iTunes Movie Store? Il Data Center del North Carolina.
Streaming online? Il Data Center del North Carolina.
MobileMe gratuito? Il Data Center del North Carolina.
Il buco nell’ozono? Il Data Center del North Carolina.
L’Area 51? Spostata nel Data Center del North Carolina.
Ormai qualsiasi rumoreggiamento sui servizi di Apple, tutti pronti a dire: ecco a cosa serve quel Data Center di Maiden! Ma in verità nessuno sa cosa si faccia o si farà.

Scherzi a parte, Apple ha realizzato qualcosa di veramente sontuoso. Immaginate più di 46.450 m2 di complesse infrastrutture tecnologiche per un valore di 1 miliardo di dollari. Anzi, per chi non avesse sufficiente immaginazione possiamo vedere una foto tratta dalla ripresa aerea di billwagenseller:

AppleDataCenter-NorthCarolina

E quello spazio che vedete di fianco, già bello e spianato, si ipotizza servirà per la prossima costruzione di una struttura gemella. Si tratta di un piccolo investimento confrontato ad esempio ai data center di Google, ma è logico immaginare che tutto ciò verrà impiegato per l’erogazione di servizi “cloud”.

MacRumors ha evidenziato come nelle ultime GM di iOS4.2 e e 4.2.1, vi siano delle stringe che fanno riferimento ad una versione gratuita del servizio MobileMe, che attualmente costa 79€ annue. Frasi del tipo: “The maximum number of free accounts” riferite a MobileMe, sembrano piuttosto chiare.

Effettivamente sarebbe anche ora che quantomeno il servizio di sincronizzazione via rete fosse esteso a tutti gli acquirenti di iPhone, iPad ed iPod Touch. Servizio che google offre in modo totalmente gratuito e che Apple invece si ostina a far pagare. Personalmente ho MobileMe da qualche anno, ma solo per questa funzione. Non mi interessano i 20GB di spazio dell’iDisk (che funziona anche male rispetto a DropBox), così come la gestione online di calendari e delle gallerie. La posta @me.com ho iniziato ad usarla solo perché era nel “pacchetto” e non perché mi servisse. E seppure la sua notifica PUSH può essere utile, ne farei a meno se mi fornissero solo e soltanto la sincronizzazione…

mobilme sincronizzazione

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.