Inserisci e visualizza i testi delle canzoni in iTunes con Get Lyrical e DesktopLyrics

Una delle feature più comode, a mio parere, dell’applicazione iPod su iPhone/iPod Touch ed iPad è la possibilità di leggere il testo della canzone durante la riproduzione. L’effetto è più o meno questo:

testi canzoni ipad

Aggiungere il testo manualmente è molto semplice, basta selezionare la canzone in iTunes / tasto dx / ottieni informazioni e inserire il testo nell’apposito spazio.

inserire testo canzoni

Tempo fa, dietro consiglio di un amico, ho trovato un programmino che permette di risparmiare notevole tempo nell’inserire i testi delle canzoni, soprattutto se si ha una libreria di circa 5000 canzoni come me. Il programma in questione è Get Lyrical, scaricabile con la formula donation ware (si scarica gratuitamente ma lo sviluppatore gradirebbe una donazione).

Una volta avviato il programma mostra tre semplici opzioni:

  • Tag Selezione
  • Tag Corrente
  • Tagging Attivo

La prima scelta aggiunge il testo (sovrascrivendo quello già presente) alla canzone selezionata su iTunes(aperto in background), la seconda aggiunge il testo alla canzone che invece è in riproduzione(anche qui sovrascrivendo un eventuale testo già salvato), e l’ultima, forse la più comoda, permette di aggiungere il testo ogni qual volta si ascolta una canzone della quale non è presente il testo.

Affianco ai primi due pulsanti è presente un’icona con un occhio stilizzato: serve ad attivare una finestra in trasparenza che mostra il testo appena salvato.

testo

L’unica pecca riscontrata nel programma è la difficoltà nel trovare i testi di molti artisti italiani, mentre per quelli internazionali la ricerca si dimostra infallibile. Get Lyrical quindi si dimostra un programmino comodo che permette di risparmiare del tempo in un’attività noiosa e che altrimenti non verrebbe spesso svolta.

Per chi volesse invece mostrare il testo della canzone sul Desktop del proprio computer (naturalmente dopo averlo inserito in iTunes) può usare DesktopLyrics, sempre gratuito.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.