Tips: controllare le Versioni permette di ridurre lo spazio occupato

Come sappiamo Apple ha introdotto in Lion le funzioni di Salvataggio Automatico e Versioni. Dai primi utilizzi è emerso che queste funzionino come una specie di Time Machine locale, che sfrutta lo spazio libero su disco per memorizzare le differenti versioni dei file durante i salvataggi automatici o quelli scelti dall’utente attraverso la funzione salva, ora divenuta “salva una versione”.

Lo spazio necessario per permettere l’operatività di questa nuova funzione non è controllabile per l’utente, il quale conserva comunque la possibilità di intervenire in misura minore sullo storico. Ipotizzando di lavorare su un documento di testo di TextEdit, attiviamo il browsing delle versioni dalla voce in alto, sotto il nome del file:

sfoglia

A questo punto sarà possibile sfogliare lo storico di tutte le versioni archiviate del file attivo e, identificate quelle non più necessarie, si possono rimuovere dal sistema scegliendo “Elimina questa versione…”. È un metodo non troppo efficiente per dire la verità, in quanto va gestito in forma del tutto manuale, ma perlomeno offre un minimo di controllo.

versione

Probabilmente più interessante è il comando che appare premendo alt nello stesso menu, ovvero “Elimina versioni obsolete”. Questo permette di liberare tutto lo spazio occupato dallo storico in un solo colpo.

Questo tip ci è stato inviato da Ergozigoto e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei tip originali da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.