Monkey Island 2 Special Edition per iPad: FANTASTICO

monkey island 2

Non sono mai stato un amante dei videogiochi. Però nei lontani tempi in cui le sale giochi spopolavano, avevo i miei titoli preferiti (a Street Fighter II ero un mago con Ken). E a casa tra Amiga e PC, mi dilettavo con qualche altro titolo oggi storico. Ma se dovessi scegliere in assoluto il gioco che più di tutti ho amato non ho dubbi: Monkey Island.

La saga dell’apprendista pirata Guybrush Threepwood ha segnato una intera generazione di geek, facendola divertire con intelligenza e ironia. Ricordo giornate intere passate a cercare di risolvere gli enigmi di fronte ai quali l’avventura mi portava. E quante risate per i dialoghi geniali e dissacranti.

Ora Monkey Island 2 (la vendetta di LeChuck) è arrivato anche su iPad in una versione speciale da non perdere. La cura della LucasArt per questa edizione è incredibile. Sono riusciti a mantenere totalmente invariato il look and feel storico pur ricostruendo da zero tutta la grafica ed i controlli di gioco. Finché non si attiva la visualizzazione precedente (si può fare lo switch in qualsiasi momento durante il gioco) non ci si accorge neanche di quanto sia stata migliorata.

E poi c’è un’altra chicca letteralmente imperdibile per chiunque abbia mai giocato a questo titolo. In alto a destra tappando sull’icona a forma di microfono si attiva nientepocodimenoche: il commento degli autori! È in inglese, ma sottotitolato in italiano e vi da la possibilità di sapere finalmente cosa frullava nella testa di quei tizi geniali che hanno dato alla luce questo gioco memorabile.

monkey island

Non è per tutti sia chiaro. Senza voler essere minimamente denigrante, i moderni giocatori non penso che apprezzino un’avventura così fresca ed apparentemente ingenua. Ma credo che nessuna grafica 3d mozzafiato possa equiparare neanche lontanamente questo titolo che ti appassiona e ti coinvolge in modo assoluto. Dovrebbero prendere esempio da qui anche quelli che realizzano gli attuali giochi, dove non traspare più per nulla la mano e il cuore dell’autore, che sono invece predominanti in Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge for iPad. Le 7,99€ meglio spese di tutto l’anno.

SUPERIPERMEGACONSIGLIATISSIMISSIMO

Ma sappiate che dovete dedicargli un po’ di tempo!

PS. c’è anche la versione per iPhone a 5,99€

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.