Attenzione, questo software non fa altro che abilitare il supporto nativo di Snow Leopard per NTFS. Questo però era stato disabilitato da Apple forse proprio perché non particolarmente stabile. Molti lo usano da tempo anche con l’aggiornamento 10.6.4 senza problemi, ma più di una persona segnala invece problemi di diversa natura:
- file che diventano improvvisamente protetti
- crash alla disconnessione dei dispositivi
Purtroppo in tali casi potete solo agire verificando se avete qualche applicazione che possa andare in conflitto con il supporto NTFS di Snow Leopard, come ad esempio un’app in background che si attiva quando collegate o scollegate un hard disk esterno. Ad ogni modo il programma ha sia una installazione che una disinstallazione, quindi non dovreste avere problemi. Testato comunque solo su OS X 10.6.3.
Continua la proficua collaborazione con i iTecnologici.
Dopo goFinder, vi presentiamo iNTFS, che potremmo definire la killer app per abilitare il supporto NTFS sul Mac. Nessuna installazione, nessun intervento manuale: una applicazione semplicissima che con un clic vi permetterá di scrivere su qualsiasi volume NTFS utilizzando il supporto nativo incluso in Snow Leopard.
Non avrete più bisogno di installare (e comprare) programmi quali MacFUSE, ntfs-3g, Paragon NTFS o simili. Oltretutto beneficerete del supporto a livello kernel, anche per usare i dischi formattati “alla maniera di Zio Bill“, a differenza delle soluzioni che implementano la lettura/scrittura dei vari filesystem in user-level.
Per evitare conflitti, vi consigliamo vivamente di ripulire prima il sistema da altri software eventualmente installati per lo stesso scopo. E, sempre per lo stesso motivo, se ce l’avete, cancellate il file /etc/fstab. Basta aprire il terminale e scrivere
[bash]sudo rm /etc/fstab[/bash]
A questo punto aprire iNTFS e fate doppio click sull’icona Enable. E…. TA DA! Il gioco è fatto.

Conservate il file DMG per poter eventualmente disabilitare iNTFS, in quanto le applicazioni funzionano solamente se lanciate dall’immagine disco originale. Chiaramente l’abilitazione in lettura/scrittura vale per tutti i dischi montati dopo aver eseguito iNTFS. Pertanto se avete un disco già collegato, dopo aver abilitato il supporto, dovrete scollegarlo e ricollegarlo. Se continuate a vederlo in sola lettura, é probabile che in passato sia stato scollegato forzatamente dal Mac. Niente di grave però: é sufficiente collegarlo prima ad un computer Windows (anche virtualizzato se lo avete) ed eseguire una “rimozione sicura” da lì.A questo punto tutto filerá liscio!
Ecco il link per scaricare iNTFS 0.7b.
Fateci avere qualche feedback!
SE LO AVESSI AVUTO AL MOMENTO DELLO SWITCH!!!
quanti gb spostati da un disco all’altro per formattare….
senza contare che per avere un disco compatibile mac-ms devi usare il Fat ed addio ai files più gradi di 2 gb…
grazie!
🙂
Meglio tardi che mai no? 😛
Ma a Natale non bisogna essere più buoni? 🙂
beh si, infatti iNTFS è il nostro regalo di Natale per tutti gli utenti del Blog iTecnologi e di SaggiaMente.
Funziona davvero! Ho provato a copiare un po’ di file su un disco NTFS senza aver problemi. Ma, per curiosità, cosa fa praticamente questo script? Dove va ad agire?
Grazie ancora per il gradito regalo!
Ho un problema.. ho istallato il software come hai consigliato, disinstallando prima tutti i programmi che facevano il suo stesso lavoro così da evitare conflitti, ma ora mi trovo che in alcune cartelle non è possibile scrivere.
Ho un NAS collegato alla rete e se clicco proprietà mi mostra che posso leggere e scrivere ma se entro nelle varie cartelle, in alcune, non è possibile scrivere ma solo leggere. Come posso cambiare i permessi? Con i precedenti programmi invece potevo scrivere sulla cartella che ora mi sta dando problemi.
Grazie per l’aiuto
PS ho già provato a spegnere il server e riattivarlo ma nulla è cambiato
ciao Alex,
evidentemente i software precedenti avevano operato alcune modifiche ai permessi. Per cambiarli puoi agire direttamente dalla cartella dove non hai i permessi, accedendo con cmd+i alle informazioni, dove, in basso, si trova: “condivisione e permessi”.
non posso fare nulla.. leggo solo “Puoi solo leggere”
usa il lucchetto per autenticarti e, se è una questione di permessi, puoi risolvere aggiungendo lettura e scrittura al tuo account. Altrimenti non è un problema di permessi!
