30

Nessun problema di ricezione per iPhone 4, arriva a breve aggiornamento software parola di Apple

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 17:08 in: iPad / iPhone
2lug

L’iPhone 4 ha problemi hardware che inficiano sulla ricezione? Sembrava proprio di si inizialmente, ma Jobs aveva lasciato intendere con una stringata risposta ad un utente che invece si sarebbe risolto con un aggiornamento software.

Arriva ora un comunicato ufficiale di Apple via email a tutti gli acquirenti, che chiarisce che il calo di ricezione normale che avviene in qualsiasi telefono con antenna integrata c’è anche su iPhone 4, anche se è ridotto al minimo rispetto ad altri telefoni. Ciò che accade invece è che il calcolo delle “tacchette” è tarato in modo apparentemente erroneo, con un range molto vasto tra 5 e 4 punti ed uno minore da 4 ad 1. Pertanto basterà normalizzare la segnalazione del livello di ricezione con una scala costante ed anche tenendo in mano l’iPhone 4 in modo “avvolgente” non si dovrebbe perdere più di una tacca.

mappatura ricezione iphone 4

Insomma, alla fine solo un problema di segnalazione, tutto ok nell’hardware…

Di seguito tutta la lettera riportata da Apple Insider:

Dear iPhone 4 Users,
The iPhone 4 has been the most successful product launch in Apple’s history. It has been judged by reviewers around the world to be the best smartphone ever, and users have told us that they love it. So we were surprised when we read reports of reception problems, and we immediately began investigating them. Here is what we have learned.
To start with, gripping almost any mobile phone in certain ways will reduce its reception by 1 or more bars. This is true of iPhone 4, iPhone 3GS, as well as many Droid, Nokia and RIM phones. But some users have reported that iPhone 4 can drop 4 or 5 bars when tightly held in a way which covers the black strip in the lower left corner of the metal band. This is a far bigger drop than normal, and as a result some have accused the iPhone 4 of having a faulty antenna design.
At the same time, we continue to read articles and receive hundreds of emails from users saying that iPhone 4 reception is better than the iPhone 3GS. They are delighted. This matches our own experience and testing. What can explain all of this?
We have discovered the cause of this dramatic drop in bars, and it is both simple and surprising.
Upon investigation, we were stunned to find that the formula we use to calculate how many bars of signal strength to display is totally wrong. Our formula, in many instances, mistakenly displays 2 more bars than it should for a given signal strength. For example, we sometimes display 4 bars when we should be displaying as few as 2 bars. Users observing a drop of several bars when they grip their iPhone in a certain way are most likely in an area with very weak signal strength, but they don’t know it because we are erroneously displaying 4 or 5 bars. Their big drop in bars is because their high bars were never real in the first place.
To fix this, we are adopting AT&T’s recently recommended formula for calculating how many bars to display for a given signal strength. The real signal strength remains the same, but the iPhone’s bars will report it far more accurately, providing users a much better indication of the reception they will get in a given area. We are also making bars 1, 2 and 3 a bit taller so they will be easier to see.
We will issue a free software update within a few weeks that incorporates the corrected formula. Since this mistake has been present since the original iPhone, this software update will also be available for the iPhone 3GS and iPhone 3G.
We have gone back to our labs and retested everything, and the results are the same— the iPhone 4′s wireless performance is the best we have ever shipped. For the vast majority of users who have not been troubled by this issue, this software update will only make your bars more accurate. For those who have had concerns, we apologize for any anxiety we may have caused.
As a reminder, if you are not fully satisfied, you can return your undamaged iPhone to any Apple Retail Store or the online Apple Store within 30 days of purchase for a full refund.
We hope you love the iPhone 4 as much as we do.
Thank you for your patience and support.
Apple

Commenti

  1. 1

    vi prego non ditemi che credete a tutto quello che dicono , ma davvero adesso all improvviso è diventato un problema software ?

    peccato che l antenna viene coperta dalla mano ( che è una cosa in carne e ossa ) e provoca un abbassamento di segnale

    qui cè da dire … occhio non vede cuore non duole , è solo un escamotage per rendere il terminale funzionale anche alla vista…

