Un breve suggerimento per chi già non lo sapesse: con Exposé si può usare una sorta di QuickLook per avere anteprime ingrandite delle finestre da attivare. Vediamo come procedere.

Aprite tutte le finestre che desiderate con le applicazioni che vi servono. A questo punto se attivate Exposé noterete che le miniature delle finestre, per essere tutte visibili, verranno ridotte fino a rendere in alcuni casi difficile identificarne il contenuto:

Se vi muovete con il mouse — o trackpad – e con i tasti direzione della tastiera, potete spostare il fuoco sulle varie miniatura. Se a questo punto desiderate una anteprima a maggiore dimensione del contenuto, basta premere la barra spaziatrice. La miniatura si ingrandirà, fino a mostrare la finestra a dimensione naturale:

A questo punto avete due possibilità:

  • muovervi con i tasti freccia per ingrandire le finestre adiacenti e poi premere invio per attivare definitivamente quella selezionata
  • muovervi con il mouse —o trackpad— fino a trovare la giusta finestra e poi cliccare per attivarla

Ricordo che abbiamo già visto altri possibili metodi per fare lo switch tra le applicazioni e che ho realizzato una puntata del podcast “il Mio primo Mac” su Exposé.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.