Come avrete notato Safari 5 non mi è andato a genio dal primo minuto. Questo da quando è arrivato in aggiornamento software (con relativamente poche novità ma con un sontuoso salto di major release da 4 a 5) senza una presentazione ufficiale, senza che la pagina di Safari lo riportasse, senza un sito per le nuove estensioni (e senza che tale funzionalità fosse attiva) e con qualche problema di incompatibilità con il flash player (a molti utenti si bloccano youtube o il sito di repubblica tv). Ed ora è venuto fuori un altro piccolo, ma fastidioso, bug.

Tempo fa ho recensito SimplyFatt, il software che utilizzo per gestire contabilità e fatture nella mia azienda. Ieri ho mandato una fattura via email e sono rimasto sorpreso dal fatto che lo sfondo della mail appariva tutto nero, rendendo anche incomprensibile il testo incluso nel messaggio.

sfondo nero

Inizialmente ho pensato ad un bug dell’applicazione, ma poi con Vincenzo (lo sviluppatore) abbiamo notato che lo stesso problema si verifica tutte le volte che si prova ad inviare un documento per email utilizzando i servizi del Mac. Potete riprodurlo in modo molto semplice: dal browser in cui vi trovate provare a mandare questa pagina in stampa e poi scegliete da PDF / Invia PDF.

invia pdf via email

Questa operazione dovrebbe creare un pdf della pagina attiva ed allegarlo ad un messaggio di posta elettronica. Vedrete che il risultato sarà una nuova email con sfondo nero e l’icona dell’allegato.

Il problema è nato immediatamente dopo l’aggiornamento a Safari 5, anche se inizialmente non lo avevo ricondotto a quest’ultimo dal momento che mi si è verificato anche da altre applicazioni. Tuttavia facendo una ricerca in rete è venuto fuori che sul forum di supporto Apple un utente ha anche postato un AppleScript che lo riproduce e ci sono tutte le conferme che si tratta di un bug dell’ultima versione di Safari.

Speriamo che “la voce” arrivi anche in quel di Cupertino e si muovano per rilasciare un update, perché questo che sembra un problema sciocco, per chi fa mailing automatizzato, magari con programmi come FileMaker, è invece un brutto inconveniente.

Sempre da Vincenzo di LucanaSoft, amico e sviluppatore di SimplyFatt, arriva una temporanea soluzione al problema. Essendo lo sfondo creato con codice HTML, basta impostare come formato standard nelle preferenze di mail: “Solo Testo”.

soluzione problema

Se avete un blog, un sito internet, un account twitter od altro, diffondete questa notizia. Prima gira la voce meglio è per noi utenti di Safari. Ovviamente non dimenticate di citare la fonte..

Fonte: SaggiaMente 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.