51

Nuovi iMac 21,5″ e 27″: tutti i dettagli dell’aggiornamento e riflessioni

Scritto da: Maurizio Natali Pubblicato alle 22:13 in: Mondo Mac
27lug

Da poche ore Apple ha aggiornato il suo storico all-in-one con delle interessanti novità, andiamo ad analizzarlo più da vicino.

nuovi imac

Processori
La cosa più evidente dei nuovi iMac è il definitivo abbandono dei vecchi processori Intel Core 2 Duo. Ora che il passo è stato fatto, molto probabilmente assisteremo ad un progressivo adeguamento su tutti i computer. Apple non ci dice mai quali sono esattamente i processori adottati, ma facendo un po’ di confronti sul sito Intel credo di averli identificati:

*HT = Hyper-Threading (duplicazione virtuale core)
*TB = Turbo Boost (incremento dinamico frequenza)

Il passaggio ai Core i3 nella zona entry level dovrebbe portare un piccolo incremento prestazionale rispetto i vecchi C2D E7600, anche a parità di clock (3,06Ghz). Non bisogna infatti dimenticare l’Hyper-Treading che raddoppia (seppur virtualmente) i nuclei di calcolo ed anche la cache (L3) che sale dai precedenti 3MB agli attuali 4MB, cosa che già di per sé contribuisce ad ottenere maggiori performance. Cambio anche sul fronte socket (da LGA775 a FC/LGA1156) e processo produttivo (da 45nm a 32nm).

Nelle versioni Quad Core il salto è più che altro nella frequenza: Core i5 da 2,66Ghz a 2,8Ghz e Core i7 da 2,8Ghz a 2,93Ghz.

Inizialmente vedendo il Core i5 anche sul 21,5″ (opzionale sul top) pensavo ci fosse anche qui la possibilità del Quad Core, ma la CPU i5-680 invece, è Dual Core.

Grafica
Era decisamente ora di abbandonare la vecchia, vecchissima NVIDIA GeForce 9400M che equipaggiava il modello base del precedente iMac 21,5″. Ora tutti i modelli possiedono grafica dedicata (mi rimane da verificare che fine abbia fatto la grafica integrata Intel Graphics HD che mi risulta dalle schede dei processori). Prendiamo atto comunque che ormai l’all-in-one Apple è equipaggiato solo e soltanto con soluzioni AMD/ATI.

Stranamente sul mini-sito dedicato al nuovo iMac, non ci sono le classiche percentuali (spesso un tantinello pompate) alle quali Apple ci ha abituato. Mi aspetto un “grafica 20x più veloce” o cose simili, ma invece la massima indicazione trovata è stata questa:

Il processore ATI Radeon HD 4670 dedicato offre prestazioni più veloci rispetto alla scheda NVIDIA GeForce 9400M integrata negli iMac precedenti. [..] E se scegli la scheda ATI Radeon HD 5670 o ATI Radeon HD 5750 trasformi il tuo iMac in una vera superpotenza grafica.

Effettivamente la ATI Radeon HD 4670 (256MB dedicati) che ha sostituito la già citata GeForce 9400M (256MB condivisa) nel 21,5″ base è un grande passo avanti. Nel 21,5″ top e nel 27″ base invece troviamo la ATI Radeon HD 5670 (512MB dedicati) e nel 27″ Quad Core fa finalmente capolino una scheda un po’ più seria, la ATI Radeon HD 5750 (1GB GDDR5). Quest’ultima è disponibile anche in opzione sul 27″ base (non sul 21,5″) con un’aggiunta di 135€. Ora non so se si possa parlare di “superpotenza grafica”, tuttavia è una signora scheda come da tempo non ne vedevamo nell’iMac.

