Dopo i migliori programmi gratuiti per Snow Leopard: le utility “parte 1” e “parte 2“, ho deciso di dedicare un po’ di tempo a raccogliere e catalogare le migliori applicazioni freeware ed opensource per sviluppare sul web con il nostro Mac. Vengono affrontate quasi tutte le necessità di un web developer / designer, tralasciando solo la “creazione grafica”, alla quale dedicherò un articolo a parte. Tutte le applicazioni sono compatibili con Snow Leopard e testate personalmente.

MAMP Mac Apache MySQL PHP

Mamp trasforma il mac in un web server con un clic
Apache, MySQL e PHP attivi in attimo sul tuo Mac. Attraverso un widget è anche possibile attivare e disattivare tutti i servizi in un clic. La soluzione ideale per creare un server di test locale, ma è usato da alcuni anche per configurare al volo servizi di hosting per il web. Rispetto alla versione Pro (a pagamento) non ha la possibilità di creare dei virtual server tramite GUI, ma è sempre possibile farlo attraverso la modifica dei file di configurazione.
http://www.mamp.info

navicat client completissimo per mysql che gestisce anche stored procedure e viste

Navicat for MySQL GUI per database MySQL
State cercando un client per la gestione completa dei vostri database? Navicat è quello che fa per voi. La versione free è già molto più completa e potente della maggior parte degli altri programmi in circolazione. Gestisce viste e stored procedure, nonché la possibilità di esportare e importare dati e tabelle in moltissimi formati. Inoltre funziona anche tramite tunnel SSH/HTTP. Una applicazione Indispensabile.
http://www.navicat.com/en/products/navicat_mysql/mysql_detail_mac.html

CyberDuck - FTP gratuito per Mac Osx integrato con Quicklook

Cyberduck ftp/sftp client
Il client FTP viene solitamente utilizzato per inviare file sui server web. Cyberduck è semplicissimo da usare, è perfettamente integrato in OsX (al punto da far funzionare QuickLook anche sul file remoti) e con moltissimi software di editing, è velocissimo, gratuito e parla italiano. In una parola: impareggiabile. Permette di salvare i propri server nei preferiti, così da non doverli inserire ogni volta manualmente. La versione compatibile con Snow Leopard è stata rilasciata recentemente.
http://cyberduck.ch/

smultron editor di testi html, php, txt, css ed altro leggero veloce potente e semplice

Smultron editor di testi potente, semplice e veloce
Purtroppo nel momento in cui scrivo Peter Borg, il programmatore e padre di Smultron, ha deciso di abbandonarne lo sviluppo per mancanza di tempo. Però la sua ultima release (per la verità la più recente e che io uso è una beta) è perfetta e non mi ha mai dato problemi. Premetto che non è un editor di testi in stile word perché qui non esiste la formattazione (carattere, allineamento, eccetera). Allora a cosa serve Smultron? Io lo uso in due differenti situazioni: per editare documenti di sistema protetti (poiché ha una comoda opzione per aprire i file nascosti) e per modificare pagine web. In questo ambito Smultron è eccezionale. Non è chiaramente paragonabile a software come Dreamweaver, Komodo Edit (di cui parlo giù), Eclipse, Coda, Espresso e via discorredo, ma in compenso è molto più snello, chiaro e veloce. Gestisce la colorazione della sintassi per tantissimi linguaggi di programmazione, il completamento automatico del codice (solo per alcune cose, come le parentesi) ed è perfettamente integrato con molti FTP, tra i quali anche CyberDuck, permettendovi di aprire via FTP un documento, modificarlo e salvarlo, affidando a lui il compito di rimandarlo sul server. Un concorrente è TextWrangler (nato da una costola del famoso BBEdit), che per la verità ha un po’ di funzioni in più. Vi consiglio di provare anche quello perché per molti è un programma eccezionale.
http://smultron.sourceforge.net/