    Roberto
    2 luglio 2010 ore 17:22
  2. 2

    In realtà è una cosa verosimile… Non hanno negato che ci sia una perdita di segnale tenendolo in mano. Il problema è che la differenza tra 4 e 5 tacche è molto maggiore di quella tra 3 e 4, o tra 2 e 3. Quindi quando ci ci trova a 4 tacche anche perdite minime di segnale fanno scendere il livello di parecchio. La spiegazione ha senso… poi se crederci o meno è un’altro paio di maniche :-)

    Andrea
    2 luglio 2010 ore 17:46
  3. 3

    la mappatura è stata verificata da tester indipendenti… quindi non vedo perché non crederci :)

    simplemal
    2 luglio 2010 ore 17:52
  4. 4

    Allora.. forse non avete letto bene. L’apple dice: Non c’è nessun particolare problema con il segnale. L’effetto mano è una cosa normale. Se nell’iPhone 4 vedete questo effetto accentuato è per via di una difettosa segnalazione nelle tacche iniziali.
    Per intenderci se ora il vostro iphone prende 5 tacche e con la mano a coprire l’antenna ne prende 1 tacca ( ricordiamo che questo giustificherebbe l’azione legale contro la apple ) dopo l’aggiornamento prenderà 3 tacche sul tavolino e con la mano a coprire l’antenna sempre 1 tacca ( questo è un normale effetto mano.. non giustifica alcuna azione legale ).
    Se prima con la mano posizionata sull’antenna il dispositivo non aveva segnale non lo avrà nemmeno dopo l’aggiornamento.
    In conclusione il vostro iphone 4 prenderà allo stesso modo sia che aggiorniate, sia che non aggiornate.La differenza? le tacche visualizzate.Nulla di più!
    C’è da chiedersi se questo aggiornamento sia una soluzione inesistente per un problema che non c’è mai stato, o una soluzione comoda dei i problemi legali di apple.

    p.s. che poi a me non sembra che il problema sia l’effetto mano, ma piuttosto il disturbo che viene a crearsi mettendo in contatto le 2 antenne con un dito, una chiave o fili metallici..

    Andrea
    2 luglio 2010 ore 18:01
  5. 5

    @Andrea del commento 4, personalmente penso che l’abbiano capito tutti il discorso perché molto chiaro. E per quanto sia vero che il calo rimanga uguale, ribadisco due concetti:
    1. tutti i telefoni con antenna integrata hanno un naturale calo del segnale se stretti nella mano. È confermato ovunque (fai una ricerca) che lo hanno i Samsun, i Motorola, i RIM e I Nokia arrivano addirittura a nosignal!! Mentre iPhone 4 perde al massimo qualche tacca (provato da me in Germania). Questa condizione è definita normale da tutti gli esperti del pianeta (non esiste cioè un telefono che non risente del contatto umano sulla ricezione..)
    2. questo basta per una causa? allora si dovrebbe fare causa a Dio perché ha fatto in modo che il corpo umano influisca sul campo delle antenne. E si dovrebbe farla sulla terra anche a tutti gli altri produttori di cellulari… risultato? SArà un clamoroso buco nell’acqua
    3. seppure il calo rimarrà (come è naturale che sia), è stato dimostrato da test pubblicati anche su AppleInsider, che l’iPhone 4 è uno di quelli che perde meno segnale di tutti!
    4. se apparentemente cambierà l’esposizione della ricezione non succederà nulla dal punto di vista reale… questo è chiaro ed è la Apple stessa a dirlo.. cambierà solo il metodo di visualizzazione. E sinceramente era strano il precedente e non quello che verrà… quindi non vedo anche qui il problema

    simplemal
    2 luglio 2010 ore 18:14
  6. 6

    @andrea: Sono d’accordo con te, ma dipende un po’ anche da come interpreti la cosa… Questo aggiornamento dovrebbe far sì che la misurazione del segnale sia “veritiera”, mentre prima era falsata… Ora, tu dici giustamente che fatto ciò, se hai 3 tacche e ci metti una mano sopra il segnale lo perdi lo stesso. E’ vero! Però è anche vero che quando sono indicate 4 tacche, saranno DAVVERO 4 tacche, quindi se ci metti una mano sopra perdi 1 sola tacca, massimo 2!

