115

Apple presenta il nuovo Mac mini, ancora più piccolo e potente

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 10:32 in: Mondo Mac, Segnali dal Futuro
15giu

Leggi la mia recensione completa sul nuovo Mac mini aluminium 2010

Questa volta Apple ci ha stupiti. Si era vociferato di un aggiornamento simile nei soliti siti di rumors, ma non lo si aspettava così, un martedì 15 giugno in cui già si attendeva il preordine per iPhone 4. Comunque il nuovo Mac mini è arrivato.

mac mini

Novità in breve: design unibody molto più sottile, uscita hdmi con audio multicanale, lettore SD, più potenza e grafica GeForce 320M (la stessa del MacBook bianco). Inoltre, sembra incredibile, ma nella confezione Apple include un adattatore HDMI to DVI. Un caso quasi unico ormai per i Mac.

Base a 799€
2.4GHz Intel Core 2 Duo (o 2,66 Ghz)
2GB memory (fino a 8GB)
320GB hard drive (fino a 500GB)
8x double-layer SuperDrive
NVIDIA GeForce 320M graphics

Server a 1.499 €
2.66GHz Intel Core 2 Duo
4GB memory (fino a 8GB)
Dual 500GB 7200-rpm hard drives
NVIDIA GeForce 320M graphics

Viene pertanto adottata la stessa soluzione grafica del recente MacBook e nella versione Server si perde il SuperDrive per far posto al secondo Hard Disk. Sul retro altre interessanti novità:

mac mini grandi novità

Da sinistra:

  • Tasto accensione
  • Ingresso alimentazione
  • 10/100/1000BASE-T Gigabit Ethernet
  • Firewire 800
  • HDMI con supporto audio multichannel (finalmente!)
  • Mini DisplayPort
  • 4 USB
  • Lettore di card SD (ormai standard in tutti i Mac tranne il MacBook bianco)
  • Audio in / out

Superdrive, Wifi, Bluetooth rimangono invariati. Il Mac mini è il computer con il minor consumo energetico secondo Apple ed effettivamente meno di 10watt è una cifra assolutamente ragguardevole.

Interessante anche la parte inferiore, con accesso finalmente semplice per la RAM. Mentre è insolito quel simbolo Airport sulla base… Molto probabilmente la base in plastica serve per i segnali Wireless, altrimenti bloccati dal guscio in metallo.

nuovo mac mini

Purtroppo il calo dell’euro rispetto al dollaro ci sta danneggiando non poco con le recenti imposizioni di prezzi da parte di Apple. La versione server che in america costa $999 da noi arriva addirittura a 1149€ e il base da $699 a 799€.

Commenti

  1. 1

    semplicemente bellissimo!
    un vero e proprio mediacenter da collegare alla tv!

    Alberto Birindelli
    15 giugno 2010 ore 10:38
  2. 2

    il mac mini è bello, ma il prezzo e soprattutto il cambio è un furto, eravamo abituati ad un “onesto” 1/1 mhh…

    fastsloth
    15 giugno 2010 ore 10:41
  3. 3

    Mooolto bello !

    J.Peter
    15 giugno 2010 ore 10:41
  4. 4

    per comprare oggi 1€ ci vogliono $1,22
    qualche tempo fa quasi $1,4
    questo purtroppo sta cambiando i prezzi drammaticamente

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 10:44
  5. 5

    mannaggia avevo approfittato dello sconto per il ricondizionato…. e adesso mi tirano fuori questo… ufff

    Alberto
    15 giugno 2010 ore 10:48
  6. 6

    … oggetto molto bello

    prezzo molto alto – dovrebbe costare 100 euro in meno

    digitaliant
    15 giugno 2010 ore 10:58
  7. 7

    e tu lo comprerai simplemal?

    davide iafrate
    15 giugno 2010 ore 11:06
  8. 8

    @davide iafrate, magari…. un po’ troppo caro al momento

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 11:07
  9. 9

    fattelo spedire dall’america con myusa

    davide iafrate
    15 giugno 2010 ore 11:12
  10. 10

    Robe da pazzi. Siamo ormai al paradosso. Se uno comprasse macmini a 800 + monitor+ mouse + tastiera, avrebbe speso di più rispetto al più economico degli iMac ed avrebbe una configurazione meno performante.

    Il cambio non giustifica nulla: dovrebbe costare almeno 100 eruo meno.

    charger
    15 giugno 2010 ore 11:14
  11. 11

    Perdonatemi se penso male…ma secondo me la colpa è anche della moltitudine di gente che si è fiondata sull’ipad a cifre FOLLI ripetto a quello che in realtà quel device offre…Cosa che ha invogliato la apple ad alzare ulteriormente i prezzi.

    charger
    15 giugno 2010 ore 11:19
  12. 12

    Ma cacchio sanno che moltissimi lo usano come htpc, e mettici un fituso lettore bluray, ne vendi il 30% in più di mac mini, dai su apple siamo nel 2010, ormai fai le cose sempre più piccole e vuoi che un lettore bluray mini non riuscivi a fartelo fare? ma gari dalla foxconn….. :O

    so_cruel
    15 giugno 2010 ore 11:22
  13. 13

    @charger, non credo sia questa la motivazione sinceramente.. daltronde iPad non ha cifre folli se paragonato ad un Kindle o ad un iPhone stesso. Inoltre se solo produrlo costa più di 200$, aggiungendo ricerca&sviluppo e marketing i prezzi mi sembrano corretti.
    Se poi uno esce dopo con un prodotto quasi a prezzo di costo non c’è da stupirsi. Il lavoro di ricerca e innovazione nel mobile ormai lo fa solo Apple e gli altri copiano. Se copi non hai le spese di chi innova e quindi devi combattere solo sul piano delle caratteristiche “in più” e del costo “in meno”.

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 11:22
  14. 14

    Perdonami…ma francamente non vedo nessuna innovazione nell’iPad.
    Tutta la tecnologia impiegata nell’iPad esiste da almeno 15 anni, se non di più. Non vedo di conseguenza spese folli di ricerca e sviluppo.
    Inoltre non capisco perchè le ipotetiche spese di ricerca e sviluppo sull’ipad debbano riversarsi sul macmini.

    charger
    15 giugno 2010 ore 11:26
  15. 15

    Con 4 GByte di ram, tastiera e mouse siamo a 1000 euro…manca il monitor…non so se mi spiego.
    L’imac costa 1102 ed è nettamente più performate.

    Non si può non constatare che c’è qualcosa che non va…

    charger
    15 giugno 2010 ore 11:32
  16. 16

    @so_cruel purtroppo loro pensano solo agli USA dove il download dei film è ormai prassi comune

    davide iafrate
    15 giugno 2010 ore 11:34
  17. 17

    @charger, non vedi l’innovazione. Prima di iPad i tablet scimmiottavano i desktop (con i loro OS) ed usavano componenti da netbook. iPad per la prima volta usa invece OS ad hoc per le dita e componenti per il mobile. Hai sentito del processore Apple A4 ad 1Ghz? E del display In Plane Switching? È tutto l’iPad ad essere innovativo, dentro e fuori. Daltronde lo dimostrano tutti i produttori che lo stanno copiando. Perché copiare qualcosa che non funziona o che sia “vecchio di 15 anni come dici tu? Allora sono tutti scemi nel mondo. Compresi i 2.000.000 che lo hanno acquistato (tra cui si annoverano non solo utonti, ma anche le persone più influenti e tecnologicamente preparate del pianeta).
    I costi di R&D dell’iPad su MAc mini? Non l’ho mai detto! Ho risposto alla tua affermazione al commento 11 in cui dicevi che l’iPad ha cifre folli.
    Il Mac mini costa troppo? Anche per me, già scritto al commento 8.

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 11:37
  18. 18

    I dispositi portatili touch esistono da 15 anni: nei cantieri, nei ristoranti, negli ospedali, nell’aviazione e anche nella riparazione delle caldaie, visto che ho scritto del software proprio per quel contesto 8 anni fa. Solo che non venivano proposti al pubblico.

    L’apple lo ha fatto. Questo è marketing, packaging e strategia di vendita. Dal punto di vista tecnologico, l’ipad non introduce nulla di nuovo. Apple è marketing e, bisogna ammetterlo, software adatta all’hw che vende.

    Ma nessuna innovazione, solo scelte corrette. Abbinare sw e hw. Cosa che molti fanno, tranne i grandi player, che non sviluppano sw, perchè alla fine sanno che se non ci mettono windows non vendono.

    Le eccezioni sono sui device mobili, dove windows non ha fatto in tempo ad invadere il settore, vedi symbian, rim, android, etc…

    charger
    15 giugno 2010 ore 11:43
  19. 19

    Non sapevo che il processore A4 fosse del 1995 “se non di più”.
    Trovatemi in giro un PC come il mac mini e dimmi se non c’è innovazione (con i relativi costi). Se volete che Apple abbassi i costi dei suoi prodotti, prendete carta e penna…..buttate giù due schizzi e mandateli a Mr.Jobs (sjobs@apple.com) così licenzia Jonathan Ive, tutto il suo staff e potrà abbassare i prezzi.
    Oppure, meglio ancora, aspettate il nuovo Asus…Dell….Toshiba di turno che faranno un bel copia e incolla e venderanno il tutto a 400 euro. Incluso nel prezzo….a scelta….. un televisore da 32″ FullHD, una mountain bike con cambio Shimano oppure una coperta il lana merino”

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 11:44
  20. 20

    invece io il mac mini lo trovo utile.
    diciamo che la maggior parte del tempo lavori con il macbook pro, ma vuoi anche una stazione fissa.
    se prendi un imac non puoi utilizzare il monitor anche per il portatile, se prendi un mac pro spendi un botto.
    ecco che con un imac, puoi sempre utilizzare monitor e tastiera per il macbook e il mac mini come “appoggio” di stazione fissa.
    io altri usi non ne vedo….

    TOKA
    15 giugno 2010 ore 11:57
  21. 21

    @macchigiano….

    Quale sarebbe l’innovazione apportata dal processore A4?

    charger
    15 giugno 2010 ore 13:34
  22. 22

    Hai ragione…..in effetti sono andato a vedere la caldaia (l’ho acquistata nel 1998) e l’ho trovato anche lì. Insieme al monitor touch screen.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 13:37
  23. 23

    Costo veramente alto, se ci fosse stato il BR sarebbe sto un ottimo MediaCenter

    15 giugno 2010 ore 13:38
  24. 24

    @macchigiano

    “Tablet per riparazione delle caldaie” è DIVERSO da “caldaie che abbiamo in casa”.

    charger
    15 giugno 2010 ore 13:51
  25. 25

    Beh, vorresti dirmi che Apple non ha inventato niente, ma ha copiato il “Tablet per riparazione delle caldaie”?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 13:52
  26. 26

    I tablet (dispositivi mobili con sistema operativo dedicato) esistono da 15 anni, se non di più. Venivano (e vengono) usati in svariati ambiti professionali, NON in quello consumer.
    NON li ha inventati apple.

    Apple, come al solito, ha costruito una campagna di marketing come lei sola sa fare per vendere un tablet a livello consumer, ma NON HA INVENTATO NULLA NE TANTOMENO INNOVATO.

    In 2000000, a mio parare, ci sono cascati. Fanno meno di quello che facevano prima, in maniera più scomoda.

    Cha apple abbia copiato lo stai dicendo tu, e vedo che ti piace molto tentare di cambiare il senso dei post degli altri.

    Io ho detto che NON HA INNOVATO NULLA, ma ha solo spinto un prodotto che altri non riuscivano a spingere.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:00
  27. 27

    Scusa Charger, non voglio essere offensivo ne prenderti in giro, ma mi dai la tua definizione della parola “innovazione”?
    da Wikipedia:
    “Innovazione è un’attività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo migliorando quindi il tenore di vita dell’uomo. Innovazione è cambiamento che genera progresso umano; porta con sé valori e risultati positivi, mai negativi. Il cambiamento che porta peggioramento delle condizioni non è innovazione: è regresso.”
    Questa “per me” è la filosofia di Apple.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:02
  28. 28

    Ok, quindi giustifichi così il raddoppio di prezzo del macmini ed il fatto che sia meno conveniente di un iMac?

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:04
  29. 29

    “In 2000000, a mio parare, ci sono cascati. Fanno meno di quello che facevano prima, in maniera più scomoda.”
    Il tuo errore è proprio questo….ma l’Ipad non ce l’hai e mai l’avrai e mai capirai.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:06
  30. 30

    Quella definizione, inoltre, è applicabile a qualsiasi prodotto, inoltre è estremamente soggettiva.

    Poi…sinceramente…l’ipad “genera progresso umano”?….dai per piacere.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:06
  31. 31

    Si lo so…”è magico”, è un sogno indescrivibile.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:07
  32. 32

    Mi ripeto….mai capirai.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:09
  33. 33

    Con le tue argomentazioni no di certo.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:12
  34. 34

    “Innovazione è un’attività di pensiero che, elevando il livello di conoscenza attuale, perfeziona un processo migliorando quindi il tenore di vita dell’uomo.”
    ….non guardare il dito….guarda la luna.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:13
  35. 35

    sempre da wikipedia:
    “Innovatore è colui che riesce a sognare qualcosa di diverso, di migliore per tutti, portandosi oltre quanto compreso finora.
    L’innovazione è l’implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato (sia esso un bene o un servizio), o di un processo, un nuovo metodo di marketing o un nuovo metodo organizzativo in ambito di business, luogo di lavoro o relazioni esterne.
    Con attività di innovazione si intendono tutti i passaggi scientifici, tecnologici, organizzativi, finanziari e commerciali volti all’implementazione dell’innovazione. Alcune attività di innovazione sono esse stesse innovative, altre invece non sono nuove, ma sono necessarie per l’implementazione dell’innovazione, come ad esempio la Ricerca e Sviluppo non legata ad una specifica innovazione.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:18
  36. 36
    simplemal
    15 giugno 2010 ore 14:20
  37. 37

    Senza Apple ed il suo iphone…non avresti Android …. non avresti Windows così come lo vedi oggi (windows 3.1 era la copia spudorata dei sistemi Apple) per non parlare dell’Ipod.
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:25
  38. 38

    Ma chi se ne frega di cosa sarebbe il mondo senza apple! Guarda che io ho 2 MBP13 e un ipod…non ho certo bisogno che arrivi tu a dirmi che i prodotti apple sono di qualità.

    Io sto dicendo che questo macmini ha un prezzo ingiustificabile perchè completo costa di più di un iMac, che è prestazionalmente migliore.

    Punto.

    La cosa che infastidisce è che c’è sempre chi tenta con i modi più assurdi di giustificare QUALSIASI cosa faccia la Apple, a prescindere.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:32
  39. 39

    Persino i figli a volte vengono presi a sberle dai rispettivi genitori…ma guai a parlar male della Apple…la Apple ha sempre ragione.

    Sveglia ragazzi…sveglia.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:35
  40. 40

    “Sveglia ragazzi…sveglia.”

    …. sono stufo! faccio veramente fatica a capire!

    Ti serve un computer scegli tra questi due …… lo vuoi piccolo e invisibile? mac mini! lo vuoi all in one? Imac! vuoi collegarci un monitor esterno o la tv? mac mini! lo devi mettere in salotto? Mac mini!
    Ma che ***** vuoi di più? oppure vorresti che proponessero un pc, un telefono, un portatile e basta?
    se io ho un monitor esterno che ci faccio con Imac?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:43
  41. 41

    @charger, ma di che stai parlando? Fai una confusione terribile mischiando argomenti di tutti i tipi. Stiamo/State parlando di iPad, Mac mini e innovazione come fossero tutti la stessa cosa.
    1. il prezzo del nuovo Mac mini è caro. E sfido chiunque a dire il contrario. Poi bello, bellissimo, lo voglio, se posso me lo compro, etc… sono altri discorsi. Ma è caro? SI, non mi pare nessuno stia dicendo il contrario.
    2. Apple non ha inventato niente con l’iPad? Forse. Ma, senza prendere parole su Wikipedia, ti posso dire che la creatività/innovazione non è semplicemente quella di portare alla luce una cosa che non esiste (prendi la ruota o il fuoco), ma oggi come oggi è diventata semmai la capacità di miscelare tecnologie esistenti per produrre un oggetto unico. Ora ti può piacere o meno, ma l’iPad universalmente ha avuto riconoscimenti anche da Gates. È un prodotto NUOVO a cui ora si stanno ispirando tutti. Per te questa non è innovazione? Bene, è solo questione di termini, puoi chiamarla come vuoi. Ma ancora una volta Apple ha segnato la strada per i prossimi anni sul cui solco tutti i produttori si inseriranno. Esattamente come accadde per iPhone e forse ancora di più visto che prima di iPad i Tablet ESISTEVANO, ma non erano usabili. Per questo infatti sono stati sempre flop commerciali tutti i tablet. E per questo invece quello di Apple non le è stato e non lo sarà. E considera che lo vogliono anche utenti che di Mac / iPhone non gliene è fregato niente. Quindi, ripeto, pensala come vuoi. Ma tra il tuo pensiero e i fatti, rispetto questo argomento, c’è una grande differenza.
    3. Apple viene “giustificata”? Sicuramente o la si ama o la si odia. Ciò che fa Apple è scegliere per l’utente. A volte ci azzecca (vedi quando eliminò per prima nel mondo floppy disk e porte diverse dall’USB con l’iMac o quando ha INVENTATO iTunes Store o APP Store) e a volte non ci azzecca (prezzi alti, alcune tecnologie non considerate con BlueRayDisc o USB3). Chi la giustifica a prescindere sbaglia, ma chi analizza le motivazioni e cerca di spiegarle a chi non le capisce è ben diverso da chi le difende a prescindere.

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 14:46
  42. 42

    Io faccio confusione??

    Sto parlando solo del punto 1, siete voi che siete andati a prendere la ricerca e sviluppo dell’ipad….

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:52
  43. 43

    Ha avuto un incremento di prezzo del 60%, e a voi pare una cosa normale.

    Ragazzi pensate bene a cosa state scrivendo.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:54
  44. 44

    Con clienti così capisco perchè ha venduto tutti sti ipad.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:55
  45. 45

    ….io ci rinuncio ….

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:57
  46. 46

    “Perdonatemi se penso male…ma secondo me la colpa è anche della moltitudine di gente che si è fiondata sull’ipad a cifre FOLLI ripetto a quello che in realtà quel device offre…Cosa che ha invogliato la apple ad alzare ulteriormente i prezzi.”

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 14:58
  47. 47

    Dimmi quante volte nella storia la Apple ha aumentato il prezzo del modello base di qualsiasi suo prodotto del 60%.

    Dimmi quante.

    charger
    15 giugno 2010 ore 14:58
  48. 48

    Infatti…dato che non trovo altre motivazioni che giustifichino un aumento del 60%, l’unica che ho è quella.

    Tu ne hai altre?

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:00
  49. 49

    perchè non prendi come riferimento il prezzo dell’Ipod nano?
    Se non ricordo male i mac mini erano 2 uno da 549 e uno da 749, sbaglio?
    a quale lo paragoniamo il nuovo?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:05
  50. 50

    Ovviamente a quello base: 549 contro 799.

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:11
  51. 51

    hanno le stesse caratteristiche?
    o stiamo paragonando la Bravo con la Croma?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:13
  52. 52

    mi cito: “La cosa che infastidisce è che c’è sempre chi tenta con i modi più assurdi di giustificare QUALSIASI cosa faccia la Apple”

    e ti cito: “perchè non prendi come riferimento il prezzo dell’Ipod nano?”

    …ecco.

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:13
  53. 53

    oppure, per rendere meglio il paragone, con la versione base o quella full optional?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:14
  54. 54

    Quindi secondo te, il prezzo dovrebbe raddoppiare ad ogni nuova versione perchè le caratteristiche sono diverse?

    Il MBP di oggi dovrebbe costare 10 volte quello di 3 anni fa perchè è 10 volte più veloce?

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:15
  55. 55

    Certo, i prezzi vanno paragonati tra due macchine equivalenti, non tra il più basso e il più alto a prescindere.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:15
  56. 56

    Hai ragione!

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:17
  57. 57

    Cacchio….

    Il MBP 13 terzultima versione costava 1149
    Il MBP 13 penultima versione costava 1149 (+0)
    Il MBP 13 ultima versione costa 1149 (+0)

    Il Macmini terzultima versione costava 499.
    Il Macmini base ieri costava 549 (+50)
    Il Macmini base oggi costa 799 (+250)

    Tutto normale?

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:18
  58. 58

    OOOOOOOOOOOHHHH!

    Era ora…

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:18
  59. 59

    Da oggi niente più Apple.
    Mi affiderò esclusivamente ad Acer, Asus, Dell… loro si che li regalano i computer. Giusto prezzo per giusta tecnologia.
    Altro che Apple …. stì str***i.
    Fino ad oggi mi hanno solo rubato i soldi.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 15:24
  60. 60

    Va bè…come volevasi dimostrare.

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:25
  61. 61

    E’ un oggetto stupendo, fra un mese penso di comprare la versione base.
    Prezzi alti é vero ma se uno non li ha non lo compra. Punto.

    Nicola efflandrin
    15 giugno 2010 ore 15:40
  62. 62

    quoto assolutamente con @charger la politica apple è uno skifo gonfia i prezzi come se tutti noi cagh**mo soldi. Sveve puo pulirsi le chiappe coi soldi quando va a cagare noi no, molti di noi sono semplici operai altri ancora meno. ma lo stipendio base annuale nostro è di circa 13mila euro. e poi cavolo avvisa prima che esce un prodotto nuovo no. magari molti han comprato il modello prima e ora si ritrova nello store questo qui nuovo.. mah.. apple apple pultroppo tu vivi solo coi bimbimi***a

    Peter
    15 giugno 2010 ore 15:43
  63. 63

    Grazie Nicola per la perla di saggezza.

    charger
    15 giugno 2010 ore 15:48
  64. 64

    beh, mi sa che il dibattito sia degenerato alla grande… :) evitiamo di liberare parolacce a gogo.

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 15:48
  65. 65

    @charger: Il prezzo è più alto di quanto si pensasse? sì; lo hanno detto tutti. Però finisce qua, non puoi confrontare un mac mini con un iMac. Devi valutare l’utilizzo che ne andrai a fare, per cosa ti serve? Avere un buon computer in salotto da collegare alla tv e navigare in internet, scaricare la posta, guardare filmati, comporre documenti… ? E’ favoloso il mac mini! Ti serve una buona soluzione con cui lavorare intensamente con foto, grafica, filmati… e vuoi qualcosa di compatto ma potente? tutta la vita un iMac!
    Non esistono altri metri di paragone secondo me.
    Del resto è lo stesso metodo di giudizio che di solito si applica per qualunque acquisto: se ho una famiglia con bambini e devo prendere un auto nuova probabilmente guardo per una familiare, mentre se voglio muovermi agevolmente in città preferirò una compatta come la Smart. Prezzi simili, ma performances nettamente diverse; ciò non toglie che siano entrambi funzionali per l’uso specifico per le quali sono nate. :)

    Roberto
    15 giugno 2010 ore 16:07
  66. 66

    Charger è così. E’ inutile lamentarsi dei prezzi Apple. Non funziona e non cambia niente, ti fai venire solo il sangue amaro per nulla. L’unica cosa che puoi fare per dimostrare il tuo dissenso è non comprarlo. Punto.

    A me piace, personalmente avevo già messo via i soldi per prenderlo e al massimo entro Agosto penso di comprarlo. Ammetto anche io sia caro ma è così per diversi oggetti marchiati mela a partire dal prossimo iPhone.

    Nicola Efflandrin
    15 giugno 2010 ore 16:08
  67. 67

    Peter un operai che guadagna tredici mila euro all’anno e ha una famiglia da mantenere, a meno di passione vera, difficilmente quando sceglie un computer andrà a guardare la mela. Giustamente, aggiungo.

    Nicola Efflandrin
    15 giugno 2010 ore 16:11
  68. 68

    Pensare che tutto è nato da un post di Maurizio nel quale affermava che l’Imac è caro.
    “@davide iafrate, magari…. un po’ troppo caro al momento”
    poi salta fuori il detrattore di Ipad (che c’entrava poi?)
    “secondo me la colpa è anche della moltitudine di gente che si è fiondata sull’ipad a cifre FOLLI ripetto a quello che in realtà quel device offre…Cosa che ha invogliato la apple ad alzare ulteriormente i prezzi” al quale cerchi di spiegare che nel caso Ipad c’è dietro bel altro e che l’utilizzo quotidiano di Ipad se non lo provi non lo puoi capire, che non è semplicemente una cornice digitale o come dice lui un “tablet per riparare le caldaie” con Iphone OS installato, per finire a Steve Jobs che si pulisce il c*** coi nostri soldi. Il macmini è caro ma nessuno vi obbliga a comprarlo (neanche fosse una tassa). Pensi di spendere troppo in misura del “valore reale” del prodotto? non lo considerare! e non dare neanche del cogl**** a chi ha comprato un altra cosa (che non c’entra nulla).

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 16:13
  69. 69

    Beh giustificare il fatto che i prezzi siano lievitati così con il cambio euro/dollaro mi sembra solamente una questione da (con tutto il rispetto eh) funboy Apple. Si sa che la apple ha SEMPRE applicato la logica del massimo profitto e la produzione è sempre in cina, in olanda ci passano solo per lo smistamento europeo, l’incidenza sul prezzo non dico che sia minima ma quasi. Rispetto al guadagno netto della Apple su ogni pezzo venduto la variazione non incide così drasticamente da far aumentare di prezzo in quella maniera.

    15 giugno 2010 ore 17:15
  70. 70

    beh nicola io farei esattamente il contrario.
    anzi faccio il contrario!
    io guadagno poco e ho moglie e figlia, scelgo apple.
    sai perchè? perchè fatti 2 conti tra virus, perdite di tempo a reinstallare windows, e portalo a riparare e ritiralo e dopo un anno il pc vale la metà…..
    insomma alla fine ti assicuro che con un mac risparmi.
    provato sulla pelle.

    TOKA
    15 giugno 2010 ore 17:21
  71. 71

    Mi sa che la rabbia verso i “prezzi alti” non vi fa usare la calcolatrice :)
    Prendiamo 799€ negli ultimi 6 mesi:
    - Con il cambio a 1,5 di dicembre 2009 erano: $1198
    - Con il cambio a 1,45 del 13 gennaio 2010 erano: $1158
    - Con il cambio a 1,36 del 14 aprile 2010 erano: $1086
    - Con il cambio a 1,19 del 4 giugno 2010 erano: $950
    - Con il cambio a 1,22/23 di oggi sono: $981,73
    Se sei Apple e devi imporre un prezzo OGGI in una regione di territorio europea, con il cambio in queste condizioni e la minaccia della Spagna (forse prossima Grecia che abbasserà ancora di più il cambio) lo considererai che in 6 mesi la stessa cifra ha subito un abbassamento con picchi di $250
    In riferimento ad un prodotto come iPad ad esempio, lo sapete quanto fa $250 x 2 milioni di pezzi venduti?
    Ora il prezzo è alto, senza dubbio.
    Ma dire che il cambio non c’entra…. o che Apple fa schifo e buttare via parolacce a ruota libera non mi sembra una reazione sensata

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 17:28
  72. 72

    …..e le previsioni di cambio Euro/Dollaro per fine anno sono 1.10 massimo 1.05 minimo.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 17:32
  73. 73

    I conti si fanno presto, ma non consideri il valore di mercato effettivo. Se un oggetto con valore di mercato 200 viene venduto a 900 si hanno 700 punti di scarto che sono il tuo guadagno. Se aumenti il prezzo è solamente perchè vuoi continuare a garantirti quegli introiti e l’aumento dei prezzi non è da giustificare in questo caso. Potevo capire se si parlava di oggetti con basso guadagno.. li il margine è talmente basso che devi fare qualcosa, ma qui la questione è molto lontana…

    15 giugno 2010 ore 17:33
  74. 74

    Secondo me la vediamo troppo diversamente e non usciamo dalla diatriba. Apple non è un’azienda filantropica, anzi è una delle più floride e con le casse piene, proprio perché investe in modo mirato in ricerca (senza sperperare come fa microsoft), ma si fa ripagare da chi la sceglie. Questa è Apple. È una ricetta completa. Non è Apple senza design, non è Apple senza stupore, non è Apple senza rischi derivanti da decisioni impopolari, non è Apple, infine, senza i costi che la contraddistinguono. Chi vuole comprare un accessorio con la mela e lo vuole pagare come uno che non la ha, non sarà mai soddisfatto. Per altro se segui Apple e compri Apple devi sapere che è così. Non puoi stupirti se un iPhone costa più di un equivalente HTC con Android, o che Asus ora farà un eee Pad moooolto simile all’iPAd e costerà (forse) 150€ in meno. Non puoi non sapere che Apple guadagna, per questo investe e cura i suoi prodotti e il cliente. Non puoi non sapere che attualmente Apple ha uno dei brand più ammirati e seguiti del mondo (seguiti anche dai produttori e media, non solo dagli utenti). Non puoi non sapere che l’alchimia Apple è tutto questo messo insieme ….e se non lo sai, SALLO :)
    Qual è il senso di fare i conti in tasca ad Apple e al valore di un suo prodotto? Se per te costa caro, è scandaloso, offensivo, indisponente o quello che vuoi, puoi “scegliere”: non comprarlo. Se tutti faranno come te, allora Apple o abbassa i prezzi o chiude.
    Insomma, non so come spiegarlo diversamente, ma non vedo il motivo della lamentela. Anche per me costa caro questo Mac mini. La mia reazione è: non lo compro. O forse lo comprerò un giorno se non ne potrò fare a meno.

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 17:46
  75. 75

    La Apple vuole guadagnare?!?!?! E io che pensavo fosse una ONLUS. Il prezzo del mini in effetti è alto, ma che la Apple voglia guadagnare è normale.
    Per la questione dell’irascibile Charger mi dispiace, è brutto rodersi il fegato così. Ringrazio MACchigiano per lo sforzo, veramente ammirabile, ma come esistono i funboy della mela, esite anche chi dice di odiarli, ma poi, come loro, non vuole sentire ragioni.
    L’ipad è inutile: non va in Internet, non vede video, non scrive mail, non ti permette di avere una suite produttiva, non ha altre 10.000 funzioni… In effetti un consumer con un computer queste cose non le fa…
    Ah questi hateboy…

    Scritto da iPad

    Jacopo
    15 giugno 2010 ore 17:56
  76. 76

    @jacopo
    e io aggiungo…. “non si overclocka”, “non ci va Crysis”, “non ha L’HARD DISK RAPTOR da 15000RPM”, “non ci entrano le schede di memoria”, “non tosta i toast”, “non masterizza i CD”, “non mi fa la pulizia dei denti”, “se starnutisco si sporca il monitor”, “se piango per i 500 euro si bagna”, potrei andare avanti, ma è tempo perso……

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 18:06
  77. 77

    Hateboy come me che hanno solo device apple in casa…certo…gli hateboy

    Rodere il fegato? Io? :D

    Sei tu che hai buttato nel cesso i soldi per l’ipad, mica io.

    Fai meno cose di quello che posso fare io con il macbook, e le fai in modo nettamente più scomodo.

    Sei tu quello che deve trovare la maniera di giustificare un acquisto inutile, mica io.

    Ho appena spesa 400 euro per un HD SSD per il mac, non è che non mi posso permettere l’ipad, stai tranquillo.

    Poi ognuno i soldi li butta dove vuole, ma dovrebbe avere almeno l’onestà intelletuale di dire che li brucia perchè gli va di farlo.

    charger
    15 giugno 2010 ore 18:07
  78. 78

    @Charger
    ti posso fare una domanda? In questo momento ci sono i mondiali di calcio in Sud Africa. Con il tuo MacBook Pro da 13″, riesciresti a vederli dall’ufficio?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 18:12
  79. 79

    @charger

    Sei sicuro di averli spesi bene?
    OSX non ha ancora il comando TRIM, fondamentale per non avere una decadenza di prestazioni con i dischi SSD, allo stato attuale lo fa solo SEVEN, anche se ieri leggevo una notizia di una prossima implementazione http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-prossima-all-introduzione-di-trim-su-mac-os-x_32904.html

    Ciao

    15 giugno 2010 ore 18:14
  80. 80

    Tornando in topic, ritengo che il prezzo sia esagerato, per fare un buon mediacenter ci voleva il lettore BR e le varie uscite audio.
    Per se non si hanno particolari esigenze senza dubbio è + conveniente e performance un iMac

    15 giugno 2010 ore 18:16
  81. 81

    In effetti mi manca da morire il peso del mio macbook da portarmi dietro tutto il giorno, attaccarlo alla corrente dopo 4/5 ore di lavoro quando va bene, quella bella sensazione di caldo sulle gambe in treno magari quando ci sono 30/35 gradi…
    Ah che bei ricordi…
    Ma a quello che dici ci credi veramente?
    Ho fatto un investimento di 499$ in America, ti lascio fare il cambio in euro, e fidati non mi sento di averli buttati via.
    Provalo per qualche giorno, magari cambi idea…

    Jacopo
    15 giugno 2010 ore 18:21
  82. 82

    @Maurizio
    poi per le dritte…..segue fattura ;-)

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 18:23
  83. 83

    @Sèvero.. controlla bene.. prendi per esempio gli ssd intel che non hanno bisogno del TRIM e non hanno nessun degrado..

    Peter
    15 giugno 2010 ore 18:24
  84. 84

    molti degli apple fan difendono il discorso del profitto etc etc.
    Il problema è che gli acquirenti siamo NOI: quindi è sacrosanto diritto ritenere che il prezzo sia troppo alto in assoluto, al di là dell’economia e quant’altro. La acer fa eee desktop a META’ di quella cifra con la differenza che le prestazioni non sono la metà.
    Per 500€ si può costruire un htpc con più funzioni.

    Quei 100/200/300€ in più alzano il target verso “benestanti che vogliono il quarto computer/studi fighi” e non mantengono certo quello vecchio di “voglio provare il mac”

    sottolineo che il prodotto se li merita pure (design eccezionale, scarso consumo e immagino rumore assente)

    ma il consumatore medio che fa? Scaffale.

    Se poi avrà successo, vorrà dire che la Apple fa bene ad estrarre surplus dai suoi clienti.

    FFF
    15 giugno 2010 ore 18:27
  85. 85

    il nuovo macmini è molto bello devo ammetterlo però cavolo il “base base” ha solo 2 giga di ram…. beh qui apple ha sbagliato alla grande secondo me perchè poteva partire da 4 giga con upgrade a 8 nella configurazione personalizzata!! questa cosa mi fa arrabbiare un pò perchè qua si vede che vuole spulciare soldi…

    ps: peccato alla fine per il prezzo alto che viene penalizzato dal cambio dollaro-euro!

    Luca
    15 giugno 2010 ore 18:31
  86. 86

    @Peter

    Pensa che il problema del degrado era stato trovato proprio della prima serie di SSD di Intel, ed è stato all’ora che si sono sviluppate tecnologie come il TIM e SW per ri-formattare a basso livello le celle.

    Se non fosse così fondamentale perché ne hanno trovato traccia nel System Profile?

    La tecnologia è ancora un pò cara ed acerba.

    Ciao

    15 giugno 2010 ore 18:31
  87. 87

    @FFF
    Scusa ma con EEE pc intendi il netbook destktop?

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 18:32
  88. 88

    Buttato nel cesso i soldi? Ma cosa ne sai? Anche l’iPad a me non fa certo impazzire ma mai mi permetterei di parlare in questi termini di soldi altrui e poi come si fa a scrivere a terzi di cui non si sa nulla di “giustificare un acquisto inutile?” E’ parlare e scrivere opinioni senza criterio e senza rispetto nei confronti di un interlocutore di cui per giunta non si sa una beata mazza.

    I soldi ognuno di noi li spende come meglio crede e non deve renderne conto a nessuno tranne che a se stesso.

    Nicola Efflandrin
    15 giugno 2010 ore 18:37
  89. 89

    @FFF Apple fa delle scelte, tu semplice acquirente che metodi hai per contestarle? Non comprare. Punto.

    Lascia stare i discorsi Apple fan perché ogni azienda pensa al suo profitto come prima cosa. Sia questa Microsoft, Google o Apple e l’unico modo che un semplice consumatore ha per influenzare le scelte di mercato è per l’appunto sfruttare la concorrenza a suo vantaggio.

    Sono d’accordo con te. Il prezzo è alto e non attrae, come tu lo chiami, il consumer medio, ma evidentemente ad Apple, attualmente, del consumer medio non gliene potrebbe fregare di meno. E’ una politica di mercato ineccepibile finché le cose per Apple vanno bene. E’ altrettanto ineccepibile il diritto a criticare questa scelta sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing- gum per risolvere un’equazione algebrica

    Nicola Efflandrin
    15 giugno 2010 ore 18:50
  90. 90

    89 commenti e quasi neanche uno inerente al mac mini, oggetto di questo post…non è che stiamo diventando come ispazio? :-)

    Ritornando in argomento, molto bello però come al solito prezzo veramente fuori dal mondo…almeno tastiera e mouse potevano metterle…e poi hanno fatto lo sforzo a metterci l’HDMI per poterlo collegare alla TV ma si sono dimenticato il blueray!