[…] far questo potete usare iNTFS, piccolo software pubblicato da […]
Scusa la mia ignoranza ma non riesco a vedere il lucchetto. Nella sezione permessi non mi mostra altro che la scritta “Puoi solo leggere”.
Ho installato iNtfs sul mio IMac con Leopard (v.10.5.8). Premetto che non avevo alcun software simile da disinstallare e nemmeno il file fstab. Dopo aver premuto su enable vedo montato nel finder iNtfs ma non appena pluggo il mio disco esterno (USB formattato NTFS) non mi monta piu’ l’unita’ nel finder. Se vado su utility disco lo vedo ma non e’ attivo.
Come posso fare?
Ho provato anche a premere su disable per disattivare iNtfs ed ho anche riavviato piu’ volte ma nada..non vedo piu’ il disco esterno. Ovviamente su sistema Windows il disco funziona correttamente.Ho provato anche con un altro disco esterno che prima vedevo e non vedo piu’ nemmeno quello..
Ciao
AleT
Ciao, come scritto nell’articolo, nel disclaimer e nel disco del programma il sistema è solo ed esclusivamente per Snow Leopard.
Purtroppo Leopard non ha tale supporto.
Per ripristinare il tutto, devi trovare da qualche parte il file /sbin/mount_ntfs originale di leopard e sovrascriverlo a quello che ti trovi ora.
Qualcuno sa se funziona con disco NAS collegato in rete? non riesco a copiarci i file, mi dice che non ho i permessi ma non è vero!
Teoricamente il mount è lo stesso, quindi dovrebbe funzionare.
Solo accertati di avere Snow Leopard.
E comunque puoi sempre disabilitare il supporto se non lo usi e ritorna tutto come prima.
Grandi, grandissimi, sono nuovo del mondo Mac e sono entusiasta, il sw consigliato con snow leopard funziona alla grande!!! Sia per le chiavette che per gli hdd!!! E dire che solo ieri sera ero un pò perplesso perchè tramite l’aiuto del mac non venivo a capo del perchè potessi leggere e non scrivere, fortuna che a questo mondo ci sono anche internet e quindi google, i forum e gli articoli!!!
Ho snow leopard ma col disco NAS mi da:
Uno o più elementi non possono essere copiati su “Music” perché non disponi del permesso di lettura. Vuoi copiare gli elementi per cui hai il permesso di lettura?
Aiutooo
Ciao Max, dopo che hai montato il drive NTFS si applicano le normali regole di accesso, come per i drive FAT32 o HFS. Forse semplicemente non hai i permessi?
Vediamo se sbaglio qualcosa, ho il disco multimediale collegato con cavo cross al mac, dal mac lo monto così:
Finder > vai > connessione al server > smb://192.168.4.11 (che è l’ip del disco multimediale)
Se vado a vedere da terminale com’è montato mi da:
Max:/ max$ mount
//max@192.168.4.11/part2 on /Volumes/part2 (smbfs, nodev, nosuid, mounted by max)
nelle info della partizione montata mi dice che posso leggere e scrivere… ma non mi fa copiare niente dentro la partizione…..
Max se lavori con smb l’NTFS non c’entra nulla. In quel caso è SAMBA che si occupa del disco.
Infatti se vedi il mount non ti viene indicato come disco NTFS ma come smbfs (ovvero samba filesystem)
Pertanto il tuo problema è che devi gestire meglio gli utenti di Samba per assegnare i giusti privilegi.
Come posso fare per montarlo in NTFS?
devi collegarlo direttamente al computer con USB/FIREWIRE. Se lo fai tramite rete, a dialogare è il protocollo di rete, a prescindere dal fs del disco.
Via usb funziona, ma io volevo evitare di staccare tutto e collegarlo al mac ogni volta che ci devo copiare qualcosa…
È il mio stesso problema! Anche io un NAS di rete che collegato si autentifica via SAMBA e poi mi compare sulla scrivania. La cartella principale mi dice “Puoi leggere e scrivere” mentre all’interno, solo nella cartella “Public>Music” mi dice che posso solo leggere.
