servizio di traduzione di Google. Questo risulta molto più veloce e preciso, con molte più lingue a disposizione e senza limiti di lunghezza.

L’unico difetto che ho riscontrato (visibile anche nello screenshoot) è che fa le bizze con gli accenti, i quali appaiono con il relativo codice.

google translate widget

Commenti

  1. 1

    cestinato il vecchio, installato il nuovo :)

    filippo
    25 maggio 2010 ore 15:27
  2. 2

    okkiei! questo widget è davvero indispensabile!
    grazie maurizio!

    luca
    25 maggio 2010 ore 15:33
  3. 3

    Io uso questo: http://www.bitfield.se/widgets/index.html si appoggia anch’esso a Google anche se, provando la traduzione del testo qui sopra esce un po’ differente:

    “Perché avere un nuovo PC e di aggiornare il vostro computer quando si può ottenere un Mac e aggiornare la tua esperienza intero computer? capire perché vi innamorerete di un Mac.”
    Ve lo segnalo solo perché l’aspetto di TextTranslation è un po’ troppo vecchio stile per i miei gusti.

    grizzly19
    25 maggio 2010 ore 16:08
  4. 4

    Mercì,Mon Guide…ma non riesco a copia/incollare neanche con questo…(se quando era ora studiavo…invece di )

    lebowsky
    25 maggio 2010 ore 18:13
  5. 5

    Io invece uso qst
    http://www.apple.com/downloads/dashboard/travel/languagetranslator.html

    Mi trovo molto bene, e la cosa bella è che individua da solo la lingua in cui si scrive, andando a tradurre in quella definita che richiedi tu…quindi non c’è ogni volta da cambiarlo!!

    Gei
    25 maggio 2010 ore 19:01
  6. 6

    Per adesso ho installato sia il widget di traduzione del Mac, sia quello segnalato dall’utente Gei.
    Vedo come mi trovo e nel caso passo a text translation.
    Grazie come al solito Maurizio

    Gax
    25 maggio 2010 ore 19:11
  7. 7

    Grazie ottima!

    Luca
    25 maggio 2010 ore 22:35
  8. 8

    Grazie per la segnalazione ;-)

    PaoloRo
    26 maggio 2010 ore 09:10
  9. 9

    Lo inserisco subito :)

    28 maggio 2010 ore 19:57

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog