È inutile, per quanto io cerchi di suggerire l’utilizzo di strumenti come QuickLook, Anteprima e CoverFlow, continuo a ricevere richieste per visualizzatori di immagini (free) che abbiano i fantomatici tasti “avanti” e “indietro”, tipici di Windows.
Giusto per completezza ripeto che io non ne vedo la necessità perché su Mac si può:
Comunque, una applicazione ch risponde a questa specifica necessità (che a quanto pare è più un’abitudine di quelle “dure a morire”) c’è XEE.
L’applicazione si può usare in differenti modi. La cosa più semplice è metterla nel Dock e trascinare su un’immagine. Da lì in poi si possono usare i tasti avanti ed indietro, che pescheranno le relative immagini nella stessa cartella di quella visualizzata.

Se poi deciderete di eleggerlo a sostituto di Anteprima, potrete selezionare un’immagine (supponiamo una jpg) ed attivare il pannello informazioni (cmd+I). Da qui selezionare apri con XEE e poi “modifica tutto”. L’operazione è totalmente reversibile rimettendo Anteprima come applicazione predefinita, ma va ripetuta per ogni formato di file che vorrete associare a XEE (ad esempio TIFF).
È anche possibile usare RCDefault per modificare le associazioni estensione/programma in modo più veloce.
XEE ha molte funzioni, ma non supporta le gesture del trackpad multitouch e non modifica le immagini, se non nella rotazione. Quindi niente taglio, ridimensionamento ed aggiunta di frecce, note, etc.. come fa Anteprima.
Risparmia senza fatica nell’acquisto del tuo prossimo computer Apple. Refurb4us è il primo servizio che ti permette di risparmiare avvisandoti immediatamente con una email appena il Mac dei tuoi sogni è disponibile a prezzo scontato.
I Refurbished sono computer testati e certificati da Apple, che includono regolare garanzia di 1 anno. Accedi a Refurb4us