52

Diventa esperto di Time Machine in 10 minuti

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 23:02 in: Come si fa, Mondo Mac
21lug

Cos’è e come funziona Time Machine
Time Machine (di seguito TM) è pensato per fornire a tutti gli utenti, anche ai meno esperti, una soluzione di backup efficiente ed esente da configurazioni. In pratica collegate un disco al Mac, questo vi chiede se usarlo per TM e, se confermate, avete finito. Penso di non esagerare dicendo che il sistema di backup più semplice che esista sul pianeta terra. Per chi non sapesse molto sul suo funzionamento, fornisco giusto un paio di nozioni. La prima è che, prima di iniziare ad usarlo, questo va attivato in Preferenze di Sistema / Time Machine:

attivare Time Machine

La seconda è che funziona eseguendo un backup di tipo incrementale. Non si tratta di una parolaccia, anzi è un concetto piuttosto semplice: TM si accorge dei file che sono stati aggiunti o modificati dall’ultimo backup e, nel successivo, salverà solo quelli. Ciò significa che il primo processo dopo l’attivazione richiederà molto tempo dal momento che dovrà salvare tutti i dati sul vostro disco. Infatti questa procedura è consigliato eseguirla con collegamento diretto al disco (ethernet / USB / Firewire) e non WiFi, anche se possedete una Time Capsule. I backup successivi invece dovrebbero impiegare molto poco. Ho usato il condizionale perché se nell’arco di un’ora dall’ultimo processo completato, averte aggiunto decine di filmati o file di grosse dimensioni, TM li dovrà salvare. Abbiamo quindi identificato un altro punto basilare, ovvero la frequenza dei backup che è fissa su 1 ora e non è modificabile. Almeno non tramite i tool ufficiali. Mentre con applicazioni di terze parti o, ancora meglio, sporcandosi un po’ le mani con due righe di terminale, potete personalizzarla sulle vostre esigenze (vedi articolo Tips: come modificare l’intervallo di backup di Time Machine). Una precisazione, seppur ovvia, è che quando arriva il momento del backup, se il disco non è disponibile (perché non collegato o non raggiungibile) questo viene messo in standby e partirà automaticamente appena possibile.

Quando è utile Time Machine
Visto che l’obiettivo di questo articolo non è propriamente quello di spiegare come funziona TM, ma solo di fornire qualche suggerimento sulla su configurazione, non mi addentro in ulteriori tecnicismi. Riassumo soltanto con un “punto elenco”, alcuni casi tipici in cui può tornare utile:

  • cancellazione accidentale di un file: avrete visto mille volte la bella interfaccia di TM (http://twitpic.com/27d53a): cliccate sulla sua icona con il Finder puntato sulla cartella in cui si trovava il file da recuperare è si aprirà la macchina del tempo. A questo punto tornate indietro fino a localizzare l’ultima momento in cui era presente il file che cercate; lo selezionate e cliccate su ripristina… giusto il tempo di ricopiarlo dalla TM e lo riavrete esattamente nel posto in cui era.
  • cancellazione accidentale di contenuti: in modo molto simile a quando detto per il recupero dei file, lanciando TM da un’applicazione compatibile (come Mail, Rubrica e iPhoto, ma non iTunes, iCal ed altri), potrete recuperare anche contenuti accidentalmente persi
  • acquisto di un nuovo Mac: alla fine del processo di installazione del sistema operativo o dopo tramite l’utility “Assistente Migrazione”, potrete importare tutti i vostri dati, configurazioni ed applicazioni (alcune potrebbero richiedere nuovamente l’attivazione) sul nuovo Mac partendo da un backup di Time Machine
  • rottura del disco del Mac: sostituite il disco installate il sistema operativo e da qui seguite la procedura indicata nel punto precedente

Sicuramente vi sono anche altri casi in cui può essere utile, ma credo che i principali siano quelli citati.