    Si trovano dei pc usabili come media center (dell zino hd ecc..) che per 400euro ti danno anche il blueray!!!

    Alla faccia della convenienza!

    houston
    15 giugno 2010 ore 19:36
  91. 91

    @houston: questo non può che far piacere a simplemal! se cerchi “nuovo mac mini” in google saggiamente.com compare tra i primi 10 risultati :D
    Sul discorso del bluray io non sono per nulla convinto Apple lo adotterà mai, non lo reputa uno standard, né tanto meno qualcosa di vincente su cui investire per il presente/futuro. E personalmente non le do tutti i torti: un film in bluray si vede bene, ok. Ma non rappresenta un salto di qualità così netto da quella che si ha con un normale dvd.
    Va poi considerato che Apple, a mio modo di vedere, difficilmente realizzerà mai una soluzione in cui è presente un lettore di un determinato formato, che però non scrive sullo stesso formato (cosa che invece accade sul 99% dei PC in commercio, solo Sony ha qualcosa con masterizzatore).
    A questo aspetto si somma anche una questione di brevetti, per i quali credo Sony chieda compensi elevati.
    In ultimo aggiungo che, ad oggi, il settore dei bluray è in massima parte dominato dai film ed Apple ha tutto l’interesse a vendere/noleggiare i suoi film in HD presenti nell’iTunes Store piuttosto che favorire il proliferare di altri mercati ;)
    Se poi noi siamo nella repubblica delle banane dove la SIAE impedisce alcuni acquisti… beh, questo è un problema tutto nostro e ad Apple non penso proprio interessi un granché; dopo tutto come nazione rappresenteremo una goccia nel mare dei profitti di Cupertino… (ahimè!)

    Roberto
    15 giugno 2010 ore 19:57
  92. 92

    Che fine ha fatto Apple Tv? o come si chiamava?
    Eccoti il Macmini+AppleTV, 2 in 1: eccoti, forse, le ragioni del prezzo per un oggetto … unico.

    Giovanni
    15 giugno 2010 ore 20:46
  93. 93

    Aspetta… non so se sei partito per la tangente, se sei influenzato da quanto detto da altri o se hai frainteso quello che ho scritto… Il mio ragionamento è stato: la apple ha la logica del massimo guadagno e la sta mantenendo. Poteva (data la situazione e la tipologia di oggetto che si dovrebbe posizionare sulla fascia “low cost” apple) mantenere il prezzo del vecchio mini e (magari) farmici fare un pensierino per un “mediaplayer” con le palle. Ora con il prezzo imposto a quel livello io non lo prendo, non mi scandalizzo per prezzi alti, ti pare che non sappia che i prezzi apple sono 3 volte superiori rispetto al resto? Ma so anche che 2/3 di quello che pago va effettivamente in ricerca, assistenza, cura ed estetica. Ho speso 2500 euro sull’imac da cui rispondo qui sopra e altri 500 per un iphone 3g, ho un 3gs americano che mi fa da soprammobile sulla scrivania e la ferma intenzione di farmi la quarta generazione. So di cosa si parla ed il mio commento è stato semplice: il costo è aumentato, potevano tenerlo più basso. Fine, non volevo dire altro!

    Ultimuomo
    15 giugno 2010 ore 20:50
  94. 94

    Comunque non vorrei dire, ma mia figlia di 5 anni si stà guardando Pippi Calzelunghe sul TV e io sdraiato sul divano di fianco a lei, mentre me la coccolo, con il mio Ipad mi stò guardando Brasile-Corea del Sud in streaming. Però non fà il caffè ….. peccato.

    MACchigiano
    15 giugno 2010 ore 20:53
  95. 95

    raga non vorrei dire ma per collegare il vecchio mini alla tv bastava un adattatore…..

    il Prezzo del nuovo Mini (si bello, si più performante, si con lo slot per le card SD, ma con 2Gb di Ram base) è troppo alto punto e basta!!! Io avevo intenzione di aggiornare il mio mini in un futuro breve….. ma non lo farò …… tutto Qua…..

    Bellissimo il nuovo design…. ma io preferisco il vecchio con la possibilità di spendere circa 200 euro di meno……

    mic
    15 giugno 2010 ore 20:55
  96. 96

    quoto tutto quello detto finora( SI. mi sono letto tutti e 95 commenti :S) per essere caro è caro. Personalmente avevo l’intenzione di prendere qualcosa per la tv .. ma a questo punto mi sa che mi convenga aspettare un po ed esattamente la google tv (prevista per natale) … poi magari apple abbasserà anche i prezzi. vado un bel po OT (mi aspettavo qualcosa in più dal Brasile :) )

    vito
    15 giugno 2010 ore 22:16
  97. 97

    L’innovazione stà nel rendere desiderabile un oggetto, sia che sia superfluo o meno. In un periodo dove tutti cercano di offrire un prodotto a poco e spesso dozzinale (in tutti i settori), Apple ha puntato su altra strada. Ha deciso di puntare sul Marketing e sul fattore desiderio. Spesso l’innovazione è cosi’ grande da sembrare “stupida”. L’app store ha stravolto il mercato degli smartphone, prima impensabile che ci potesse essere un “supermarket”, stessa cosa per Itunes, chi avrebbe mai detto che in un periodo di pirateria, la gente avrebbe acquistato 1 miliardo di canzoni?Apple ha investito e creduto.
    Io stesso non avevo l’iphone, poi l’ho provato e ho capito dove stava l’innovazione, far desiderare il prodotto Apple, fino a poco fa sconosciuto. Ecco questa è innovazione, sviluppo e ricerca. Un diamante vale poco nella realtà, ma un sistema ben organizzato ne fa salire il valore, facendolo diventare “desiderio”.
    Ammiro Apple perchè è riuscita a crescere negli ultimi anni seguendo una strada che nessuno, ancora oggi, ha il coraggio di intraprendere. Quella di un prodotto caro, che al contrario di tutti si aggiorna poco e che spesso, sulla carta, risulta inferiore, ma nei fatti riesce a far rimanere sempre a bocca aperta.
    Il mac Mini è caro, molto, ma a me piacerebbe averlo solo per vederlo li’ in tutta la sua compattezza e bellezza.