Memoria
Insieme con la CPU arriva anche un altro cambio di passo, quello sulla RAM. I nuovi iMac usano sempre DDR3, ma non più a 1067Mhz bensì a 1333Mhz. Le combinazioni possibili sono invariate, ma finalmente i banchi da 4GB iniziano a calare considerevolmente di prezzo:

nuova ram

Hard Disk
Qui arriva una grande novità: nel modello da 27″ è possibile scegliere in BTO di montare anche una combinazione HDD + SSD. Soluzione un po’ costosa, sicuramente, ma molto interessante. Con 675€ si può avere un disco Serial ATA da 1TB ed un SSD da 256GB. Qui però sono d’obbligo un paio di considerazioni. La prima è che bisogna aspettare di vedere lo smontaggio di iFixit per capire se nel 27″ l’alloggiamento per il secondo SSD è presente (ma vuoto) in tutti i modelli. La seconda è che, se così fosse, potrebbe essere molto meglio aggiungere da sé il secondo disco, potendo scegliere liberamente marca e modello (che sugli SSD può fare una grande differenza essendo ancora una tecnologia non del tutto matura e disomogenea da produttore in produttore).

hdd + ssd iMac

Magic qua e Magic là
Brutta scelta quella di non permettere l’acquisto del nuovo iMac dotato del solo Magic Trackpad:

magic trackpad

Mi vengono in mente due possibili motivazioni per tale scelta, entrambe sgradevoli. La prima è che sicuramente molti saranno curiosi di provare il nuovo Magic Trackpad e se ci fosse stata l’opzione gratuita per averlo al posto del Magic Mouse (hanno lo stesso costo), molti l’avrebbero scelta. Invece così per avere il grande onore di provare il trackpad delle meraviglie (che saltando fuori dal MacBook è diventato improvvisamente ed inspiegabilmente Magic), un nuovo acquirente dovrà sborsare altri 69€. E come per magia avrà a casa un Magic Mouse potenzialmente inutile ed avrà sborsato la cifra piena per il nuovo gingillo. Questa sì che è magia! L’altra ipotesi potrebbe essere che Jobs si sia accorto poco prima del lancio che il Magic Trackpad sia inutilizzabile come periferica primaria di input e quindi meglio pararsi il… cioè, meglio prevenire facendogli prendere anche un normale mouse. Non so se voi avete altre possibili spiegazioni per la strana “proposta commerciale”, ma rispetto a queste due ritengo più plausibile la prima. Comunque il mio trackpad magicoso è stato spedito e dovrebbe arrivare a breve. Vi saprò dire se vale quanto promette (io penso di sì!).

Prezzi
Dopo la recente impennata di prezzi del Mac mini e in considerazione dell’ancora sfavorevole cambio euro:dollaro, non mi aspettavo di certo componenti aggiornati e maggiori prestazioni ad un prezzo inferiore. Effettivamente l’aumento c’è stato, ma proporzionalmente molto contenuto. Circa 100€ a modello, con un rapporto che è esattamente 1:1 su tutti i modelli. Mentre le opzioni BTO conservano un cambio più corretto. Anche con questi incrementi, l’iMac continua ad essere il computer complessivamente più conveniente di tutta la linea Apple.

Il resto
Dotazione di porte sostanzialmente invariata (chi ha detto USB 3.0?),  sempre lo stesso SuperDrive (cosa dite? Blu Ray? e cos’è?), la Mini DisplayPort che sembra non portare l’audio in uscita (sincro ci conferma che invece funziona regolarmente l’audio in uscita sulla Mini DisplayPort). Sarò del tutto sincero, personalmente sono del tutto indifferente al Blu Ray-Disc, mentre non mi dispiacerebbe la USB 3.0. Ma posso capire che per alcuni possano essere mancanze pesanti su una così bella macchina. Ritengo che il passaggio alla nuova USB comunque avverrà l’anno prossimo ormai, con la successiva versione di MacBook Pro o iMac. Sempre che non venga fuori che Apple stia puntando in una direzione diversa. E spero proprio che non sia così perché se è vero che in alcuni casi ci ha azzeccato in modo eclatante (vedi USB al posto di PS/2, COM, LPT) ne ricordo altri in cui ha intrapreso strade leggermente più sterili (vedi expresscard/34).