    Altro discorso, è che se la ricezione del telefono è davvero scadente, a queste 4 tacche non ci si arriva mai!

    Andrea
    2 luglio 2010 ore 18:24
  7. 7

    Direi che adeso è possibile fare un o di chiarezza, almeno in parte.
    Tutti i telefoni sono soggetti a perdita di segnale, maggiormente adesso che viene “consigliato” di inserire le antenne nella parte più lontana possibile dall’orecchio per evitare eventuali problemi che il segnale diretto potrebbe dare a chi telefona.
    La cosa eclatante di questo Iphone4 era che la perdita era di svariate “tacche”, specialmente se il telefono veniva stretto forte nel palmo della mano che andava a ostruire l’antenna in basso a sinistra.
    Se questa era una sacrosanta verità lo era/è anche che chiunque abbia provato o recensito uno di questi telefoni ci tiene a precisare che nell’uso comune di tutti i giorni questo non influisce molto, e al massimo può creare dei disagi nei casi in cui si è in un ambiente dove il segnale arriva molto debole, portando anche alla caduta della linea (cosa che cmq accade con qualsiasi telefono quando agisce in ambiente con poco campo).
    La precisazione di adesso è che in realtà non è il telefono a perdere 2 3 4 tacche se impugnato male, ma un difetto relativo alla visualizzazione del segnale che è maggiore di quello che in realtà è disponibile, quindi la perdita di segnale dovrebbe rientrare in quella che è la norma di tutti i telefoni con antenna integrata.

    se a questo aggiungiamo che raramente uno tiene in mano il telefono “strizzato” come si vede in vari video, la mia impressione è che si sia fatto un gran polverone per poco niente.

    a proposito, che fine hanno fatto quelli che si lamentavano delle macchie gialle sul display?

    2 luglio 2010 ore 18:53
  8. 8

    Premetto che questi tanto discussi “problemi” non mi scoraggeranno dall’acquistare il nuovo nato della apple, e sono convinto che solo raramente possono comportare un reale fastidio nell’uso quotidiano. Più preoccupante è forse il fatto che questo sistema di visualizzazione delle tacche tedente all’eccesso è presente sin dal 1° iPhone, che nonostante ciò non sembra aver mai brillato per la ricezione del segnale. ( del tipo: adesso la ricezione e molto migliore.. ma fin ora vi abbiamo presi un pò per il culo, le tacche sono sempre state 3, non 5 )

    @simplemal: Rispondevo a roberto che scriveva “ma davvero adesso all improvviso è diventato un problema software ?” mentre la apple dice che non esiste il problema citato,ma ne esiste un altro che ha causato l’equivoco..

    1 Ma infatti non mi lamento dell’effetto mano.. è che sinceramente a me sembra che influisca altro..
    2 A quanto pare questo basta. Di cause gliene hanno fatte 3 una delle quali è una Class Action ( un azione di massa ) presentata dallo studio legale Kershaw, Cutter & Ratinoff. E no, nessuno ha pensato di fare causa a Dio.. magari si presenta … ma se è contumace … quello si che sarebbe un buco nell’acqua. XD
    3 Bisognerebbe allora vedere com’è la ricezione base rispetto ad altri modelli non morsicati? ad ogni modo una buona notizia :)
    4 Il problema potrebbe essere che di base la ricezione e bassa rispetto ad altri modelli. Da verificare !

    Vi lascio con una domanda. A voi sembra che i video presenti online mostrino il famigerato effetto mano o qualcosa di diverso? es. un disturbo che viene a crearsi mettendo in contatto le 2 antenne.

