Recensione: Proporta kit di protezione fronte-retro e lati per iPhone 4

Importante: a breve una nuova versione migliorata di questo prodotto e rimborso per i precedenti acquirenti. Leggete qui

Più di una volta ho recensito i buoni prodotti Proporta, assegnando sempre voti positivi, dal 3,5 al 4,5. Al fine di proteggere l’iPhone 4 dai graffi, ho trovato e preso sul loro store il Kit di protezione totale (fronte-retro-lati) al costo di 13.95€. Memore dell’ottima qualità del Proteggi Schermo Avanzato Proporta che ancora oggi uso sull’iPad, sono andato a colpo sicuro. Per di più questa soluzione sembra interessante perché dovrebbe evitare l’effetto “mano” con le plastiche ai lati. Dopo pochi giorni ho ricevuto il kit, molto completo:

kit protezione iphone 4

Con il Bumper che lascia scoperto sia il fronte che il retro dell’iPhone 4, una pellicola è necessaria se vogliamo mantenerlo esente da graffi. Così mi accingo all’installazione. Il tutto avviene in poco tempo e semplicemente per via delle guide semplificate, ma appena finito la parte frontale, noto subito qualcosa che non mi convince.

problemi pellicola schermo iphone 4

Pur avendo applicato la pellicola con molta cura e precisione e tolto ogni bolla presente, rimane leggermente sollevata in alcuni punti laterali, creando un brutto effetto ottico. Anche il taglio della parte superiore (necessario per i sensori, la webcam e l’altoparlante interno) non è un granché. Ma continuo applicando anche la pellicola sul dorso. Anche qui con pessimi risultati:

pellicola protettiva iphone 4

La cosa strana è che non sono bolle, perché l’applicazione l’ho eseguita alla perfezione, ma sembra proprio che la pellicola abbia i bordi leggermente scollati. Sconsolato mi accingo a provare le protezioni laterali. E queste sono ancora peggio. La larghezza è superiore a quella del profilo dell’iPhone 4 ed il risultato è molto simile a quello che otterreste appiccicando grossolanamente un pezzo di scotch di casa:

Prima di togliere e buttare via tutto ho fatto però la prova dell’antenna… e beh, questo funziona. Infatti il fenomeno antennagate si attenua moltissimo, quasi come se avessimo il Bumper. Però l’effetto estetico… cestinato dopo 5 minuti, ma con riserva. Potrebbe essere fallato il mio kit o rovinatosi durante il trasporto per via del caldo.

voto 2Conclusioni
L’idea è ottima, ma è realizzata male, in particolare per la dimensione e la qualità dei nastrini laterali. Per le pellicole fronte/retro mi rimane però il dubbio che il caldo durante il trasporto possa averle rovinate. Perciò metto un voto basso, ma in attesa di revisione. Se qualcuno di voi lo ha provato e non ha avuto tali problemi, allora vorrà dire che erano rovinate le pellicole del mio kit e cambierò il voto. Ma per il momento un 2 secco: funziona, ma esteticamente deludente.

Costi
Rispetto ad altri kit simili, il prezzo è ottimo. Peccato per la qualità.

PRO
ico.piu.png Soluzione di protezione completa
ico.piu.png Costo contenuto
ico.piu.png Riduce notevolmente antennagate

CONTRO
ico.meno.png Rimane sollevato ai bordi creando uno spiacevole effetto visivo
ico.meno.png Le strisce laterali sono più large del telefono

DA CONSIDERARE
ico.meno.png Forse la mia unità si è rovinata col caldo, quindi il mio test potrebbe essere errato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.