Commenti

  1. 1

    Piccolo appunto se permetti, anche il MacBook e il Pro versione base non hanno più la GF 9400 :D

    CuFF
    27 luglio 2010 ore 22:21
  2. 2

    @CuFF, ci mancherebbe, anzi grazie! L’ho scritto in 4 tempi e quello m’era sfuggito… sorry

    simplemal
    27 luglio 2010 ore 22:30
  3. 3

    Ciao Maurizio ma di quale estinzione parli del tu Blog. Non capisco se ti puoi spiegare meglio. ciao

    bruno
    27 luglio 2010 ore 22:50
  4. 4

    Concordo con te sulla brutta scelta di Apple di non permettere l’acquisto singolo del trackpad, inoltre ne capisco poco l’utilità. Non mi rimane che aspettare le prove o forse ci saranno usi che adesso non mi vengono in mente.

    alex
    27 luglio 2010 ore 22:56
  5. 5

    @bruno, ehm… è ironico :)

    simplemal
    27 luglio 2010 ore 22:57
  6. 6

    Figurati, cancella pure il commento se vuoi :) . Riguardo al fatto che su iMac attualmente ci sono solo soluzioni AMD/ATI per le GPU mi fa pensare, questa faccenda mi puzza, non so!
    Condivido le tue riflessioni, anche a me il BD non importerebbe più di tanto, mentre speravo che integrassero USB 3.0 . Magari nel prossimo aggiornamento non “minore” integreranno USB 3.0 e magari anche la nuova versione del BT :)

    CuFF
    27 luglio 2010 ore 23:13
  7. 7

    ho detto una cazzata che puoi cancellare il mio commento? grazieeee :p

    Nicola
    27 luglio 2010 ore 23:22
  8. 8

    @Nicola, cancellato :)

    simplemal
    27 luglio 2010 ore 23:27
  9. 9

    Ti ringrazio… il bello è che avevo riletto un po’ di volte la frase, e non la capivo… bah sarà la stanchezza…

    Nicola
    27 luglio 2010 ore 23:30
  10. 10

    “I nuovi iMac usano sempre DDR3, ma non più a 1067Mhz bensì a 1333Mhz”.

    Se ne evince forse che la stessa RAM è montabile anche sui precedenti iMac?

    Mattia
    28 luglio 2010 ore 00:05
  11. 11

    secondo me non hanno dato la possibilità di prendere il solo il trackpad per due motivi:
    1) certi utilizzi sarebbero impossibili (giocare ad uno sparatutto) o + difficili (ritocchi professionali nelle foto)
    2) il semplice click non è perfetto, questo almeno sul macbook, in quanto spesso fa “cilecca”. tanto che io mi sono abituato a cliccare fisicamente l’intero trackpad (senza neanche rendermene conto) e mi sembra :D che il magic coso li non permetta il clik fisico, quindi come dicevi tu, si vogliono parare un pò il . . . .
    che in certi ambiti abbiano previsto un uso alternato di trackpad e mouse?
    ma potrei dire una baggianata :D
    c’è anche da dire che uno che spende + di un millino/quasi due per un imac, 69€ diventano irrisori -_-’

    a me personalmente girano per la usb 3. mio padre mi stà spingendo a scegliere un imac per se (lo prenderebbe dopo l’estate), aspettavo l’aggiornamento + che altro per quello… a questo punto direi che lo convinco ad aspettare un pò di +!

    L o g i K r y X
    28 luglio 2010 ore 00:25
  12. 12

    Domanda: secondo voi come mai non hanno messo una uscita hdmi come è stato fatto col Macmini?

    Nicola Efflandrin
    28 luglio 2010 ore 00:37
  13. 13

    Ok Maurizio credo ti riferissi alla legge approvata art 29 che riguarda i blog. Comunque non sarebbe male se noi utenti potessimo offrirti di tanto in tanto un caffè come donazioni . ciao

    bruno
    28 luglio 2010 ore 01:10
  14. 14

    In effetti potevano dare la possibilità di scegliere tra magic mouse e il nuovo trackpad…

    iPep
    28 luglio 2010 ore 02:31
  15. 15

    @simplemal

    Sul fatto della USB3 probabilmente aspettano il Light Peak di Intel.
    Per il BR in raaltà la vedo come una cosa voluta stanno puntando tutto sul liquido.

    @Nicola Efflandrin

    la ritengo scomoda su un iMac di certo non lo metti vicino ad un televisore, e per collegare un BR esterno basta l’USB.

    Sul fatto che abbiano poi scelto solo ATI, probabilmente è dovuto ad un a mancanza di iNvida di nuovi prodotti in quella fascia, oltretutto la nuova famiglia Fermi è esosa di energia e genera molto caloro a dispetto delle nuove ATI serie 5000.