I miei permessi sono di amministratore quindi posso fare tutto.. come è possibile che non mi faccia scrivere? A maggior ragione è una cartella pubblica, condivisa con tutti gli utenti
Ciao Alex, come nel caso di Max, non devi vedere se sei amministratore sul tuo Mac, bensì verificare i permessi dell’utente Samba che si collega al NAS. Molto probabilmente c’è un pannello di controllo via web dove puoi decidere i livelli di accesso. Prova da li.
si io sono amministratore sia del pc (ops Mac :P) sia del NAS. Comunque ora controllerò nuovamente i permessi e ti farò sapere. Grazie
Ciao e grazie per la segnalazione, è davvero bello (e rassicurante) poter utilizzare un supporto nativo senza dovere installare patches di terze parti 🙂
Segnalo però un limite rispetto all’utilizzo di NTFS-3G che usavo in precedenza: si possono leggere e scrivere i dischi NTFS ma non li si può formattare in NTFS con utility disco. C’è una stringa da Terminale per risolvere? Grazie e buon anno a tutti!
ho riscontrato un piccolo inveniente. dopo diversi test noto che quando effettuo la copia di file (dmg, pdf quelli che ho provato) nella mia penna (ntfs ovviamente) attraverso l’interfaccia grafica, poi successivamente smonto e ricollego la penna, questi file non sono utilizzabili, rimangono in uso da qualche applicazione (almeno questo è quello che dice il sistema).
Se uso la shell con il comando mv tutto funziona. Per curiosità ho provato a mettere la penna su windows e funziona tutto, anche quello che non va su snow leopard…qualche idea?
Ciao!!!scusa la mia ignoranza in merito ma ho da poco comprato un HD esterno..se faccio mela-i su formato vedo ke è in MS-DOS (FAT32) infatti non riesco a copiare nell’HD file superiori ai 4GB.
Visto ke purtroppo qualke volta x necessità mi tocca usare “winzzoz” se installo questo software mi da qualke problema o una volta installato posso restare NTFS x sempre??
Ultima cosa prima di installare il programma devo formattare l’HD in NTFS su mac??
@dreafara
al momento non ho ricevuto nessuna altra segnalazione simile alla tua, però tieni in considerazione che il software semplicemente attiva il supporto NTFS nativo di Snow Leopard, quindi da li in poi è tutto made in Apple
@davide
devi formattarlo in NTFS su PC, ma da li in poi non dovresti avere nessun problema.
grazie 1000!!!provo subito!!
grazie, continuerò a monitorare la situazione e al max rifersco qualcosa su questi commenti! thx
Ho riscontrato lo stesso problema di dreafara su OSX 10.6.2. Ciao.
evvai, non sono l’unico almeno!!! mi sento un po’ sollevato, anche se spero di trovare presto una soluzione!
Ciao a tutti,
Ho fatto la cavolata di installare iNtfs su Leopard e mi sono corrotto il file /sbin/mount_ntfs come indicato da simplemal..ora ho comprato l’aggiornamento a Snow Leopard ma non me lo installa perche’ mi dice che il mio disco a problemi S.M.A.R.T per cui e’ danneggiato..credo che abbia a che fare con l’installazione di iNtfs su Leopard..qualcuno mi potrebbe gentilmente dire come faccio ad uscirne? io il disco di leopard originale dite che da li posso recuperare il file corrotto?
Grazie
Lo stato S.M.A.R.T. è tutt’altra cosa. Non può assolutamente centrare nulla. È un errore piuttosto grave del disco. Prova a vedere se riesci a risolvere con qualche programma tipo OnyX o meglio qualcosa tipo TechToolPro. Ma con iNTFS non c’entra nulla garantito.
Ok ti ringrazio per l’info, me ne capita una dietro l’altra 🙁 da oggi il disco fa degli strani rumorini, sto facendo un bel backup di tutti i file importanti via rete dato che non riesco più a montare dischi esterni..proverò ad usare le app che mi hai suggerito thanks. Nel caso dovessi sostituire il disco, io ho un iMAC Intel Core 2 Duo con disco da 250GB..mi sai indicare una guida per poterlo sostituire senza portarlo in assistenza e farmi spennare? che tipo di disco devo comprare SATA 3.5 o 2.5?se compro un 500GB o 1TB non dovrebbero esserci problemi a vederlo giusto?
Come ti dicevo AleT hai problemi con il tuo disco.
Per vedere come si smonta o come sostituire il disco ed il tipo di disco, ti consiglio le guide di iFixit:
http://www.ifixit.com/Guide/Browse/iMac
Però su un iMac, soprattutto se è di quelli alluminio, è un casotto, servono pure le ventose..
aggiornamento: ho riscontrato le stesse difficoltà anche sull’hd esterno Western Digital oltre che sulla pennetta Sony come ho gia dichiarato. Il problema non si è presentato con il backup di alcune foto, ma è tornato con altri file (dmg ed iso). La questione è sempre la stessa, file inutilizzabile sul mac, in quanto risulta in uso da “qualcosa”.
@drefara, iNTFS abilita il supporto nativo di Snow Leopard. Mi viene in dubbio che non fosse stato abilitato direttamente da Apple per via della sua scarsa efficienza. Eppure sul mio MacBook Pro non ha dato nessun problema. Al momento ci sono solo due casi come il tuo a fronte di centinaia di persone che lo usano.
