Tips: usare i tasti modificatori per avere opzioni aggiuntive

I tasti modificatori (ctrl, alt, cmd, shift) aiutano spesso ad ottenere combinazioni di funzioni per comandi veloci, ma in alcuni casi hanno effetto anche sulle voci di menu.

Il tasto alt (opzione) in molti menu permette di accedere a delle funzioni aggiuntive. Nel caso del menu archivio del finder ad esempio, il risultato è il seguente:

finder

Inoltre cliccando sulle icone di sistema nella barra dei menu con il tasto alt premuto si ottengono opzioni avanzate ad esempio su Airport, Bluetooth e Audio.

Potrete scoprire voi stessi le molteplici situazioni in cui il medesimo tasto produce effetti simili…

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.