Opzioni di Time Machine
Venendo finalmente alla configurazione del servizio, dalla sua pagina di preferenze (che vedete sotto) Apple ci fornisce — oltre ad Inattivo/Attivo — qualche altra opzione:

  • Cartelle da escludere dal backup: lo approfondiremo più avanti
  • Backup solo con batteria carica: dal momento che il backup richiede energia per la lettura dal disco e l’invio dei file tramite la connessione utilizzata (USB/FW/Ethernet/WiFi), se viaggiate a batteria la consumerete in modo direttamente proporzionale alla durata dell’operazione. Potrebbe essere una saggia idea quella di attivare questa opzione ed evitare di effettuare il backup quando siete a corto di corrente. Apple non chiarisce esattamente quale sarà la soglia di carica oltre la quale il processo verrà saltato, ma si limita a dire: “ogni backup orario si avvierà solo se la batteria garantisce abbastanza carica per portarlo a termine. Altrimenti Time Machine aspetterà che la batteria abbia sufficiente carica o che l’alimentatore venga collegato.”
  • Avvisa dopo l’eliminazione di backup passati: il disco che userete per la TM non sarà infinito come la tasca del mago pancione, pertanto prima o poi lo spazio si esaurirà. Attivando questa opzione verrà visualizzato un messaggio quando i backup precedenti verranno rimossi dal disco per liberare spazio e archiviare quelli più recenti.

cartelle da escludere

Quali cartelle escludere
Qui non ci sono regole, ma solo consigli. Il primo è che conviene tenersi un porto franco nel proprio disco. Una cartella in cui potete posizionare un file per qualche minuto/ora/giorno, senza che questo venga salvato sul disco TM. Solitamente a tale scopo io uso la cartella Download. La cosa però ha senso solo se, come me, utilizzate quella posizione esclusivamente come punto di passaggio. Se avete cioè l’abitudine di togliere da lì e catalogare in altri luoghi eventuali file scaricati e ritenuti importanti. Ho visto persone utilizzare la download come un vero e proprio archivio, con cartelle e sottocartelle annidate e centinaia di file. Se siete una di queste, allora non sarà una buona idea escludere questa posizione dal backup, in tutti gli altri casi ecco la cartella da escludere: ~/Downloads
Ricordate che il simbolo ~ (tilde) identifica la vostra cartella home e si riproduce con la combinazione alt+5.

I podcast per definizione sono contenuti scaricati da internet. Se ne avete molti potrebbe essere una buona idea quella di escluderli da TM. L’unica controindicazione sarà quella di doverli scaricare nuovamente nel caso in cui si verificasse la sfortunata ipotesi di rottura del disco fisso. La cartella è solitamente sotto ~/Music/iTunes/iTunes Music/Podcast (nel mio caso la posizione è diversa perché l’ho volutamente spostata).

Uno dei posti che potete escludere con buona dose di tranquillità è quello relativo alla cache di sistema. Questa è localizzata in due differenti cartelle, una generale ed una a livello utente. Dovrete quindi escludere /Library/Caches e ~/Library/Caches
Sembra una sciocchezza, ma libererete parecchio spazio.

Alcuni escludono anche la cartella delle applicazioni (/Applications). Effettivamente lì dentro potrebbero nascondersi tanti, ma proprio tanti GB di spazio perso. Controindicazioni? Giusto un paio:

  1. Forse non mi crederete ma più di una persona mi ha chiesto aiuto per aver cancellato erroneamente Mail, TextEdit o altre app simili che per qualche istante hanno ritenuto inutili. E non sempre si ha dietro il DVD di installazione applicazioni. Stesso dicasi per la suite iLife, da tempo Apple la preinstalla nei Mac, ma non ci da un CD per installarla nuovamente.
  2. Doverle installare tutte da capo conta come controindicazione? Secondo me assolutamente sì. Anche se le configurazioni dopo l’installazione in linea di massima vi rimangono se non avete escluso dal backup le preferenze

OS X e la suite iLife installano una serie di suoni. Poca roba di solito, meno di 500MB. Ma se avete acquistato i pacchetti di loop aggiuntivi, potreste superare anche i 20GB. In tal caso, a costo di perdere un po’ di tempo successivamente per reinstallarli, consiglio di escludere /Library/Audio

Contenuti speciali ed altre esclusioni importanti
Avrete notato che in OS X alcuni contenuti che appaiono come file, sono in realtà delle cartelle. Vi ho fatto vedere un esempio pratico con la libreria di iPhoto in questa video guida del podcast al minuto 7. TM riconosce quelle create dai programmi Apple (come iPhoto) e salva di volta in volta solo i file aggiunti o modificati al loro interno. Questo è essenziale perché avendo una libreria di 30GB ad esempio, sarebbe impensabile che per l’aggiunta di una singola foto, TM andasse a risalvare tutto da zero!