@simplemail: hai provato anche a collegare lo stesso disco/chiavetta su un pc con Windows e poi ricollegarlo al Mac? Secondo me dipende dall’utilizzo “ibrido” del device….ma non sono un esperto, per cui…;-)
ma è supportato il kernel a 64 bit di snow leopard?
@enrico8 > si tratta del supporto nativo di Snow Leopard, quindi dovrebbe essere compatibile con sè stesso 🙂
@giuliano > forse avevi installato qualcosa precedentemente?
ciao, ho installato xp sul macbook white usando boot camp e in fase di installazione ho formattato la partizione in NTFS come mi viene consigliato dalle istruzioni di boot camp. quando avvio snow mi viene montato il disco di bootcamp. controllando le informazioni mi dice che posso solo leggere. ho provato a lanciare INTFS ma non cambia niente e il disco di bootcamp continua ad essere solo leggibile. comunque nelle informazioni non mi compare il lucchetto per darmi la possibilità di cambiare i permessi. grazie giuliano
grazie 1000….finalmente la soluzione tanto attesa….dopo 1000 prove con il terminale e macfuse questa funziona….non c’è modo migliore di inziare l’anno nuovo
cosa potrebbe causare problemi visto che non ho installato nessuna applicazione che gestisce partizioni o altro. avevo installato parallel, forse è quello che può dare problemi. comunque prima di usare intfs l’avevo disinstallato
[…] ci tengono a sottolineare gli autori, l’utility non necessita di nessuna installazione e nessun intervento manuale da […]
Salve ho un piccolo problema con iNtfs, praticamente non mi fà mai andare in standbye l’hd esterno usb metà usato per time machine e metà ntfs quando apro ottieni informazioni e leggo su ultima modifca il miuto prima che vedevo le informazioni ed anche in ultima apertura…disattivando iNtfs e riavviando dopo 10 minuti và correttamente in standbye!!
Il discorso è che iNTFS abilita i supporto nativo di Snow Leopard. Tale supporto era stato inserito nelle versioni beta e poi eliminato in quella definitiva. Pare in effetti che la motivazione sia che pur essendo veloce e funzionale il comportamento sia poco prevedibile. A molti, compreso me, non ha dato problemi, ma so di tre o quattro persone che hanno riscontrato qualche problemuccio, non ultimo quello segnalato da te.
Capito, infatti credo di formattare la partizione in hfs e la faccio finita tanto non uso niente apparte mac ora che ho fatto lo switch al 27, ti ringrazio per la tempestiva risposta!
Ciao a tutti, io non ho provato il programma in questione, ma seguendo delle guide on line avevo attivato questa capacità di snowleopard da terminale per un determinato disco, ebbene vi dico che poi l’ho riformattato in fat, perché tenendo in ntfs dopo aver scritto o modificato ualche file il disco presentava tutte le cartelle ma vuote e per farle ritornare dovevo collegare il disco ad un pc e eseguire scansione disco e correzzione errori. Insomma un vera seccatura per via del fastidio e del tempo che ci voleva per un hd da un tera. Secondo me questa implementazione di snowleopard Apple la rimossa proprio perché non era afffidabile.
Ciao Luca, a dire il vero sono arrivato ad una conclusione molto simile alla tua.
Pur non avendo riscontrato grossi problemi (ma l’ho sfruttata solo per i test con una chiavetta formattata allo scopo in NTFS), ho visto che molte persone lamentano comportamenti strani. A questo punto ritengo che, come dici tu, tale supporto non sia stato inserito per via della sua instabilità. Diciamo che per un una tantum funziona. Può essere comodo in caso di emergenza poter scrivere qualcosa su un drive NTFS, ma se qualcuno aveva pensato d’ora in poi di usare quel FS per i suoi drive esterni (per renderli compatibili con Win) dovrà sicuramente ricredersi. Non c’è la stabilità necessaria ad operare su NTFS come sul proprio formato nativo HFS
Ciao, anch’io ho lo stesso problema di alcuni di voi. usando intfs sotto snow a 64 bit quando scarico qualsiasi file da internet e lo memorizzo su una partizione ntfs, al successivo riavvio il file viene bloccato dal sistema, scompare l’icona (viene sostituita dal foglio bianco) e se provo ad aprirla/spostarla/copiarla/… mi esce il messaggio che il file è in uso da mac (anche se in realtà non c’è nessuna applicazione che lo sta usando). Inoltre mi rende il sistema molto instabile. E’ un vero peccato perchè usare la funzione nativa di Snow era l’ideale.
che forte ho letto la tua “lettera” su applicando! ha fatto uno strano effetto “conoscere” chi aveva scritto quella lettera e i blog! 🙂
🙂 ah si? l’hanno pubblicata? ancora non l’ho comprato questo mese…
Anch’io ho riscontrato diversi problemi di instabilità, ho perso diversi gb di dati, sparito puff, alcuni file dice che sono in uso…. mi sa che metto paragon
Ciao simplemal, è la prima volta che scrivo, anche se da un pò (dicembre esattamente, seguo il blog). Approfitto per farti i complimenti, il sito/blog è davvero stupefacente, ben fatto e ogni articolo è sempre chiarissimo.
