Punakea cataloga qualsiasi cosa in modo efficiente (oggi in offerta!)

Il software oggi in offerta su MacUpdate Promo è veramente valido. Lo sto provando da qualche ora e devo dire che aiuta molto a tenere organizzato il proprio computer, ma soprattutto per avere poi veloce accesso a tutte le informazioni che teniamo in sospeso. Vediamo di capirlo meglio con qualche esempio.

Io al momento uso Tags per “etichettare” qualsiasi cosa nel Mac: mail, documenti, cartelle, file. In questo modo riesco a ritrovare facilmente quello che cerco basandomi su parole chiave che più facilmente mi sovvengono. Ad esempio nell’Hard Disk dove tengo catalogati digitalmente tutti i miei software, associo ad ognuno di essi una serie di etichette (come grafica, sviluppo web, etc..) che mi aiutano poi a ritrovarli anche se non ricordo il nome esatto. A fronte di neanche 10 sec di tempo dedicati per la catalogazione, risparmio poi moltissimo tempo quando ricerco qualcosa. E funzionando anche per le email, i file e via discorrendo, ho letteralmente etichettato tutto nel mio mac (e anche negli HDD esterni).

La cosa più bella però è che tali informazioni non vengono memorizzate in un archivio. Utilizzando OpenMeta tutte le etichette che associamo ai file viaggiano con essi, anche da un computer all’altro. Così quando ho installato stamattina Punakea (oggi in offerta con il 56% di sconto a $10,95) ho scoperto con piacere che era già in grado di leggere tutte le etichette precedentemente applicate ai file sul mio computer. Allora ho dedicato un po’ di tempo a scoprire le funzioni del software e ne sono rimasto molto soddisfatto.

Le funzionalità sono veramente tante, quindi cercherò di essere sintetico:

  • permette di taggare (ovvero assegnare etichette) a qualsiasi cosa nel nostro Mac
  • possibilità di attivare una barra laterale in cui effettuare sia ricerche per tag, che catalogare velocemente nuovi file o informazioni trascinandole sopra
  • oltre a taggare i file, Punakea permette anche di archiviare alcune informazioni nelle proprie cartelle. In questo modo possiamo far sparire dagli vista (e dalla scrivania) link da visitare, immagini e documenti da catalogare, potendoli ripescare poi con le relative etichette
  • Punakea è ora compatibile con DropBox, pertanto quando cataloghiamo i file (ma anche del testo o un link) e decidiamo di spostarli anche nell’archivio fisico di Punakea, questi verranno posizionati automaticamente sulla nostra DropBox e saranno quindi disponibili su altre postazioni o tramite internet
  • l’interfaccia di Punakea è inoltre molto migliorata dalle precedenti versioni e la possibilità di navigare tra gli elementi taggati anche in base Collegamento, Immagine, Documento PDF, etc.. gli conferisce tutta una nuova connotazione, riuscendo ora a sopperire anche ad un’altra funzione, ovvero quella di tenere sotto traccia i link da dover visionare in seguito (cosa per la quale ora uso un secondo programma, ovvero ShoveBox)

Qui trovate l’offerta del giorno, ma per vedere dal vivo come si comporta l’applicazione, vediamo un video di esempio:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.