Ma nel caso di immagini disco o di librerie di terze parti, TM non è in grado di operare allo stesso modo. Pertanto se usate un sistema di virtualizzazione come Fusion, Parallels o VirtualBox in modalità disco immagine, vi converrà assolutamente escludere dal backup i sistemi virtualizzati (il discorso non vale per Boot Camp chiaramente essendo su un’altra partizione). In caso contrario TM salverà l’immagine continuamente saturando il disco in pochissimi giorni.

Un discorso simile va fatto anche per i download in corso. Se usate un client di torrent, saprete che i file vengono modificati lentamente durante lo scaricamento, di byte in byte. Ad ogni backup, TM troverà il file modificato e ne salverà una nuova — inutile — copia. Se la cartella torrent è localizzata in Download molto probabilmente la avrete già tolta seguendo il consiglio di sopra. Ma se è posizionata altrove, escludetela!

Quali cartelle è meglio non escludere
TM salva anche tutti i file del sistema operativo. Teoricamente potrebbe sembrare una cosa inutile dal momento che se vi si dovesse danneggiare OS X o il disco, conviene installarlo nuovamente prima di recuperare i dati dall’ultimo backup. Parliamo di alcune cartelle contenenti molti GB di dati. Personalmente io vi sconsiglio comunque di escluderle da TM per precauzione, infatti io non l’ho fatto. Però se siete consapevoli dei rischi e preferite comunque risparmiare lo spazio esclusivamente per i file, allora potreste escludere: /system/usr, /sbin, /private, /bin

Molti utenti escludono anche il cestino a seguito di una giusta osservazione: se ho TM per i file cancellati a cosa mi serve creare backup del cestino? Tuttavia sono a conoscenza di più di un caso in cui questa operazione ha creato problemi con il ripristino. Pertanto sconsiglio vivamente di eseguire tale procedura.

Escludere le cartelle di sistema
Molte cartelle le potrete escludere utilizzando normalmente il tasto [+] contenuto nella pagina delle preferenze di TM e localizzandole su disco. Ma questo non funziona per le directory di sistema. Pertanto vi consiglio una procedura differente:

  • aprite il finder e scegliete “vai alla cartella…” (cmd+shift+G)
  • scrivete o incollate un percorso fisico come ~/Library/Caches (le cartelle di sistema su disco sono tutte in inglese, anche quelle che nel finder vedete in italiano)
  • trascinate l’icona della cartella nella barra del finder dentro la lista degli elementi da escludere

escludi cartelle

Pulizie, modifiche e qualche configurazione aggiuntiva
Per chi volesse controllare lo stato del proprio backup nonché configurare TM e addiritutta cancellare porzioni di backup ritenute inutili, consiglio l’ottimo Back-In-Time.

back in time

Commenti

  1. 1

    Ti gingrazio Maurizio. Questo post è molto utile, per uno come me che alle prime armi con Mac. Solo una domanda: se il mio HD è da un terabyte, mi serve un HD esterno per il backup un terabyte?

