QuickLook PluginQuickLook è una delle caratteristiche che più utilizzo di OsX. Ha pochissime funzioni, ma assolve egregiamente il suo scopo di farci risparmiare tempo. Su (quasi) tutti i file, basta premere spazio per avere un’anteprima. Non sapete quante volte questa procedura mi ha evitato di dover aprire applicazioni specifiche.

Quello che non tutti sanno però è che è possibile estendere la quantità di file che QuickLook riesce a farci vedere in anteprima. Sicuramente vi sarà capitato di trovare alcuni file che non vengono letti.

I plugin che consentono a QuickLook di generare al volo le anteprime dei documenti, si trovano in /Libreria/Quicklook. Aprendo questa cartella dovreste già trovare qualche file, perché alcune applicazioni aggiungono automaticamente il plugin per le proprie estensioni (vedi iWork ad esempio, il quale installa: “iWork.qlgenerator”).

Visto che vi voglio bene, vi faccio risparmiare il tempo per la ricerca dei plugin e vi posto la lista di quelli che uso io su Snow Leopard. L’installazione è semplicissima, scaricate i file, li aprite e copiate quello con estensione .qlgenerator nella suddetta cartella. Al termine però dovrete riavviare o, più semplicemente, eseguire da Terminale questa riga:

[bash]qlmanage -r[/bash]

QLColorCode http://code.google.com/p/qlcolorcode/
Fondamentale per me e credo per molti utenti, aggiunge la colorazione della sintassi nella preview di una grande quantità di documenti di testo (html/php/js/css/plist/..).
Schermata 2009-12-16 a 11.31.19

BetterZip http://macitbetter.com/BetterZip-Quick-Look-Generator
Non sarebbe bello vedere il contenuto di un file zip prima di decomprimerlo. Ecco il plugin che fa per voi.
Schermata 2009-12-16 a 11.29.03

Suspicious Package http://www.mothersruin.com/software/SuspiciousPackage/
L’idea di fondo di questo plugin è quella di “guardare” all’interno dei file di installazione pkg. Meglio un controllo in più che uno in meno…
suspicious

Purtroppo mi devo fermare a questi tre, poiché i plugin per i filmati flash FLV, per le Cartelle e i file EPS, non funzionano ancora su Snow Leopard. Ma come sempre, vi terrò aggiornati.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.