Ti scrivo per sciogliere un dubbio che mi porto da qualche giorno.
Ho comprato un Hd esterno WD MyPassport, e avrei necessità di utilizzarlo sia in lettura che in scrittura, sia su Mac Osx che su Win (xp-vista-7).Mi conviene formattarlo su Mac e usarlo su tutti gli altri, o formattare su Win (che formato mi conviene?) e usarlo? Tieni presente che alle volte ho da spostare anche file di grosse dimensioni (anche oltre 4gb), e se non sbaglio il mac ha difficoltà con questi file.
Come posso risolvere?
Grazie mille per l’eventuale risposta.
a presto,
Keeny
Faccio un po’ di chiarezza…
Un formato leggibile nativamente su entrambi è FAT32 (in utility disco del mac è chiamato MS-DOS). Questo è visibile sia su Mac che su Win, ma non gestisce file superiori ai 2GB.
Il Mac non ha nessuna difficoltà con file di grosse dimensioni, è il file system di Windows XP e precedenti (FAT32) a possedere questo limite. Quindi o scegli di usare questo e perdi la possibilità di file di grosse dimensioni, oppure se scegli HFS (del MAC) devi usare un software per leggerlo sul PC, mentre con NTFS (del PC) devi usare un software per leggerlo sul Mac. Non si scappa da questa logica.
e dovendo scegliere, e avendo la necessità in egual misura (un pò meno per i file di grandi dimensioni) mi consigli il nativo e lavoro tranquillo su entrambi, o la scelta, e adattare l’altro sistema operativo? Insomma dove lo formatto? 😛
Se volessi chiederti anche un’altra cosa riguardante l’hd esterno, ma non inerente al supporto, posso scriverti?
Ciao e grazie ancora
Ogni scelta comporta qualche problemuccio… devi decidere in base all’uso.
Se lavori molto in scambio mac/pc ti consiglio il FAT32, non è un filesystem robusto, ma ti togli un po’ di impicci… ed è meglio se lo formatti su Mac.
Se lo usi molto su Mac usa HFS+ che è una bomba, ma dovrai comprare un programmino per leggere il disco su Win… tipo macdrive: http://www.mediafour.com/products/macdrive/
Se lo usi prevalentemente su Win allora vai con NTFS e iNTFS, anche se alcuni utenti hanno lamentato problemi… quindi usalo con cautela. O, al massimo, anche se più lento puoi optare per altre soluzioni come quelle di paragon o ntfs-3g.
La scelta è tua, più di questo non posso dirti.
Personalmente ho molti hard disk, quasi tutti HFS+ da usare solo con Mac
Ne ho solo uno FAT32 che uso per file che servono anche da PC
grazie mille per i preziosi aiuti.
alla prossima
dopo circa un paio di mesi intfs ha smesso completamente di funzionare!
ho un Hd esterno WD MyPassport formattato in ntfs per condividerlo con altri pc. Avendo letto questo articolo ho scaricato intfs ed eseguito e per un paio di mesi non ho avuto problemi ma oggi l’ amara scoperta, improvvisamente , e senza nessun motivo, ha smesso di funzionare. non so cosa sa successo ho provato a disattivarlo e riattivarlo ma niente non ne vuole sapere mi da permesso solo in lettura. uff!
ciao vito, purtroppo come spesso ho detto iNTFS è una beta e sempre beta rimarrà. Non per via della qualità del progetto, ma perché non fa altro che attivare il supporto nativo di Snow Leopard, che se Apple non ha attivato di suo un motivo ci doveva pur essere…
e credo si tratti proprio di questa scarsa affidabilità. Ad alcuni ha creato dei file nascosti a te invece a smesso di funzionare. Più che disinstallare e reinstallare non puoi fare purtroppo, quindi se non va non posso aiutarti ulteriormente. Dovresti pensare se per caso hai nel frattempo hai installato qualche applicativo che può dargli fastidio, come i fari Paragon NTFS o MacFuse.
