Se per qualche minuto il router Alice non naviga, potrebbe essere in telegestione

Molti di voi ne sono sicuramente a conoscenza, ma visto che nel recente articolo in cui ho parlato della condivisione stampante con i recenti router alice molti hanno sottolineato di non conoscerlo approfonditamente, forse questa informazione potrebbe esservi utile.

Può capitare che per alcuni minuti la connessione internet di Alice non sia attiva per poi riprendersi autonomamente poco più tardi. Spesse volte non si tratta di un problema di linea, ma l’attivazione della telegestione. Durante questo periodo in cui il router e la linea sono oggetto di controllo remoto, pur avendo l’ADSL funzionante, si potrebbe non riuscire a navigare. Di norma il tutto si risolve in pochissimi minuti, ma può capitare che avvenga in un momento poco opportuno in cui vi serve la navigazione con una certa urgenza.

In tali casi di norma basta un riavvio del router attraverso l’interruttore di accensione:

Potete comunque verificare che il “problema” sia questo, dalla pagina di amministrazione del router stesso, di norma raggiungibile attraverso l’indirizzo http://192.168.1.1

Nell’immagine sopra vedete che di fianco a Telegestione c’è proprio il testo in verde “Attivo”.

Se non l’avete modificata la password di accesso al pannello di controllo è “admin”. Ma se l’avete cambiata (e potrebbe essere una buona idea farlo) e non la ricordate, tenete premuto per 10 secondi il pulsante di reset (evidenziato sopra con un cerchio rosso). Attenzione però che questa procedura azzera anche tutte le configurazioni personalizzate sul router! La connessione funzionerà ancora, ma tutte le opzioni da voi modificate ritorneranno a quelle di fabbrica.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.