    Grazie

    21 luglio 2010 ore 23:11
  2. 2

    È fortemente raccomandato, uguale o più grande. Ma il rapporto non è così diretto. Se hai un disco da 1TB ed usi in media 100GB, impiegherai molto tempo per saturare un drive di backup di 1TB e potrebbe andar bene anche uno più piccolo. Ma se ne usi 400 o più e fai spesso modifiche, saturerai i 1000GB in un tempo relativamente breve.

    simplemal
    21 luglio 2010 ore 23:16
  3. 3

    ottimo mi serviva approfondire questa discussione sul TM,
    pertanto pensavo servisse anche per reinstallare un applicazione meno recente che per sbaglio ho aggiornato. per dirne 1.. itunes

    peter
    21 luglio 2010 ore 23:26
  4. 4

    Personalmente, ho escluso dal backup la cartella “Sistema”: quando chiediamo a TM di escludere la cartella Sistema (o System), compare un messaggio che recita: “Hai scelto di escludere la cartella Sistema. Desideri escludere anche gli altri documenti installati con MAC OS X, come le applicazioni di sistema e gli strumenti UNIX?”
    Due le risposte possibili: “Escludi solo cartella Sistema” e “Escludi tutti i documenti di sistema”. La prima si spiega da se… la seconda invece oltre alla cartella Sistema esclude anche i programmi “standard” di OS X (Safari, Mail, iTunes, iCal, Quick Time, ecc…).
    Io ho optato per la seconda e risparmio 6,97 GB di spazio! Senza considerare che ad ogni aggiornamento di sistema, nonchè ad ogni aggiornamento delle applicazioni (Safari, Mail, iTunes, ecc.) la nostra TM verrebbe aggiornata.
    Io, però, ritengo che in caso di problemi di sistema sia meglio reinstallare con il disco di installazione. Se preferite recuperare i programmi danneggiati o cancellati con TM, non escludete la cartella Sistema!

    Ciauz!

    Cesare

    Cesare
    21 luglio 2010 ore 23:30
  5. 5

    se in un time capsule (500gb) sono archiviati dei dati (200gb) è possibile eseguire il backup con TM utilizzando questo disco senza perdere i dati archiviati??

    Wernezio
    22 luglio 2010 ore 01:50
  6. 6

    Ottimo, soprattutto la parte dove consigli quali cartelle escludere.

    22 luglio 2010 ore 08:32
  7. 7

    ho dei problemi a settare la connessione a 5ghz.. potresti fare una piccola guida dettagliata su come fare?

    Andrea
    22 luglio 2010 ore 08:52
  8. 8

    dopo aver provato a mettere la password mi dice : timeout di connessione

    Andrea
    22 luglio 2010 ore 08:53
  9. 9

    Su questo discorso azzecca anche un podcast video, cmq ottimo articolo come sempre.

    PIDE
    22 luglio 2010 ore 09:22
  10. 10

    Grazie Maurizio,
    L’argomento mi interessa molto e avrei una domanda.
    Io non ho mai usato Time machine da quando ho comprato il mio primo Mac (Gennaio 2010 mi pare) proprio perché non disponevo di un Hd esterno. Se ad esempio tra un mese o due voglio cominciare ad usarlo, il primo backup partirà dalla data di quel giorno o dalla data di acquisto.
    Dopo tutti questi mesi è possibile fare una specie di disco di ripristino delle configurazioni iniziali o in caso di problemi bisogna reinstallare OsX?
    Spero di aver posto le domande in maniera chiara.

    Gax
    22 luglio 2010 ore 09:42
  11. 11

    Ottimo articolo, come sempre.

    Una domanda : se dopo aver fatto X backup decido di escludere delle cartelle, queste vengono automaticamente cancellate dai backup precedenti oppure rimangono e la regola è valida solo per i successivi backup ?

    Grazie !

    DarthRyu
    22 luglio 2010 ore 09:45
  12. 12

    @Wernezio, scusa ma non sei stato chiaro. Se il disco è da 500GB e sono occupati 200GB, certo che la puoi usare ancora… ma forse intendevi con un secondo computer?
    -
    @Cesare, ho cercato volutamente di essere conservativo. Ho parlato della possibilità di escludere la cartella sistema, ma meglio evitare a meno che non si accettino possibili “rischi”. Come dire fatelo solo se siete consapevoli di ciò che significa :)
    -
    @Andrea, ok, ma per gli OffTopic vi prego di usare la pagina di contatti con le richieste
    -
    @PIDE, perché no… ci penso!
    -
    @Gax, ovviamente il backup parte dal giorno in cui lo avvii. Si chiama “macchina del tempo”, ma non ha poteri fantascientifici :)

