Recensione: Proporta SoftFeel, ottima custodia per iPhone 4 in silicone SteriTouch

Custodie per iPhone 4? Non è così semplice trovarne una perfetta. Il Bumper Apple è bello ed è gratuito, ma non lo uso per via del fatto che ha il dorso scoperto: tutto quel vetro a nudo mi fa temere per la sua incolumità. E poi a me interessa proteggere le aree in vetro, non tanto la cornice in metallo (che suppongo sia più resistente). Così com’è quel Bumper è giusto un tocco di colore ed un fix per l’antenna. Per il colore dovrei dire “era” dal momento che la grande diffusione dovuta alla consegna gratuita, ci ha portati a poter avere solo quello nero…

Ho preso di recente una custodia in silicone antibatterico dal sito Proporta, denominata SoftFeel (22,95€). Per la verità questo è il nome che si vede sulla confezione, sul sito appare diversamente (cosa che capita spesso e che consiglierei a Proporta di evitare). Comunque l’ho presa non essendo propriamente convinto della sua riuscita.

E invece appena mi è arrivata sono immediatamente rimasto colpito dal materiale con cui è realizzata. Un silicone sottile, leggero e morbido, ma al tempo stesso ben profilato. La custodia è nera, ma si può avere con richiami e interno grigio, rosa o verde (che io ho scelto).

Proporta SteriTouch

Il silicone SteriTouch di Proporta non è solo una trovata commerciale. Pare infatti che i cellulari siano assolutamente ricchi di germi. In media 25 per cm2. Cosa che lascia di stucco facendo un confronto con il valore medio di germi in una tavoletta del water che è di solo 49 per cm2. Praticamente fare una telefonata è quasi come appoggiare la testa sul gabinetto di casa. Il silicone antibatterico invece, elimina il 99,9% di germi. Finché non sapevo come stavano le cose mi sembrava un problema secondario rispetto l’estetica e la funzionalità, ma ora che ne so di più mi sembra un requisito che dovrebbero avere tutte le custodie!

I richiami colorati sono presenti anche in corrispondenza dei tasti volume, per altro molto ben fatti perché riprendono esattamente la forma circolare originaria, intorno alla fotocamera e nel logo Proporta sul retro. Da questa foto potete notare anche il simpatico effetto rigato che disegna e movimenta tutta la custodia oltre che garantire una migliore presa.

Custodia iPhone 4

Nella parte bassa sul retro, si notano anche due piccoli fori, che credo servano ad attaccare un laccetto da polso. Cosa che con l’iPhone 4 nudo (e con le altre custodie) di norma non è possibile.

retro custodia iPhone 4

Un’altra caratteristica che ho particolarmente apprezzato di questa SoftFeel è che il selettore della modalità silenzioso è accessibile quasi come senza custodia. Infatti questa è così sottile che non c’è bisogno di usare le unghie.

voto 4,5Conclusioni
Da giorni ormai questa è la mia custodia. Non le trovo un solo aspetto negativo. Sottile, resistente, dinamica, accessibile, non particolarmente costosa e curata esteticamente. Proporta ha trovato a mio giudizio la quadratura del cerchio con una custodia che ha tutte le caratteristiche che si potrebbero desiderare e, cosa che ritengo importantissima, lascia facilmente accessibili tutti i pulsanti. Un plus non da poco è poi il trattamento antibatterico… ora come ora mi sento più tranquillo quando avvicino l’iPhone all’orecchio 🙂

Costi
22,95€ sul sito Proporta e se usate il coupon SAG10 otterrete anche il 10% di sconto. Un prezzo giusto per un prodotto ben riuscito che si posiziona indubbiamente tra le migliori custodie per iPhone 4 disponibili.

PRO
ico.piu.png Silicone SteriTouch antibatterico
ico.piu.png Gradevoli richiami colorati
ico.piu.png Accessibilità perfetta a tutti i tasti (anche alla selezione modalità silenziosa)
ico.piu.png Materiale resistente, sottile e morbidissimo
ico.piu.png Possibilità di attaccare un laccetto da polso

CONTRO
Nulla

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.