Montati due hard disk nel Mac mini 2011 versione base, ecco cosa serve

Qualche giorno fa ho pubblicato “Buone notizie: il Mac mini si presta all’aggiunta di un SSD“, sulla base del vano vuoto scoperto da iFixit durante lo smontaggio, causato dall’assenza del SuperDrive. Io ho pensato subito a montare l’SSD successivamente aftermarket (così da risparmiare all’acquisto con la versione base) ma un utente di MacRumors ha fatto il contrario, comprando il Mac mini con SSD ed aggiungendo un secondo HDD tradizionale da 500GB per lo storage dei dati.

Qualunque sia la combinazione prescelta, abbiamo ora la “prova provata” che l’operazione è assolutamente possibile e potete approfondire su questo thread di MacRumors. A quanto pare serve solo l’adattatore che vedete di seguito:

Purtroppo il cavetto acquistato dall’autore del post su macpartsonline.com, più precisamente il “Bottom Hard Drive Flex Cable” (part: 922-9560), risulta out-of-stock e ci tocca cercarlo da qualche altra parte. Io ho già il Mac mini in caldo, pronto per ricevere un SSD, chiunque abbia informazioni aggiornate sul cavetto ce le può fornire e faremo qui su SaggiaMente tutti i vari test fornendo una guida all’installazione. Come sempre ci interessa condividere le informazioni con voi e raggiungere interessanti obiettivi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.