Due trucchi empirici per far durare di più la batteria degli iPhone

Apple di recente ha fatto un video per promuove l’incredibile durata della batteria dell’iPhone 4. Ci sono pareri discordanti in tal senso ed ognuno ha le proprie esperienze che non si mettono in discussione. C’è chi dice che vada benissimo e chi invece lo ha addirittura rivenduto perché non arrivava a sera. La mia personale esperienza è che è veramente incredibile… che duri così poco. E diciamo che non sono un utente sprovveduto, ma immagino che questo (con un pizzico di presunzione) sia piuttosto evidente.

Se chiamate il call center vi darà una serie di direttive per testare l’effettiva durata del telefono, tra queste vi è la chiara indicazione a disattivare ogni tipo di attività in background. Dalle notifiche push a game center, passando per wifi, bluetooth e face time. In queste condizioni il mio iPhone 4 mi ricorda l’Ericsson T28 che avevo una vita fa. E poi anche così raggiungo solo un giorno e mezzo. Durata inutile visto che mi costringe lo stesso ad una ricarica serale. Per questo motivo ho trovato la configurazione ottimale per le mie esigenze attivando solo alcuni servizi e raggiungendo con giusto margine l’intera giornata lavorativa.

iphone4

Oltre alle ovvie e logiche indicazioni fin qui esposte per aumentare la durata della batteria degli iPhone (tutti i modelli) ci sono un paio di trucchetti totalmente empirici che circolano nei meandri dei vari forum e per passaparola. Si tratta di metodi apparentemente senza senso, ma che più o meno tutti quelli che li eseguono affermano funzionino effettivamente. Vediamo di che si tratta:

1. Ricaricare con l’illuminazione al massimo
Questo è quasi comico per quanto insensato appaia, ma se ne parla dai tempi della versione 3G e pare effettivamente funzionare. In pratica prima di metterlo in carica dovete portare la luminosità dello schermo al massimo e poi riportarla nella condizione che preferite quando lo staccate. Più di una persona mi conferma che ciò incrementa la durata del 20% circa. L’unica cosa è che la sua efficacia è temporanea, per cui dovrete rieseguire questa stessa procedura ad ogni ricarica.

2. Balletti con Game Center
Bellissimo Game Center, ma non l’ho mai usato. Per cui lo tengo disattivato pensando che ciò significhi “non attivo”. Eppure per qualche strana ragione sembra (e me lo ha segnalato proprio ieri Michele via email) che l’iPhone continui a generare lo stesso del traffico dati se lo lasciate disattivato dall’inizio. A Game Center piace ballare, per cui ecco i passi da seguire:

  • accedete a Game Center con il vostro account iTunes Store
  • attivate in impostazioni / notifiche ed abilitate (se non lo è già) il Push
  • troverete in elenco Game Center, entrateci ed abilitate (se non lo sono già): suoni, avvisi, badge
  • le avete attivate tutte? Bene, ora disattivatele!
  • tornate indietro e a questo punto disattivate il Push se non vi serve, oppure tenetelo anche attivo
  • entrate nuovamente in Game Center ed effettuate il Logout

Per qualche strana ragione senza questo balletto Game Center continua a generare traffico dati. Cosa che potete verificare se volete monitorando il traffico dati.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.