    ALtro discorso è che ATI punta molto su OpenGl ed OpenCL a differenza della controparte che gurda maggiormente a CUDA.

    Ciao

    28 luglio 2010 ore 06:46
  16. 16

    Azz, come novello Apple User ho appena comprato un iMac 27″ top di gamma a meta’ giugno ed appena un mese dopo escono i modelli aggiornati…
    Lo so che uno non dovrebbe sempre aspettare di comprare il Computer del futuro, ma secondo voi, mi sono preso una bidonata? Penso soprattutto alla frequenza maggiore della memoria e la scheda video aggiornata.
    E’ cosi’ notevole la differenza prestazionale tra il vecchio top di gamma ed il nuovo?
    Per inciso con il mio iMac mi trovo benissimo (vengo da Windows percui e’ tutto un dire), vorrei solo capire se il mio investimento per il futuro e’ ancora buono.

    Grazie a tutti!

    P.S. Per simplemal, complimenti davvero per il tuo blog, per i tuoi consigli e per i tuoi video-podcast, sono i migliori che si possono trovare in giro in quanto a chiarezza ed utilita’ dei consigli e delle recensioni.

    skyblue1509
    28 luglio 2010 ore 07:38
  17. 17

    Skyblue onestamente a parte la scheda grafica se hai preso un i5 non ci sono cambiamenti. Sono contento per questo ma deluso per le periferiche. Io avrei reso il Mac una macchina più vicina all’utente casalingo che vuole abbNdonare il pc con tutte le periferiche che servono e cioè uscita hdmi per vedersi i film su monitor grandi, blueray anche per archiviare più roba e usb3 per velocizzare le periferiche esterne. Per quello sono in po’ deluso. Altra favolata la non possibilità di scegliere il magic, ma così la gente e’ obbligata. A spendere di più per avere la novità

    Maurizio
    28 luglio 2010 ore 08:41
  18. 18

    @Sèvero, per LP non credo. Nel senso che secondo me non si sovrappone all’USB3, ma crea una alternativa migliore e più costosa. E poi LP inizieremo probabilmente a vederlo prima come collegamento ottico iperveloce all’interno dei computer e poi finirà all’esterno (almeno così dice Intel). Ciò che significa che di tempo ne passerà parecchio ancora. Mentre USB3 entro 1anno lo vedremo molto più presente… ovunque… ma non su Apple? Speriamo di si…
    BR sì, è quello il discorso che fa Jobs… tutto online, tutto iTunes Store… ma potrebbero portarci almeno in film in Italia però.. che diamine!
    @skyblue1509, grazie per i complimenti, sempre graditi. Il caso Apple nei computer è più unico che raro. Possiede una rosa di alternative molto ridotte e ciclicamente le aggiorna senza mai (con rare eccezioni) variare i prezzi in corso d’opera. Ti direi di non farti problemi simili sinceramente. Io ho il Core2Duo sull’iMac e lo uso per lavoro con soddisfazione. E sono di norma piuttosto esigente. Tuttavia ritengo che lo terrò ancora per un bel po’. Non hai preso nessun bidone comunque, non pensare che qualche Mhz sulla RAM significano un computer diverso. Potenzialmente non te ne accorgeresti nemmeno di quello. Nel complesso il computer sarà più reattivo, ma è normale: è nuovo!
    Per Apple io ragiono così:
    - se ti interessa avere il prodotto “più nuovo” a prescindere, allora lo prendi appena esce (e in alcuni casi ti becchi i problemi di gioventù)
    - entro 3/4 mesi dal lancio di un prodotto Apple lo prendi leggermente “rodato” ma potrebbe essere relativamente vicino un refresh sulla componentistica
    - oltre i 4 mesi (ma in realtà anche prima, se disponibili) conviene prendere un ricondizionato. Pagandolo con il 15/16/20% in meno, anche se dopo 2 mesi esce il nuovo, il risparmio pareggerà lo “scotto”
    -

    simplemal
    28 luglio 2010 ore 08:46
  19. 19

    @simplemal

    ti ricordo che l’imac 27 late 2009 mi porta fuori l’audio sulla mini displayport (come ti avevo indicato sul post relativo all’adattatore, quindi lo faranno sicuramente anche questi immagino.