    @DarthRyu, esatto, solo per i successivi backup

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 09:58
  13. 13

    @simplemal
    Scusa la domanda: nel caso in cui avrei bisogno di ricercare un file ed utilizzo la funzione ripristina di TM, alla fine mi ritroverò tutto il Mac riportato indietro alla data prescelta – sullo stile del Ripristino configurazione di sistema di Windows – oppure avrò ripristinato solo il file che cercavo?

    f@ben
    22 luglio 2010 ore 10:12
  14. 14

    @fa@ben, nono, file per file

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 10:14
  15. 15

    Come al solito grande, utilissimi consigli!!
    Grazie
    paolo

    PaoloRo
    22 luglio 2010 ore 10:15
  16. 16

    stavo valutando l’acquisto di quella da 1tb…ci condividerei anche la stampante almeno :) ma posso usarla con più dispositivi? ossia backuppare il mia macbook e l’imac quando lo comprerò? posso inoltre infilarci dentro altri file tipo film e poi accederci dai pc o mac o iphone collegati?

    filippo
    22 luglio 2010 ore 10:59
  17. 17

    @filippo, si ad entrambe le domande. Io la uso così: 2 MacBook Pro + cartella condivisa. Certo che l’iMac potrebbe avere un disco più capiente specialmente se è il nuovo e quindi potrebbe saturare presto il singolo GB

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 11:03
  18. 18

    si ma l’imac dei miei genitori verosimilmente occuperà 100 gb a dir tanto :D ma la copia backup può risultare più grande dell’hard disk presente nel pc?! ossia ho un hard disk nel mb da 250gb, a forza di backuppare potrei ritrovarmi 400gb occupati dai backup del mio mb?

    filippo
    22 luglio 2010 ore 11:08
  19. 19

    @filippo, certo, come ho spiegato trattasi di backup incrementale. Aggiunge ogni volta tutti i file modificati o nuovi. Vale a dire che se hai 200GB di spazio ma hai messo ad esempio 500GB di film, anche se ora sono cancellati, te li ritroverai su TM. O anche se modifichi un file di photoshop da 1GB 10 volte, te ne trovi 10 copie per 10GB di spazio occupato

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 11:12
  20. 20

    madò! così si riempie tutto in un nonnulla :D serviranno timecapsule da 10 tb!

    filippo
    22 luglio 2010 ore 11:15
  21. 21

    Mi ricollego alla domanda di Wernezio; Ho un disco esterno da 1 TB, che uso per archiaviare “manualmente” dei files (alcuni dei quali poi cancello dal MBP). Se volessi usare TM per fare il backup, il disco esterno deve essere vuoto oppure posso usare quello che già ho mantenendo i dati già archiviati (potendo anche poi continuare ad archiviare manualmente)? Thanxx

    Daniele
    22 luglio 2010 ore 11:24
  22. 22

    la TM di crea uno sparsebundle che ti occupa la dimensione del backup, puoi comunque aggiungere altri file ritengo… io lo uso con TC e posso addirittura creare cartelle condivise via Utility Airport

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 11:26
  23. 23

    ho un disco esterno che è collegato via usb ed eseguo regolarmente i backup. il mio problema è che quando accedo ad assistente migrazione e arrivo al punto che devo selezionare il disco di time machine questo cerca cerca ma non trova niente. come è possibile? non è che a qualcuno è già capitato?

    alberto
    22 luglio 2010 ore 14:21
  24. 24

    @alberto, no, mai capitato per la verità… ma mentre lanci assistente migrazione il disco è collegato e raggiungibile dal computer?

    simplemal
    22 luglio 2010 ore 14:24
  25. 25

    si collegato e raggiungibile. il mac non ha nessun problema l’ho fatto solo per provare ma il disco non lo vede.

    alberto
    22 luglio 2010 ore 14:35
  26. 26

    pensa che ho anche formattato il disco esterno e rifatto tutto il backup ma niente.

