Lo standard Apple Mini DisplayPort viene adottato ufficialmente da VESA

VESA Mini DisplayPort
VESA Mini DisplayPort

Come sapete lo standard Mini DisplayPort, arrivato con i MacBook Pro Unibody e poi esteso anche agli ultimi Mac (compreso l'iMac da 27"), è una variante del classico DisplayPort realizzata da Apple per avere connettori più piccoli. È di oggi la notizia che la VESA (Video Electronics Standard Association) ha deciso di adottare ufficialmente lo standard Apple. Complice anche il fatto che la casa di Cupertino, con una giusta mossa, ha deciso di non richiedere royalties sull'utilizzo.

In molti pensano che sono state proprio le tasse sull'utilizzo che non hanno permesso al firewire di imporsi sul rivale e, qualitativamente inferiore, USB. Fortunatamente Apple pare aver imparato dai suoi sbagli e ha rilasciato gratuitamente questo nuovo standard. Tutti i vantaggi saranno per gli utenti, dal momento che nessun costo aggiuntivo per i costruttori vorrà dire diffusione maggiore e quindi migliori possibilità per noi di trovare hardware compatibile (compresa la classica "cavetteria").

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.