    Andrea
    2 luglio 2010 ore 19:04
  9. 9

    @enrico
    Sono spariti come le macchie XD

    Andrea
    2 luglio 2010 ore 19:05
  10. 10
    c1p8
    2 luglio 2010 ore 22:15
  11. 11

    figurati che poteva dire gizmodo che ormai ha tagliato i ponti con Apple

    simplemal
    2 luglio 2010 ore 22:49
  12. 12

    uso il telefono per lavoro, quindi uso nokia, non potrei mai usare un touch.

    ultimi 3 telefoni nel corso di un paio d’anni tutti con antenna integrata:
    1) N95 8gb, perfetto, segnale sempre al massimo.
    2) E66, segnale disastroso, in casa o nei locali scarissima ricezione se non assente, ovviamente con la mano e in un utilizzo comune.
    3) E72, ricezione buona, leggero calo del segnale quando impugnato, ma tollerabile.

    I telefoni fatti bene, con antenna integrata, non perdono segnale o al massimo ne perdono poco. Se cade la linea, come mostrato in alcuni video del iphone 4, l’errore di proggettazione c’è ed è madornale.
    A meno chè non potenzino il segnale in ricezione, non è un problema che si può risolvere via software.

    Simone
    2 luglio 2010 ore 23:32
  13. 13

    l’N95 8GB che avevo fino ad aprile prendeva pure a 12000 metri di altitudine in piena Siberia, era un telefono che si bloccava ogni 5 minuti per i vari bug, ma un telefono che faceva il telefono.. E di questi tempi… non è poco
    Ho impacchettato stasera il 3GS 32GB che ho venduto a 549€ fintanto che così valeva… spero di non aver fatto una caxxata…
    Chi vivrà vedrà

    Mattia
    3 luglio 2010 ore 01:35
  14. 14

    ammettiamolo!!!! iphone4 è forse il telefono di gran lunga + atteso, studiato e perfino “rubato in anteprima” del mondo. Rispetto ad altri validi telefoni è di certo il più criticato e criticabile, grazie soprattutto alla sua visibilità data dalla apple stessa e dagli stessi utenti. I primi rispondono addirittura via e mail, e a farlo è addirittura s.jobs, i secondi ne parlano in siti, blog, ecc ecc. Detto ciò anch’io modesto utente di un semplice nokia n70 dico la mia, più che altro come assiduo, ormai, lettore di questo fantastico blog. Mi sembra di capire che da parte di apple ci sia stata l’ammissione di avere venduto degli iphone che segnalano esempio 5 tacche, ma la cui ricezione reale è ad esempio di sole 3 tacche, di per se non è bello, ma almeno ne hanno preso atto, certamente in un uso quotidiano in città può non creare problemi, ma abitando a Carrapipi qualche problema potrebbe darlo. Il problema nasce, visto le precedenti segnalazioni sulla ricezione e l’antenna, in quanto ci si chiede se è una operazione “placebo” di apple, se l’avrebbero mai fatto senza tutte quelle recensioni, prove ecc ecc. Mi chiedo!!! ma se il problema è comune a tutti i telefoni con antenna integrata allora perchè suggerire di prendere un case, mi spiego il problema è l’impugnatura del telefono con la mano (quindi comune a tutti i telefoni), o quella famosa strisciolina nera che impugnando il telefono con la mano crea il calo del segnale? concordo che forse stiamo tutti esagerando a scrivere,riscrivere,dubitare,ecc ecc di un telefono, anche se di apple, in linea di massima cmq credo che saranno gli utenti e le vendite a sancire la “verita” su un prodotto….

    Mario
    3 luglio 2010 ore 11:51
  15. 15

    crediamo in tutto quello che dice jobs.. sia lodato jobs, ma ……..

    peter
    3 luglio 2010 ore 12:36
  16. 16

    mhm…torno a dire che, oh, parlo chiaramente secondo me e proprio per questa mia affermazione sono gia pronto a prendere le maggiori offese del caso…ma…
    non posso esimermi dal dire che l’unico vero iphone è stato il primo, il modello edge. con il quale avevi tutto sto ben di Dio in mano con tutto il suo futuro tecnologico messo nelle mani degli umani in modalità presente.
    e senza dover correre a cercare una prima presa usb o un alimentatore durante la giornata per evitare di rimanere a secco (a meno che uno non castri il telefono del tutto, togliendo wifi, push, gps etc..etc..ma allora dico io…prendersi un nokia da 15 euro per telefonare e magari un ipod touch non sarebbe meglio ?)
    Oppure esiste una soluzione: prendetevi un blackberry e iniziate a usare un telefono….