A presto
no simplemal non ho installato nessuno dei programmi elencati, non ne avevo l’utilità visto che tutto andava alla grande.
ho provato adesso a eseguire la procedura, che si trova su google, dal terminale per attivare la scrittura ntfs su ogni singolo volume ma con scarsi risultati. la cosa è alquanto sconfortate. fosse per me formatterei l’ HD in hfs+ e tanti saluti, ma ciò mi comporterebbe enormi fastidi visto che molti colleghi non sono dotati di mac.
va be .. vedo cosa riesco a fare e vi farò sapere
se non hai file superiori ai 2gb formattalo fat32 e vai sereno…
se non vuoi perdere i dati puoi usare iPartition… fammi sapere cosa farai alla fine 🙂 magari può essere interessante per gli altri utenti
[…] Mac, Software 21mar Saprete che insieme agli amici del Blog iTecnologici abbiamo realizzato iNTFS, un piccolo script che attiva (o disattiva) il supporto integrato di Snow Leopard alla scrittura […]
Credo che il poblema relativo all’improvviso mancato funzionamento sia dovuto all’aggiornamento 10.6.3. Ho avuto lo stesso problema subito dopo aver aggiornato. Ciao a tutti.
Ciao a tutti
a me iNTFS funziona… il problema grosso riguarda i permessi suoi file. Premetto che sono un utente che ha necessità di lavorare con diversi file system: HFS+, ext4, ntfs, afs e il mio hard disk esterno autoalimentato è formattato NTFS.
iNTFS fa il suo mestiere, e scrive sul disco… senza alcun problema. Le complicazioni nascono quando da un altro sistema operativo si vuole accedere a quei dati. Per esempio: Da Windows 7, non riesco ad accedere ai file e non li riesco a copiare ed eseguire correttamente.
Ho provato a darmi i permessi, ma inspiegabilmente non ci si riesce: Ho aperto la maschera nascosta di windows che permette di editare tutte le 13 entry per i permessi. E li ho dati a SYSTEM, il gruppo Administrators, il gruppo Users, e L’utente che uso, ma nulla da fare… non li vuole prendere in nessun modo…
Io credo che una volta risolto questo inghippo, sia veramente perfetto!
Salve a tutti! Sono una new entry del mondo Mac, e ho un piccolo problema che riguarda il mio disco esterno. Avendo in casa altri computer Win, vorrei formattare il mio disco esterno in modo che sia leggibile e scrivibile da entrambi i SO. Purtroppo ho già formattato il disco con fs del mac (stupidamente lo so, ma l’ho fatto di fretta e prima di pensare che dovevo usarlo anche su win 😛 ) solo che ora si presenta un problema: il disco non è visto dal sistema win, e il mac non mi consente di ri-formattarlo in NTFS… avete suggerimenti? grazie mille!!
Benvenuta @Mary
Se puoi formattarlo perdendo tutti i dati allora usa la formattazione del mac in formato MSDOS, leggibile sia da win che da mac, ma che non può supportare file di dimensioni più grosse di 2GB. Se non puoi perdere i dati usa iPartition e fai la conversione del filesystem senza perdere i dati.
Poi da win posso ri-passarlo a NTFS, giusto?
Intanto davvero grazie mille… e super complimenti per il blog, penso che lo metterò nei preferiti!
@Mary, si lo puoi ripassare, ma sempre formattandolo e poi non lo leggi da Mac. A meno di non installare iNTFS (che però usa il supporto nativo Apple e non è perfetto) oppure soluzioni di terze parti come Paragon NTFS o il gratuito NTFS 3G.
Onorato di essere tra i tuoi preferiti 🙂
Ops, ho visto adesso che non ho scritto una cosa…l’obiettivo finale era quello di provare iNTFS! 🙂
Proverò, e se non va’ in porto, proverò qualche soluzione che mi hai suggerito.
grazie ancora, alla prossima!
Salve a tutti,
ho preso oggi un iMac 21,5 con su Snow Leopard, ho provato a installare iNTFS ed effettivamente riesco a scrivere su drive NFTS, ma ogni volta che li smonto il sistema crasha inesorabilmente, il mac è nuovo e non ho installato ancora praticamente nulla…
Aiutatemi se potete, in ogni caso ciao e grazie comunque.
Ciao Peppe, il discorso che ripeto sempre è che iNTFS sostanzialmente non fa nulla, attiva soltanto il supporto nativo di Snow Leopard.. che se non è stato attivato di default forse è perché non è del tutto stabile. Però il crash mi sembra strano, sei il primo utente a segnalarlo. Se lo disattivi ti crasha ancora?
Scusa simplemal, ma è possibile attivare il supporto in scrittura per NTFS da terminale? Come?