    uff il mio iMac è già vecchio, propio ora che ho ordinato anche l’espasione di ram per portalo ad 8Gb :(

    sincro
    28 luglio 2010 ore 08:48
  20. 20

    @sincro, vero, ora ricordo. Effettivamente non capisco perché non lo mettano nella scheda delle specifiche tecniche! Gracias, metto l’appunto nel post. Per il già vecchio… dico a tutti di non farsi pippe mentali. È lo stesso computer di ieri. Il “nuovo” ci sarà sempre, non si può fare a gara ad avere sempre l’ultimo modello perché anche se prendi oggi stesso il “nuovo” tra max 8 mesi è vecchio… e cos’è cambiato? Avrai solo speso molti più soldi

    simplemal
    28 luglio 2010 ore 09:12
  21. 21

    quoto sincro. anche io preso ad aprile ed ora già vecchio… soprattutto per la scheda grafica. La apple si è decisa di mettersi al passo anche se leggendo alcune recensioni rispetto alla precedente non cambia chissà cosa (in media un 10% in più)

    Luca
    28 luglio 2010 ore 09:39
  22. 22

    Secondo me invece questo sistema adottato dalla Apple non è sbagliato.
    Sincro, ragione da utente PC e cioè che il prodotto nuovo è sempre diverso dal vecchio, invece qui c’e’ solo stata una rinfrescata (obbligatoria a dire il vero) di 2 soli componenti e comunque nemmeno cosi’ esagerata.
    Io ho il 27″ i5 e a parte la scheda grafica è praticamente identico a prima, ma visto che il mac non lo uso per giocare e per quei lavori di grafica che ci faccio ( molto blandi), al momento lo sto sfruttando al 30% se va’ bene, figurati se mi faccio problemi per un update.
    Quello che fa un pc vecchio (preso in un lasso di tempo di 3-4 anni sia chiaro) spesso non è l’hw, ma il software.
    Un software ottimizzato al 100% potrebbe farti girare il tuo mac un 30% piu’ veloce dei nuovi.
    Io spero in un ottimo aggiornamento di leopard, che lo rendano piu’ stabile e completo ancora e veloce.

    Una cosa non mi piace di questo Mac. SCALDA TROPPO. A mio parere col nuovo avrebbero dovuto integrare un raffreddamento a liquido.

    Maurizio
    28 luglio 2010 ore 10:10
  23. 23

    Il fatto è che nel mondo apple ti rendi conto quando aggiornano i modelli….ci sono quei 6 computer e li aggiornano ogni 6 mesi e quindi il computer preso appena un anno prima ti sembra già un “bidone”…mentre nel mondo windows ne escono a valagante…tante bidonate che dopo 3 mesi se va bene inizia a presentare i primi problemi…

    Daniele
    28 luglio 2010 ore 11:22
  24. 24

    aldilà delle considerazioni tecniche,posso dirvi da felice possessore che l’iMac (io ho il 27″) è davvero fantastico!

    jackp0t
    28 luglio 2010 ore 12:06
  25. 25

    @Maurizio:
    Sono perfettamente d’accordo con te sul fatto che l’iMac scaldi eccessivamente, al punto che può divenire pericoloso toccarne il retro.
    Questo, a mio avviso, è inaccettabile, e andrebbe considerata qualche soluzione di modding che permetta di raffreddare il computer di molti gradi.
    Il fatto che si dica che scalda proprio perché è alluminio e l’alluminio ha funzione di dissipazione non giustifica comunque il fatto che un 27 pollici, in tutta la sua grandezza, sia così bollente. E’ esagerato.
    Io penso che alla prossima riduzione di prezzo dei dischi SSD provvederò a montarne uno, da 2,5″, sull’iMac. In questo modo, oltre ad abbassare la temperatura a causa della ovvia differenza costruttiva dell’hard disk, auspico si abbassi la temperatura anche a causa del minore ingombro dell’hard disk e, quindi, con una maggiore aerazione dei componenti interni.
    Ho fatto innumerevoli ricerche su internet e stranamente non ho trovato nessuno che abbia fatto una modifica meno che meno qualcuno che l’abbia commercializzata. A mio avviso sarebbe un prodotto con una interessante recettività da parte del mercato.