    Maurizio
    15 giugno 2010 ore 22:55
  98. 98

    non capisco tutte queste lamentele sui prezzi!!!! nessuno vi obbliga ad acquistare un mac mini. io l’ho appena comprato e sn molto soddisfatto dell’acquisto visto ke praticamente lo posso usare come mediacenter etc. preferisco pagare qualke euro in più ed avere un prodotto affidabile piuttosto di aver grattacapi ogni giorno…

    Ivan
    15 giugno 2010 ore 22:56
  99. 99

    Una cosa che non approvo è quando uno dice “Tizio ha buttato i soldi prendendo XY”. Un mio amico un giorno mi ha detto una frase che ancora oggi mi viene spesso in mente quando leggo o sento certe cose.
    Alla mia domanda: “perche’ hai preso una moto cosi’ cara (Aprilia RSV4 factory da 20 mila euro) se vieni mai a girare in pista?”
    Lui mi rispose: ” Vedi, io mi gusto questi soldi spesi, anche solo la sera, quando dopo una giornata di lavoro, vado in garage e passo il panno per toglierli la polvere, mi sento felice di quello che ho speso perche’ mi godo la mia fatica nel modo che piu’ mi aggrada”
    Ecco, per me l’Ipad puo’ essere inutile, ma magari per il ragazzo sopra è il massimo gustarselo affianco alla figlia mentre lei gioca… punti di vista :-)

    Maurizio
    15 giugno 2010 ore 23:01
  100. 100

    Wow 100 commenti.. Per come la vedo io il prezzo del nuovo mac mini è sicuramente molto alto; la cosa brutta pero’ è che ora non esiste piu’ una soluzione economica in ambito mac per avvicinarsi a questo tipo di computer…. Poi che questo pc possa anche valere i soldi richiesti non so…

    mario
    15 giugno 2010 ore 23:09
  101. 101

    ma io dico se comprate un pc con processori i7 sicuramente riuscite a portare a casa un buon prodotto spendendo meno di un mac. peccato ke a livello di software i pc non ti diano praticamente nulla, solo demo e immondizia varia. nie mac hai giàpraticamente tutto x poter lavorare senza spendere un centesimo…. lo paghiamo di più anke x questo ;)

    Ivan
    15 giugno 2010 ore 23:16
  102. 102

    ho fatto lo stesso ragionamento di Ivan. ho sempre preso Pc e per prima cosa cancellavo i programmi prova che erano solo di impiccio, risultato? potevo fare si e no tre operazioni in croce. col mac però appena acceso ho potuto creare video in maniera quasi professionale, masterizzare quello che volevo, salvare immagini da web con 1 clic, ecc.. allora dico io, val la pena fare un piccolo sacrificio in più e prendere Mac anche se costa in media 2-300 euro in più.

    Christian82
    15 giugno 2010 ore 23:31
  103. 103

    Il post 71 di Maurizio è tra i più interessanti.

    Thanks, motivo in più per leggere saggiamente.

    Notte

    digitaliant
    15 giugno 2010 ore 23:38
  104. 104

    104 commenti, tutto merito mio (colpa?), senza dubbio

    simplemal ringraziami :)

    altrimenti tutti fatti con lo stampino a sbavare dietro ai ciucciasoldi di cupertino…sai che noia

    charger
    15 giugno 2010 ore 23:43
  105. 105

    Ah, altra cosa, l’intel x25m-g2 non soffre nessun problema per la mancanza del trim. I problemi erano del G1.

    Informarsi prima grazie.

    charger
    15 giugno 2010 ore 23:44
  106. 106

    …e con il mbp 13, faccio 9 ore, senza problemi di surriscaldamento…problema che l’ipad invece ha.

    charger
    15 giugno 2010 ore 23:45
  107. 107

    @charger… va bene mettere un po’ di pepe… basta non sconfinare nell’offensivo o volgare.
    Ben vengano dunque anche i bastian contrari come te :)
    Io ho avuto il G2.. ottimo, peccato che mi si è rotto in una settimana…

    simplemal
    15 giugno 2010 ore 23:48
  108. 108

    @charger: permettimi di essere scettico sul tuo ultimo commento! 9 ore di autonomia del pro 13” non le credo nemmeno se realizzi un video di nove ore ininterrotte dove lo mostri costantemente in utilizzo!! e sui problemi di surriscaldamento… il mio iPad non scalda minimamente (forse sono stato fortunato io) a differenza di quanto faceva il mio vecchio pro 15” non unibody, sul quale potevo tranquillamente allestire un barbecue dopo un paio d’ore d’utilizzo :D (ma questo non mi ha impedito di reputarlo il miglior computer mai acquistato fino a quel momento)

    Roberto
    16 giugno 2010 ore 02:40
  109. 109

    @Nicola Efflandrin
    no, il paragone non è corretto, è come se chiamassi tutti i miei compagni di scuola dicendo “ragazzi il problema è difficile!” :-)

    FFF
    16 giugno 2010 ore 02:53
  110. 110

    bè, avrei preferito un prezzo più basso di sicuro, ma tanto io non faccio parte di quella fetta di mercato che necessita del macmini. da una parte sono contento che ho comprato il mio primo imac ad un prezzo ragionevole (ho utilizzato anche lo sconto educational! :D ), ma non vorrei che l’apple possa prendere il vizio aumentare drasticamente i prezzi e all’improvviso. ultima postilla: una piccola presentazione del nuovo prodotto ce la poteva fare. non credete?

    luca
    16 giugno 2010 ore 07:49
  111. 111
    16 giugno 2010 ore 09:03
  112. 112

    Pubblicata la recensione completa sul Mac mini aluminium del 2010
    Recensione: sotto i riflettori il nuovo Mac mini aluminium. Tutto quello che c’è da sapere

    simplemal
    29 luglio 2010 ore 19:57

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog

Trackback (3)

  1. Tweets that mention Apple presenta il nuovo Mac mini, ancora più piccolo e potente | SaggiaMente -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Francesco and Maurizio Natali, Maurizio Natali. Maurizio Natali said: Apple presenta il ...
  2. Nel nuovo Mac mini, sparisce anche l’alimentatore esterno | SaggiaMente
    [...] esterno Scritto da: simplemal Argomento: Informatica, Mondo Mac 16giu Nella presentazione di ieri per ...
  3. Mac mini: quando si dice sei bello sia fuori che dentro | SaggiaMente
    [...] nella versione precedente era un bianco e grosso scatolotto esterno. Abbiamo dibattuto molto su queste pagine relativamente al prezzo di ...