Grazie
@Enrico, anche questo articolo è vecchio (sto seguendo le tue tracce dall’altro). Effettivamente se leggi i commenti sopra vedi che molte persone (non tutte per la verità) usando spesso i dischi NTFS tra MAc e Windows con il supporto nativo di Snow Leopard (iNTFS abilita quello) hanno avuto problemi.
Quindi vacci con i piedi di piombo.
Non è così semplice da terminale, altrimenti avremmo diffuso la riga e non realizzato un’applicativo apposito 🙂
Da terminale devi abilitarlo singolarmente per ogni disco
@Maurizio Natali. In effetti ho notato e lo sto usando con cautela e non certo per operazioni massive. A me interesserebbe una spiegazione per conoscenza/approfondimento più che per lo scopo pratico, se ti venisse voglia in futuro di pubblicare un post sull’argomento avrai un attento lettore 😀
Ciao io ho installato iNTFS sul mio macbook pro che monta snow leopard versione 10.6.4 se l’applicazione è disattivata inserisco il disco fisso e lo tolgo tranquillamente ovviamente posso solo leggerlo mentre quando attivo l’applicazione riesco a scrivere sul disco ma al momento di rimuoverlo quando gli dico di espellerlo il sistema va in crash e mi dice di tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere il mio Mac forzatamente non consentendomi di fare altro.
Ciao Andy purtroppo, come spesso ho detto, iNTFS è una beta e sempre beta rimarrà. Non per via della qualità del progetto, ma perché non fa altro che attivare il supporto nativo di Snow Leopard, che se Apple non ha attivato di suo un motivo forse c’è… e credo potrebbe essere proprio una scarsa affidabilità. Ad esempio a te ha dato tale problema, ad alcuni ha creato dei file nascosti ad altri ancora ha semplicemente smesso di funzionare. Più che disinstallare e reinstallare non puoi fare purtroppo, quindi se non va non posso aiutarti ulteriormente. Aggiungo un’informazione più dettagliata in merito anche nell’articolo.
iMac e macbook pro – snow 10.6.4 , funziona da paura…non ho parola, anzi si, una mi viene in mente, GRAZIE
@Alessandro, bene, non a tutti ha causato problemi
Ciao a tutti. Possiedo un iMac 27″ da una settimana circa. Il giorno stesso dell’acquisto ho scaricato un’applicazione chiamata NTFS-3G in modo da poter modificare i file contenuti nel mio vecchio hard disk della WD. Solo che ho riscontrato qualche problema, e 2 in principale:
– Nel trasferimento di alcuni file, il processo si interrompe con un messaggio che segnala la presenza di errori nel file da trasferire (cosa non vera, perché, trattandosi in tutti i casi di video, non ho riscontrato problemi nella loro visualizzazione), provocando l’espulsione immediata del disco rigido esterno
– Ogni volta che collego il suddetto hard disk esterno, mi spunta un messaggio che mi avverte che il serial da me inserito non è corretto, peccato che la versione da me scaricata è free e non ho dovuto mettere alcun trial
Oggi, cercando sul web, ho trovato questa applicazione che avete segnalato sul blog, per cui ho deciso di disinstallare NTFS-3G e di installare iNTFS. Il problema è che NTFS-3G non compare tra le Applicazioni ma tra gli Accessori delle Preferenze di Sistema, e non veniva cancellato nemmeno usando App Cleaner. Allora ho cliccato col tasto sinistro e ho rimosso NTFS-3G manualmente, ma forse non si è cancellata del tutto, visto che posso ancora usufruire delle funzionalità del programma. Qualche aiuto?
@paolinik, mmm… ciao… dovrebbe avere l’app stessa la disinstallazione. Comunque iNTFS abilita solo il supporto nativo di SL che non è comunque affidabilissimo. Proverei con paragon se ti serve per lavoro
Capito, provo a cercare il file di disinstallazione. Comunque è normale che il programma di cui parlavo (NTFS-3G) non comparisse nella cartella Applicazioni?
Gran Programma Finalmente…. 6.6Gb copiati in 5 minuti
Ottimo post Gran programma veramente.
OSX10.6.5 funziona alla grande (per ora), prima utilizzavo MacFUSE e ntfs-3g, funzionava bene ma non riuscivo a copiare file più grandi di 9 GB con iNTFS ho copiato file di più di 50GB.
Speriamo che primo o poi l’Apple si decida a risolvere definitivamente questo problema che per chi usa entrambi i sistemi è un problema.
vi voglio bene,grazie Maurizio!
Ciao Maurizio ho questo problema,alcuni film che ho scaricato con il mio mac book e poi messi nel mio hd esterno ora non si possono più aprire ,se provo ad aprire il file con vlc compare la scritta film.avi” è utilizzato da Mac OS X e non può essere aperto.