    alberto
    22 luglio 2010 ore 14:36
  27. 27

    Ciao, mi chiedevo se fosse possibile ragionare al contrario, mi spiego, posso decidere solo quello che intendo salvare invece che quello che intendo escludere? ritengo questo sistema utile ad ottimizzare lo spazio disponibile su TM (ho quella da 500 GB e si riempie piuttosto in fretta).
    Ciao e grazie

    Ermeto
    1 ottobre 2010 ore 22:10
  28. 28

    @Ermeto, no, con Time Machine non è possibile questo tipo di configurazione

    Maurizio Natali
    1 ottobre 2010 ore 22:20
  29. 29

    Ciao Maurizio, volevo chiederti una cosa riguardo a Time Machines.Io ce l’ho attivato su un HD esterno e mi esegue i backup in maniera semplice e di facilissima comprensione in caso di ripristino. Ma ieri mi è capitata una cosa, avevo salvato un file in psd su una cartella che ho sulla scrivania dell’Imac. faccio un backup alle 19.03 e poi alle 19.50 faccio un ripristino a 5 giorni prima. Bene, quel file non me lo trovo +, per cui me ne accorgo dell’errore e cerco di recuperarlo con il ripristino dall’ultimo backup (19.03). Non lo trovo comunque, che è potuto succedere? Esiste una soluzione? Ho provato con il finder a trovarlo ma niente.

    Grazie.

    Nello.

    Nello
    6 ottobre 2010 ore 15:17
  30. 30

    forse 5 giorni prima non c’era?

    Maurizio Natali
    6 ottobre 2010 ore 15:31
  31. 31

    No, purtroppo, perchè il file è stato creato 2 giorni fa.

    Nello
    6 ottobre 2010 ore 15:49
  32. 32

    Io ho un altro problema.Il mio hd esterno sul quale backuppo e’ di 300gb mentre quello del mac e’ di 250gb.
    Ieri time machine mi comunica che il disco e’ pieno e che quindi non puo’ fare backup.Ora mi chiedo come funziona TM.Fa ogni volta un backup completo a se stante o va ad integrare quello precedente?io non ho aggiunto file nel mac e se funziona con l’integrazione non dovrebbe dirmi che non c’e’ piu’ posto a meno di un errore.
    grazie

    Michele
    13 ottobre 2010 ore 23:25
  33. 33

    è un backup progressivo in cui di ora in ora salva i nuovi file e quelli modificati, ma senza cancellare i precedenti. Per questo ti consente di recuperare anche file cancellati definitivamente dal cestino. Per questo anche partendo da un disco di 100GB potresti con il tempo consumare 1TB. Ma da quel momento in poi TM cancella i file più vecchi e puoi continuare ad usarlo

    Maurizio Natali
    14 ottobre 2010 ore 00:58
  34. 34

    Comincia a scarseggiare lo spazio sulla mia Time Capsule. Ho quindi cancellato un bel pò di giga di file inutili ma lo spazio sul disco non è aumentato.
    Aproffittando della promo di macupdate ho comprato Back in time (bello) ed eliminato circa 80 giga , ma ancora lo spazio disponibile non è aumantato???!!!
    Dove sbaglio?

    Franco

    franco
    24 ottobre 2010 ore 12:37
  35. 35

    ciaoss
    2 domande:
    1) a me interessa solamente avere un backup della mia cartella documenti ovvero dei miei file word, della mia musica e delle foto; solo i documenti dunque, tutto il resto per me è inutile, si può fare? credi sia una buona soluzione TM nel mio caso?
    perké attualmente sono abituato periodicamente (Solitamente una volta al mese) a prendere il mio bel WD esterno lo attacco faccio formatta e copio tutta la cartella personale, cosicché ho sempre a portata di mano i miei file, sia per sicurezza sia per comodità se mi servissero in altri pc. però questo mi scaturisce un’altra domanda…
    2) se nn sbaglio per usare TM l’hard disk utilizzato deve essere in un formato MAC (di cui nn ricordo l’estensione) dunque i miei documenti non saranno accessibili, cioè quel hd sarà solo un coso di backup e basta più, dunque se volessi attaccare l’hd al tv per vedere le foto o sentire la musica sul mio portatile non potrei? non ci sarebbero maniere per utilizzare casomai TM in un disco fat32 o ntfs?
    almeno avrei sia il mio backup tranquillo e specialmente AUTOMATICO ke i miei documenti PORTATILI sempre aggiornati. quello è il mio obiettivo!
    grazie in attesa speranziosa

