Da questa mattina nel dock del mio iMac c’è un’icona che stride con le altre: quella di iTunes 10, che ho appena terminato di installare.

Forse sono stato il primo a notarlo ieri sera, quando ho inviato tramite twitter un aggiornamento dello stato che diceva:

Penso che l’icona di iTunes X riveli qualcosa del futuro OS X: lo stile è diverso da tutte le altre presenti in Snow Leopard.

Maurizio non è d’accordo con me, sebbene anche a lui non piaccia afferma che non è molto differente (come stile, ovviamente) a quella di iMovie. Ora aprendo l’applicazione per la prima volta mi accorgo anche di tante altre piccole variazioni che potrebbero essere un segno di quello che ci attenderà, almeno dal punto di vista grafico, nel prossimo Mac OS X 10.7

Innanzitutto i pulsanti per chiudere, ridimensionare, nascondere nel dock la finestra di iTunes sono ora in verticale anziché in orizzontale. Assomigliano ad un semaforo (ipse dixit) e devo dire che mi piacevano di più prima. Se notate è differente anche il selettore del volume.

Poi le icone della side bar sono state completamente ridisegnate con un aspetto più lineare, perdendo tutti i colori. A mio avviso sono più belle così, voi cosa ne pensate?

Chissà se con l’uso incontreremo altri indizi di quello che ci attende con il nuovo Mac OS X. Voi avete notato qualche altra novità che possa dare indicazioni di quello che sarà il futuro sistema operativo di Apple?

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.