    @tutti:
    poco sopra ho scritto una cosa, ossia se le nuove RAM 1333MHz sono a Vs. avviso compatibili sugli iMac della precedente generazione. Qualcuno ha qualche elemento?

    Mattia
    28 luglio 2010 ore 14:06
  26. 26

    @Mattia, sono sempre delle So-Dimm DDR3 solo più veloci. Di norma ciò implica che sono compatibili. Mettendole su un bus più lento le sfrutti ma più lentamente. Mentre mettendo le vecchie sul bus più veloce, le sfrutti, ma più lentamente. Tecnicamente dovrebbe essere così, non le ho sottomano per fare un test comunque,

    simplemal
    28 luglio 2010 ore 14:59
  27. 27

    complimenti per l’articolo, molto ben fatto e obiettivo.
    domanda: premettendo che non ho un mac..: mi sembra di aver letto che su mac non sia possibile leggere i film in bluray nemmeno collegando una unità esterna… e questo perchè apple non rilascia un componente del sistema operativo. è vero?

    walter
    28 luglio 2010 ore 17:24
  28. 28

    @walter, mmm… mai sentito nulla di simile. Non ho il BRD e non posso fare la prova, ma direi che anche se gli iSoftware dovessero fare le bizze, vai di VLC e ti togli il pensiero

    simplemal
    28 luglio 2010 ore 17:46
  29. 29

    Chiedo consiglio al saggio. viste le nuove opzioni di configurazione e i nuovi schermi. cosa consiglieresti a un prossimo acquirente di imac?
    considerane l’utilizzo non per workstation grafiche quindi il 27 è spropositato (era un must invece nelle vecchie versioni dato che era l’unico a montare i nuovi processori intel)

    Fista
    28 luglio 2010 ore 19:41
  30. 30

    @Fista, ci pensavo proprio oggi. Secondo me il 27″ rimane un must, adoro quello schermo. Tuttavia anche il 21,5″ è eccellente e con le nuove configurazioni è migliorato molto. Credo che sia un buon compromesso anche il modello base. Ma se ne hai la possibilità, il modello top del piccolo è eccellente.

    simplemal
    28 luglio 2010 ore 20:16
  31. 31

    infatti pensavo di prendere il 21.5 con l’i5 che tu mi hai chiarito essere un dual core (molta differenza di velocità col quad?) l’i3 in effetti è un pò fiacco.
    calcoando che il secondo modello monta l’ati serie 5 per 200 euro in più mi sembra un belll’impruv :P

    il 27 sincetamente avrei difficoltà a metterlo sulla scrivania :)
    cmq sbaglio o la apple sta mettendo il turbo sugli speed up?

    Fista
    28 luglio 2010 ore 23:29
  32. 32

    Ho qualche dubbio sulle prestazioni della nuova ATI montata nei 27… questa mobility (perchè di questo si tratta) 5750 pare, dai benchmark di notebookcheck, essere più “lenta” della 4850 che montava precedentemente… O mi sbaglio?
    Le 5670 sono ottime per i 21.5…
    Ho un iMac 24 con C2D 3.06 e 4850 e sono in attesa di un 21.5 che sia più performante del mio…

    Davide
    29 luglio 2010 ore 11:03
  33. 33

    Quello che mi preoccupa è la versione i5 sui 21,5.
    Già il mio 27″ i5 ho paura che prima o poi si fonda (chi si appoggia e non se lo aspetta si sposta subito per paura di scottarsi, almeno in questo periodo estivo), non vorrei che il case piu’ piccolo del 21,5 scaldi ancora di piu’ creando fastidi e diminuendo la vita media dei componenti. E’ da provare, per il resto il 21,5 i5 credo sia davvero potente e bello.
    Io uso il 27″ perche’ tengo aperte diverse finestre assieme, immagini ecc e credo che possa andar bene per i prossimi 5 anni (upgrade sistema operativo permettendo)

    Maurizio
    29 luglio 2010 ore 22:56
  34. 34

    scusate la mia ignoranza in merito…ma io attualmente ho un pc e un sistema audio 5.1 della logitech….con l’imac potrei utilizzarlo oppure no?
    Grazie a tutti

    JimmyBilly
    30 luglio 2010 ore 21:53
  35. 35

    ho intenzione di comperare il modello base dell’iMac 2,5″…
    dato che poi mi “avanza” il monitor da 17″ del mio vecchio Pc, sapete se posso collegarlo come secondo monitor all’iMac???