    RedBull6
    27 ottobre 2010 ore 00:09
  36. 36

    @RedBull6, viste le esigenze puoi fare 2 cose:
    1) usare il backup online memopal e buttare su solo la cartella documenti (può essere che te la cavi solo con lo spaizo gratuito)
    2) usare CCC per programmare un backup di quella cartella sull’unità esterna anche FAT32

    Maurizio Natali
    27 ottobre 2010 ore 07:57
  37. 37

    @Maurizio Natali
    ah capisco grazie mauri, un ultimo dubbio…
    ho già dato un occhiata online a CCC e tra gli altri programmi famosi per backup c’è sempre un certo iBackup, lo consigli? l’hai mai provato? differenze con CCC?
    1) una cosa per me abbastanza importante, sono in ITALIANO?
    2) e un’altra cosa per me importante, i backup nell’HardDisk, come appaiono? mi spiego meglio, quando apro il cosiddetto hd usato per il backup, all’interno i file sono ammuzzo, o ke so, o sono ordinati belli belli come sono nella realtà con le cartelle così ke posso accedervi tranquillamente?

    RedBull6
    27 ottobre 2010 ore 17:41
  38. 38

    @Maurizio Natali
    sto provando CCC ma devo dirti in merito alla tua risposta
    “”2) usare CCC per programmare un backup di quella cartella sull’unità esterna anche FAT32″”
    ke quando seleziono il mio WD esterno (FAT32) mi dice:

    CCC richiede che entrambi i volumi origine/destinazione siano formattati HFS+. Cliccare sul bottone “?” e leggere la documentazione di CCC per ulteriori informazioni.

    … così non ho concluso nulla :( tanto valeva TimeMachine.

    RedBull6
    27 ottobre 2010 ore 18:16
  39. 39

    @RedBull6, ma stai facendo un backup completo o di una cartella? Perché per le singole cartelle non dovrebbe esserci questa necessità.
    In caso contrario usa SuperDuper!

    Maurizio Natali
    27 ottobre 2010 ore 18:22
  40. 40

    @Maurizio Natali
    no solo di 4 cartelle (musica foto documenti e programmi)…
    peccato sarebbe stato un bel programma :(
    ora provo sia SuperDuper ke iBackup…
    altrimenti ke ne pensi se uso TM e su tutti i windows installo MacDrive o HFS for windows? li hai mai usati, sono affidabili?

    RedBull6
    27 ottobre 2010 ore 19:44
  41. 41

    ho appena acquistato un Mac OS X 10.6.4. Il primo errore l’ho fatto il22 o 23 ott.2010.Fatta una relazione su chimica 2 non l’ho salvata. Ora come faccio a ritrovarla? Per cortesia, ho appena iniziato con il computer e sono molto “imbranata”. Mi aiutate?grazie

    mmeri
    29 ottobre 2010 ore 10:46
  42. 42

    Come recuperare una relazione fatta con Word il 22 e 23 ott. non salvata. Con parole semplici mi date un consiglio pf? grazie

    meri
    29 ottobre 2010 ore 10:48
  43. 43

    scusate,
    .
    qualcuno sà dirmi se, escludendo la cartella SISTEMA da TM, si riesce a becappare la cartella APPLICAZIONI (mantenendo il corretto funzionamento di ognuna) sullo stesso mac fresco di inizializzazione?
    .
    mi spiego
    .
    voglio refresciare il sistema inizializzando il disco. eliminare tutto.
    .
    però
    .
    vorrei poter ripristinare le vecchie applicazioni che avevo senza doverle reinstallare tutte da capo
    .
    mi ci stò accanendo su questo questo quesito perché ho un considerevole numero di app, ne utilizzo molte, e il back mi serve soprattutto per non tornare punto a capo completamente dopo aver reinstallato OSX fresco di “Leophard Disk1″
    .
    un pò celebrale lo sò
    .
    però non fà una piega
    .
    spero che qualcuno di voi possa aiutarmi
    .
    grazie
    .
    Matteo

    matteo
    11 dicembre 2010 ore 23:41
  44. 44

    ma se voglio ripristinare una singola applicazione, time machine in automatico ripristina anche le sue impostazioni/settaggi oppure devo riconfigurarla da capo??