Tutto regolare se apro i film in ambiente windows.
Come posso risolvere?
Grazie
ps
– con visualizzazione rapida i file si aprono e li posso visualizzare.
– i file che non si aprano hanno come icone un foglio bianco
@Andrea, è un problema notato da più di una persona e che ancora non è stato identificato. Dipende comunque tutto dai driver Apple dal momento che iNTFS non fa nulla se non abilitare questi. Come dire: non so risolvere il problema 🙁
mannaggia …
grazie per disponibilità Maurizio 😉
Vorrei fare una precisazione che magari può risultare utile a chi manifesta i problemi da me riscontrati per quanto riguarda l’accessibilità dei video scaricati da internet e salvati su hd esterno con file system ntfs.
I file scaricati ,generalmente compressi in archivi rar, vanno prima copiati nel hd e poi successivamente estratti ,quindi non vanno estratti prima nel mac e poi passati sul hd .Così sembra che non si manifesta il problema 🙂
Meglio di niente 🙂
Salve a tutti, sono nuovo del mac. Non si formatta l’HD dopo aver fatto questa operazione vero? Non perdo i dati giusto?
@Ant@r3$, non si formatta nulla
Fatto!!! Funziona! Grazie! siete mitici! Ho sempre un po’ paura di qualche danneggiamento ma… grazie!
HEEEEEEELP!!!!!!!!!!!!! Funzionava tutto alla perfezione, ma appena ho cliccato su crea un alias di una cartella dentro all’hard disk, tutti i file sono SPARITI!!! se faccio ottieni informazioni dice che ci sono (spazio occupato) ma se vado nell’hard disk nn ci sono! dice 0 elementi! Ho provato anke a disattivare iNTFS e a riavviare ma niente! AIUTO! come faccio? lo dicevo io ke era troppo bello x essere vero! 😉
purtroppo come evidenziato ad inizio del testo: “Attenzione, questo software non fa altro che abilitare il supporto nativo di Snow Leopard per NTFS. Questo però era stato disabilitato da Apple forse proprio perché non particolarmente stabile. ”
Però formattare non formatta niente, così come non cancella. Vedi che sicuramente collegandolo a Windows i file ci sono ancora.
Ok grazie sei mitico! Non ho mai visto un blogger che risponde così velocemente ai post! Sei solo tu? io sto aprendo un mio blog, si chiama Teen4matica! è su http://www.teen4matica.altervista.org/ Che ne pensi? Hai qualche consiglio?
Non funziona su Snow Leopard 10.6.6 dopo l’aggiornamento. Qualcuno ha qualche soluzione per usare il driver nativo?
Ciao, ho utilizzato INTFS su snow leopard, ma devo aver fatto qualcosa di sbagliato. Ho lavorato con il mio hard disk esterno abilitando la scrittura con INTFS, ma oggi quando sono andato a riaprire le cartelle dei documenti dell’hard disk me le da vuote!!! ho controllato su un pc e la cartella contiene 50 gb di dati ma me la vede come danneggiata, il mac la vede vuota con 0 gb di dati…che faccio?????
AIUTO!!!!!
Utilissimo veramente!!!ho comprato un mac da pochi giorni e ho risolto subito il mio problema grazi e voi!!!continuate così!!!
funziona su snow leopard 10.6.6? ho un hdd esterno LaCie formato NTFS e provando vari modi (mac fuse + ntfs-3g e con i comandi da terminale) non riesco a scriverci sopra, solo lettura…
grazie del supporto
@leo, ormai ne sconsiglio l’uso su sistemi aggiornati
Ciao di nuovo a tutti, ho notato che quando invio in allegato un file contenuto nell’HD con mail di MAC il file all’interno dell’HD diventa un file bloccato, non può essere spostato o aperto.
Qualcuno mi può dare conferma se succede anche a lui e se ha trovato un modo per risolvere il problema.
Ciao, ho snow leopard ed ero riuscita ad abilitare anche la scrittura grazie a iNTFS, ora però di punto in bianco di nuovo mi permette solo la lettura…è solo a causa degli aggiornamenti? non c’è un’altra soluzione per ri-abilitare la scrittura? grazie
Salve a tutti.
Ho un Hard disk formattato in NTFS.
Sul mio MacBookPro posso sia leggere che scrivere. Ora ho acquistato anche un Imac e non capisco per quale motivo su quest’ultimo posso solo leggere senza poter scrivere….. Mi potete aiutare?
Grazie
E PER LION?!
Sò di essere un po’ in ritardo ma… Se funge su lion si sa niente?
purtroppo non funziona su lion..