Safari si aggiorna alla 4.0.4, ma i problemi rimangono. Tutta colpa della neve

Schermata 2009-11-12 a 01.58.57

Safari è il browser che in assoluto preferisco. Ha un’interfaccia elegante e minimale, tutti i comandi che servono, ottima velocità e, normalmente, una buona stabilità. Da quando ho Snow Leopard però non sono frequenti i momenti in cui la rotellina inizia a girare e continua, continua, continua, insieme ai cosiddetti.
L’unica soluzione è la chiusura forzata. E come direbbe quattrocchi: “io ooooodio la chiusura forzata”.

Eh si che in parte sarà colpa mia che apro anche 4 sessioni del browser con 10 tab per una. Ma è il mio lavoro, non ci posso fare niente. Mentre testo un sito, faccio ricerche, seguo qualche blog, seguo il mio blog, controllo i conti (in rosso) e via dicendo. Ma vi garantisco che prima, con il Leopardo “normale”, quello che la neve non l’ha mai vista, io safari impallato non l’avevo mai visto. È “Snow” quindi il problema?

E come se non bastasse, sempre per colpa della neve, hanno smesso di funzionare sia 1password che inquisitor. Ora, passi 1password che comunque richiedeva un aggiornamento (che è stato fatto, anche se a pagamento… mah), ma inquisitor? Se non lo conoscete, vi dico solo che uso Firefox solo per lui da quando la solita neve me lo ha reso inservibile. Per chi si muove molto sul web ed ha bisogno di eseguire spesso ricerche dalle medesime fonti, è impareggiabile. Con un clic facevo ricerche su ebay, trovaprezzi, apmshop e tanti altri siti, senza doverli aprire, direttamente dalla barra di ricerca.

Comunque, tutta questa premessa era solo per dirvi che stavo aspettando con ansia un aggiornamento di Safari. Bene, è arrivato Safari 4.0.4 con questo changelog:

  • Prestazioni di JavaScript migliorate
  • Prestazioni migliorate di Ricerca nella cronologia completa per gli utenti con un numero elevato di elementi cronologici
  • Miglioramento della stabilità di plug-in di terze parti, del campo di ricerca e Yahoo! Mail

L’ultimo punto: “Miglioramento della stabilità di plug-in di terze parti” mi ha fatto ben sperare e mi sono letteralmente fiondato ad installarlo (chiaramente da  / Aggiornamento Software). Purtroppo niente da fare. Inquisitor non funziona ancora e, come se non bastasse, Safari fa ancora le bizze. Avevo mal riposto le mie speranze.

Oltre al succitato problema della rotella, rotante, ripetutamente, ne avevo anche un altro. E anch’esso permane. Vediamo se succede anche a voi: quanti siti avete nel pannello Top Sites? Provate ad aumentare la griglia fino a 24 poi riavviate OsX (non solo Safari) e appena attivo, per prima cosa avviate il Browser… anche voi vedete per qualche istante un immagine dissociata? O è il mio Mac che da i numeri?

Ad ogni modo, noi aggiorniamo. Ancora e ancora.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.