    3 luglio 2010 ore 12:47
  17. 17

    In due punti io dico:
    1. ho provato l’iPhone 4 dal vivo… e per avere il calo di tacche (reale o mal calcolato) lo devi avvolgere con la mano. Se lo tieni come un comune mortale non succede praticamente nulla (vedetevi il mio video dove per far riprendere le tacche non lo poggio, semplicemente lo tengo in modo naturale)
    2. allo stato attuale, per quanto possa sembrare bizzarra come affermazione, un iPhone non è più tanto un telefono. Scusate un attimo ma se in una giornata io per 1/5 del tempo telefono, 2/5 leggo e rispondo alle email, 1/5 navigo e gestisco il blog e per il restante 1/5 faccio varie altre cose (lettura RSS, thetering e passatempo), significa che per il 20% è telefono mentre per l’80% è altro.

    simplemal
    3 luglio 2010 ore 12:59
  18. 18

    simplemal stai perdendo in credibilità.. il tuo articolo è completamente di parte.

    nuovo
    3 luglio 2010 ore 18:13
  19. 19

    @nuovo ho riportato una mail ed il suo contenuto, in più avendo testato il problema di persona ritengo di poter dare la mia opinione.

    simplemal
    3 luglio 2010 ore 18:15
  20. 20

    Sono senza parole…tanto vale che vi inginocchiate di fronte ad un altare con la mela sopra.
    Ragazzi sono senza parole…vi hanno lobotomizzati e non ve ne rendete conto.

    simplemal prima ti seguivo, ho visto tutti i tuoi video, e ti ho anche consigliato ad altri

    ormai però la tua credibilità è come spazzatura…e te lo dico essendo stato un tuo fan

    sei andato oltre il fanboismo, ormai sei sfociato nel culto, con tanto di dogma di fede nei confronti di un marchio e dei suoi rappresentanti

    charger
    4 luglio 2010 ore 15:14
  21. 21

    @simplemal

    Quindi per l’80% non è un telefono giusto?

    Caspita…quindi la differenza tra l’ipod e l’iphone si valuta in circa 600 euro…complimenti per la scelta.

    ipod= 200 euro
    ipod che telefona male= 800 euro

    non fa una piega

    charger
    4 luglio 2010 ore 15:17
  22. 22

    Ma costa davvero così tanto scrivere “apple a questo giro a fatto una cappellata” ?

    Costa così tanto dire “valuterò l’acquisto solo quando avranno risolto definitivamente il problema” ?

    Costa così tanto fare la figura del consumatore accorto al posto di quella dell’adepto che crede ciecamente a quello ordina l’oracolo Jobs?

    charger
    4 luglio 2010 ore 15:21
  23. 23

    @charger, volendo argomentare una risposta per farti capire tutto quello che non hai capito, ci vorrebbe troppo tempo. Il fatto è che qui l’unico a non essere obiettivo sei tu. I miei post quando si iniziò a sentire il problema erano molto critici (li hai letti almeno?). Ma poi l’ho provato di persona (ci ho fatto anche un video) e ritengo sia una cavolata, sopratutto dopo aver visto che è una cosa normalissima in tutti i telefoni con antenna integrata. Consumatore accorto? Beh, io provo le cose con mano prima di giudicare. Tu mi pare che cavalchi l’onda mediatica come una banderuola… quando avrai il giusto sale in zucca per farti un’opinione tua, allora forse inizierai ad apprezzare anche quelle degli altri.
    Fanboismo, culto, dogma, fede :) mi hai fatto ammazzare dalle risate… soprattutto se penso che ci credi veramente a quello che dici. Pace e bene… ma cresci.