    Luca
    31 luglio 2010 ore 21:24
  36. 36

    @ JimmyBilly: se si collega (e penso che sia così) con jack 3.5, sicuramente ;)
    @ Luca: si, è possibile… ma ti servirà un adattatore MiniDisplayPort-VGA o DVI ;)

    Davide
    1 agosto 2010 ore 14:05
  37. 37

    Accidenti, mi morderei le mani! Ho comprato il modello base dell’iMac, quello da 21.5” a Dicembre e adesso mi piazzano l’i3 e la nuova scheda grafica?
    Grrr…Ma non esiste veramente modo di upgradare la scheda grafica nell’iMac? :(

    Damiano
    3 agosto 2010 ore 17:10
  38. 38

    A meno di non fare del modding spinto no. Inoltre la 9400M è proprio integrata e saldata in piastra.

    simplemal
    3 agosto 2010 ore 17:12
  39. 39

    @Davide: ti ringranzio mi informerò su quel cavo ;)

    JimmyBilly
    3 agosto 2010 ore 19:58
  40. 40

    Salve, ho accuistato un imac 21,5 il 19/06/2010
    volevo sapere se dalla mini display port esce anche l’audio oppure no

    Renato
    4 agosto 2010 ore 02:14
  41. 41

    Non voglio dire una sciocchezza, ma credo che il motivo per cui sono sparite le nvidia e spuntate schede Ati dedicate, anche nell’imac 21,5″ base, più che una scelta voluta da Apple sia stata da questa subita.
    A causa di problemi di brevetto che esistono al momento tra nvidia e intel, infatti, non è più possibile per nvidia costruire chipset per i nuovi processori intel.
    Con i nuovi processori i, nel caso si volesse avere solo la grafica integrata, ci si dovrebbe accontentare della scheda integrata intel, che probabilmente per apple non è adeguata.
    La stessa scelta “subita” da intel apple ha dovuto farla con i nuovi macbook pro 13″. Il motivo per cui sono gli ultimi rimasti a montare i vecchi core 2 duo è proprio quello di poter montare un chipset (con relativa scheda grafica integrata) nvidia.

    Guido
    20 agosto 2010 ore 22:49
  42. 42

    @Guido, eh si, ma ci sono evoluzioni…
    se ti interessa l’argomento puoi approfondire qui:
    http://www.appleinsider.com/articles/10/01/07/ces_highlights_intel_core_i5_nvidia_tegra_2_unveiled.html
    e poi anche qui per le soluzioni SLI
    http://www.nvidia.com/object/io_1249876351744.html

    simplemal
    20 agosto 2010 ore 22:55
  43. 43

    Ciao a tutti.
    Premetto che non sono una grande esperta di informatica: so utilizzare il PC e so come funziona l’hardware (anche se non nel dettaglio). Mi sono avvicinanata da poco al mondo degli i-Mac, anzi mi ero pure decisa a migrare ma, dopo avere toccato negli store di informatica da me visitati, il retro della workstation mi sono accorta della termperatura allucinante che sviluppano. Il mio PC portatile Asus (processore Intelcore 2) rimane freddo pur stando acceso per ore. Mi sembra paradossale che la Apple, in tutti questi anni, non abbia corretto questo difetto che a me pare macroscopico. E soprattutto non ci sono state proteste, visto e considerato che i clienti i-Mac sono molto esigenti?

