Lion Spoiler: rintraccia i Mac persi o rubati con “Trova il mio Mac”

Una delle funzioni più utili di iOS — anche se uno spera di non usarla mai — è Trova il mio iPhone, la quale permette di visualizzare la posizione del dispositivo, ottenuta tramite triangolazione wifi, della rete telefonica e GPS. Si parlava da tempo di qualcosa di simile per Mac e infatti ha fatto la sua comparsa nella Developer Preview 4.

1

Come prevedibile né la rete telefonica né il GPS possono essere utilizzati, ma la migliore antenna wifi permette una discreta capacità di rilevamento della zona (assieme all’indirizzo IP). Tempi duri quindi per i ladri, che d’ora in avanti si troveranno ad affrontare un ulteriore deterrente nel momento che decideranno di soffiare un Mac a qualcuno.

Find my mac lock screen 500x317

A quanto pare, inoltre, sarà possibile rilevare la posizione da un dispositivo iOS (quindi un altro Mac non è necessario) e saranno disponibili azioni aggiuntive come il blocco del terminale o, forse, la cancellazione completa del disco.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.