    r23s15
    5 gennaio 2011 ore 23:08
  45. 45

    Scusa Maury…
    Ma se Time Machine effettua i Backup in modo incrementale, come fa ad eliminare i Backup vecchi?
    Dovrebbe essere cmq tutto un backup incrementato dal primo all’ultimo.
    Sbaglio qualcosa?
    Non è possibile destinare a Time Machine una porzione dell’hard disk?
    Es.: Ho Time Capsule da 2TB, Posso dedicare a Time machine solo 1TB e l’altro sfruttarlo come hard disk personale?

    Michele
    7 gennaio 2011 ore 13:12
  46. 46

    Forse l’unico modo per tenersi una porzione sempre libera del disco per archiviare tuoi dati personali fuori dal backup è quello di creare due partizioni del disco stesso, destinandone una a time machine.
    Che ne dite?

    Michele
    7 gennaio 2011 ore 13:50
  47. 47

    Ciao Maurizio,
    ho seguito tutti i tuoi consigli sulla esclusione delle cartelle e mi trovo benissimo.
    Inizialmente avevo escluso la cartella Applicazioni e infatti di giorno in giorno i backup erano molto piccoli. (10 Mb/30 Mb)
    Adesso ho deciso di reinserirla nel backup e mi aspettavo un backup sostanzioso solo la prima volta per copiare la cartella delle applicazioni,invece vedo che ogni giorno da quando ho reinserito la cartella Applicazioni, mi fa un backup di 190 Mb…..
    Questo vuol dire che c’è qualche cartella da qualche parte in applicazioni che genera ogni giorno 190 Mb di file nuovi!?!?
    Non è una cosa così grave, però è strano…
    In applicazioni ho la suite iLife, iWork, Office 2011 e qualche programmino minore…
    Mi dai una mano a capire cosa può essere?
    Ti ringrazio!

    Luca
    15 giugno 2011 ore 09:44
  48. 48

    ciao a tutti ,chi mi può aiutare ? ho cancellato dei file dal dalla scivania ed anche dal cestino
    si possono recuperare? se si mi potreste aiutare? ho usato anche tm ma mi da solo quello che ho già non quelle che mi servono grazie

    nino
    24 giugno 2011 ore 11:06
  49. 49

    Ciao, ho un problema con TM. In pratica sembra che TM non mi includa nel backup la cartella libreria, perchè quando entro nel backup per prendere dei file nella cartella libreria, questa non c’è. Ho già provato a inserire la stringa per renderla visibile, ma niente non cambia. Spero che riesci a darmi una mano. Grazie

    mattia
    29 novembre 2011 ore 15:29
  50. 50

    Ciao, ho un problema, non riesco a collegare tramite ethernet la time Machine al mio Mac, quando ho attivato il wifi dal finder la trovo tranquillamente, ma una volta spento non la vedo più, qualcuno saprebbe dirmi come fare?

    Giuseppe
    12 dicembre 2011 ore 19:46
  51. 51

    Ciao, una domanda a chi ne sa più di me: se escludo tutta la /Library (non la ~/Library) cosa può comportare?

    A me la backup serve per recuperare dati, impostazioni e apps in seguito ad una nuova installazione di OS X.

    Sbaglio?

    5 gennaio 2012 ore 14:31

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog

Trackback (1)

  1. Alternativa a Time Machine: backup incrementale programmato con Carbon Copy Cloner | SaggiaMente
    [...] 6ott Qualche tempo fa ho analizzato nel dettaglio le funzionalità di Time Machine con una guida ...