    Simona
    22 agosto 2010 ore 00:08
  44. 44

    Ciao Simona. Ma non è un difetto è fatto apposta! Ci puoi cucinar le bistecche senza consumare gas :)
    Scherzi a parte, questa è una critica che sento spesso, ma che capisco solo a metà. Se l’imac fosse fatto di brutta plasticaccia (come più o meno tutti gli altri computer) sarebbe più fresco. Dovremmo quindi preferirla al nobile metallo? Se l’iMac fosse più spesso avrebbe più aria all’interno e il procreo di ventilazione naturale migliorerebbe. Chiediamo quindi a Jobs di fare un bel cassone bello spesso per stare più freschi? Se le ventole fossero programmate per girare più velocemente la temperatura sarebbe meglio controllata, ma il rumore?
    Quello che voglio dire è che pur essendo caldo, non vedo il problema. Si tratta di una conseguenza di scelte progettuali molto precise. Il mio precedenti iMac 24 di studio è stato acceso di fila per più di un anno. Mai spento ed era caldo. Nessun problema e soprattutto non ho mai sentito l’esigenza di accarezzarlo sul retro per poi dire: ma è caldo!

    simplemal
    22 agosto 2010 ore 09:05
  45. 45

    In Agosto ho acquistato un imac i3 21.5 da Mediaworld.
    Da un pò di tempo lo schermo si blocca, vi appaiono righe e quadratini di color magenta, mentre le applicazioni credo che continuino a funzionare ugualmente poichè si sente l’audio se il difetto si manifesta mentre sto guardando un video. Secondo voi cosa potrebbe essere? Forse un difetto della scheda grafica?
    Il computer è in garanzia, devo riportarlo da Mediaworld?
    Avete qualche esperienza di questo tipo?
    Grazie per le risposte eventuali Mario

    Mario
    20 novembre 2010 ore 20:12
  46. 46

    potrebbe essere un po’ di tutto.. driver corrotti, scheda grafica, logica, non ti so dire sinceramente. Ti consiglio di chiamare prima di tutto Apple se sei ancora nel primo anno di garanzia risponde il produttore

    Maurizio Natali
    21 novembre 2010 ore 00:53
  47. 47

    Ho fatto il test hardware che ha trovato tutto corretto.
    Che valga la pena di reistallare il sistema prima di portare
    il computer all’ assistenza?
    Voi cosa ne dite?
    Ciao Mario

    Mario
    22 novembre 2010 ore 19:31
  48. 48

    Devo acquistare un iMac e sono indeciso tra il 21.5 ed il
    27 pollici… fermo restando il processore da 3.2 . La differenza è
    di 200 euro. Le mie esigenze sono quelle di un utente non
    professionale: fotoritocco ed editing video familiare. Ho una
    videocamera con minicassetta ed uscita analogia + firewire… Mi
    date consigli?

    Hosè
    26 dicembre 2010 ore 16:43
  49. 49

    @hosè la differenza più o meno è nel monitor. Se puoi spendere le 200€ in più sicuramente le vale, per cui non avrei dubbi.

    Maurizio Natali
    26 dicembre 2010 ore 18:40
  50. 50

    Ho preso a Natale un iMac 21’5″ con Intel Core i5-680 3,60Ghz e 8 GB RAM DD3, oggi con l’uscita di serie sul 21’5″ del i5 QuadCore 2,70Ghz posso dire che almeno ho mantenuto il passo con i tempi, anche se un i7 2,80Ghz non mi sarebbe dispiaciuto… che ne pensi Maurizio?

    Roberto
    3 maggio 2011 ore 22:32
  51. 51

    Roberto: il tuo è un i5 Nehalem, i nuovi iMac hanno i5 Sandy Bridge, la sostaziale differenza sta che nei nuovi, i processori si avvalgono di una grafica integrata, quindi possono scindersi dalle schede video per alcuni tipi di calcoli, alleggerendo così la scheda video che è più libera dal carico di lavoro. In più i Nehalem hanno un TDP (erogazione di potenza) di 130W mentre i nuovi 95W, quindi più adatti ad un All-in-one che deve cercare id dissipare il calore dalla parte posteriore dal iMac, in qualche modo. Sempre i Sandy Bridge hanno una maggiore velocità nei calcoli in virgola mobile (esattamente del doppio con vettori di istrusioni a 256bit rispetto ai 128bit precedenti), ed hanno un processo produttivo di 32nm contro i 45nm dei Nehalem….non so cos’altro ci possa essere di innovativo.
    Di sicuro è un peccato che a meno di un anno, persone che abbiano acquistato un iMac si vedano scavalcati da altri modelli, con un ribasso fino a 300€ per il modello che hanno comprato.
    Have a good time!

    Fulvio
    11 maggio 2011 ore 15:04

Scrivi un commento Leggi ed attieniti alle Regole del Blog