komodo piattaforma gratuita per la gestione di progetti web complessi

Komodo Edit editor PHP, Python, Ruby, Perl e Tcl, JavaScript, CSS, HTML, ecc
Fino a qualche tempo fa Komodo su Mac era pessimo. Attualmente è uno dei migliori progetti in circolazione e, la versione Edit, è gratuita ed open source. Rispetto a Smultron (ideale per modifiche al volo o progetti semplici), Komodo permette la gestione di architetture web complesse e supporta una quantità incredibile di linguaggi di programmazione, tra cui naturalmente PHP. Oltre a tutto quello che ci si aspetta, come sintassi colorata e completamento del codice, è uno dei pochi che riesce a leggere i commenti e le dichiarazioni delle nostre funzioni ed a proporci, durante la digitazione, le variabili da passare. Una sorta di IntelliSense che lo rende unico nel suo genere su piattaforma Mac. È basato sullo stesso motore del browser di Mozilla e questo lo rende piuttosto veloce e stabile, oltre che mac-like. Per essere assolutamente perfetto gli manca un FTP integrato, al momento è necessario l’upload dei file separato. Però se si riesce a montare un volume ftp nel Finder si può lavorare direttamente in remoto.
http://www.activestate.com/komodo_edit/

simplecss editing visivo di file css

SimpleCSS creazione semplificata di file CSS
Se siete dei maniaci dei CSS con questo software vi potete divertire. Rende il lavoro di authoring di fogli di stile molto più semplice, attraverso controlli visivi di tutte le proprietà. Personalmente preferisco scriverli manualmente, ma è innegabile che questo programma può essere veramente utilissimo.
http://www.hostm.com/css/

sitesucker scaricare un intero sito dal web anche php in formato html navigabile

SiteSucker scarica un intero sito in locale
Supponiamo che abbiate la necessità di navigare offline su un sito dinamico, magari sviluppato in PHP. Oppure di dover consultare senza connessione web i contenuti di un sito. Come fate? Semplice: “succhiando” i contenuti dal web. SiteSucker fa proprio questo, inserite un indirizzo internet, configurate  — volendo — alcuni parametri, e via. Alla fine avrete una copia locale e navigabile del vostro sito. Utilissimo in molte circostanze.
http://www.sitesucker.us/

paparazzi cattura una pagina web per intero

Paparazzi! cattura una pagina web intera
Avete mai provato a fare uno screenshoot di una pagina web lunga? Come procedete? Fate una istantanea, poi scorrete e ne fate un’altra e via dicendo fino a catturare tutto? E poi con santa pazienza incollate le immagini in sequenza fino ad ottenere un unico screenshoot? D’ora in poi tutto questo sarà un ricordo: lanciate Paparazzi! inserite un sito web e la dimensione dell’immagine che volete e Capture! In pochi istanti otterrete una immagine unica che rappresenta tutto il sito.
http://derailer.org/paparazzi/

colors colorpicker from screen, cattura il colore che vuoi e trasformalo per il web

Colors web color picker flottante
Ecco un’altra piccola grande utility per i designer web. Una finestrella attraverso la quale ottenere da ogni colore sullo schermo il relativo valore corrispondente per il web in molti formati: #rrggbb, rgba(r, g, b, a), etc. Senza Colors per sapere il colore di una immagine o di un punto qualsiasi della nostra scrivania, dobbiamo fare una istantanea e poi caricarla in un programma di grafica. Un risparmiatempo.
http://mattpatenaude.com/

integrity verifica i link errati di un sito

Integrity verifica i link errati di un sito
Quando si gestisce un sito di grandi dimensioni può capitare di inserire un link errato ed è poi molto difficile scoprirlo. Integrity mi ha fatto scoprire ad esempio di aver sbagliato il link alla mia pagina di twitter su questo Blog. Basta inserire un sito web ed attendere il report, che vedremo costruirsi sotto i nostri occhi. Molto utile.
http://peacockmedia.co.uk/integrity/

pixus righello onscreen

Pixus righello e guide a schermo
Un’altra piccola utility che può risultare molto comoda. Sostanzialmente si tratta di un righello a video, trasparente e posizionabile ovunque sulla scrivania, che permette di conoscere la misura in pixel di qualsiasi elemento. Inoltre gestisce anche le guide. È sviluppato con Adobe AIR, quindi richiede prima l’installazione.
http://code.google.com/p/pixus/

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.