    simplemal
    4 luglio 2010 ore 16:24
  24. 24

    @charger, giusto una cosa però, per farti capire l’inutile inconsistenza delle tue infondate illazioni: dici che io ho detto che per l’80% non è un telefono, evidenziando la differenza di prezzo tra iPod ed iPhone che, dalle tue parole, in più è solo telefono. Ma forse non sai (o non ti hanno spiegato) che l’iPhone rispetto all’iPod ha in più il modem UMTS, quindi se rifai il conto tutte le cose che ho elencato (posta, blog, web, etc..) le fai in mobilità solo con iPhone e non con iPod. Ora che sai questa cosa, rifai il conto e vedi se ti risulta ancora l’80%…
    Ma dico io: che parli a fare? Non sai fare neanche due più due e vuoi dare lezioni di vita.

    simplemal
    4 luglio 2010 ore 16:32
  25. 25

    Rifaccio il conto:

    basta un qualsiasi simbian da 130 euro per fornire all’ipod il “modulo umts” per connettersi alla rete.

    l’equazione cambia poco:

    ipod + cell con symbian =350 euro
    ipod che telefona = 800 euro

    La credibilità l’hai persa quando hai parlato di cosa normalissima, senza ricordare che negli altri telefoni l’antenna non è posizionata sulle aree coperte dall’impugnatura. L’errore di apple è proprio di posizionamento dell’antenna…ma secondo te è normale posizionare un’antenna male, e secondo te sono tutte posizionate male su tutti i telefoni.

    Qui sta la malafede.

    l’hai provato? e dove? in un apple store con campo massimo? alla faccia della prova…

    Scrivi a jobs e digli di non rilasciare nessuna patch, perchè tanto il problema non sussiste.

    charger
    4 luglio 2010 ore 17:33
  26. 26

    Apple fa pagare la connettività dell’ipod 450 euro..complimenti.

    charger
    4 luglio 2010 ore 17:36
  27. 27

    La “patch” infatti non ha valore effettivo, serve soltanto a farti “vedere” le cose diversamente, per me potrebbe anche non essere rilasciata infatti. Ma forse anche questo non lo hai capito. Poi con i conti continui a sparare cifre senza cognizione, ma sei così convinto… facciamo così usiamo tutti symbian come tu dici che costa poco e fa tutto (che poi non significa niente visto che quello è solo l’OS). Complimenti, vallo a dire a Nokia che lo sta riscrivendo tutto per farlo uguale uguale ad iOS :)

    simplemal
    4 luglio 2010 ore 17:40
  28. 28

    ho due immagini in testa:
    1- Simplemal con l’Iphone
    2- Charger con Symbian + borsetta con lettore dvd portatile da 59 euro + postino in motorino che lo segue per consegnargli la posta (con il push attivo….gli suona il clackson) + netbook acer one per il Web da collegare al Symbian.
    Totale spesa 1= 729 euro
    Totale spesa 2= 450 euro
    Vuoi mettere?

    MACchigiano
    5 luglio 2010 ore 10:20
  29. 29

    Scusate, ma stavo leggendo questa discussione, e mi permetto di ricordarvi una cosa, per fortuna abbiamo la possibilita di scelta, io personalmente ho sempre avuto i piu bei modelli di casa Nokia, ho perso il conto di quello che ho spesso, ho deciso di comprare un Iphone 3Gs 16Gb e posso dire che non c’è paragone, comunque rispetto gli adoratori di questi Symbian System, e dico ai detrattori del Iphone che se loro non piace questo tipo di telefono, semplicemente: NON COMPRATELO, e tanto facile!!!! continuate con i vostri telefoni, cosi noi avremmo anche meno tempo d’attesa per le nostre prenotazioni. Walter

    Walter
    19 luglio 2010 ore 21:31

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog

Trackback (1)

  1. Tweets that mention Nessun problema di ricezione per iPhone 4, arriva a breve aggiornamento software | SaggiaMente -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by GST, Maurizio Natali. Maurizio Natali said: Nessun problema di ricezione per iPhone ...