Premetto che non è un un gravissimo bug, ma prima di capirlo pensavo a qualcosa di più grave. Perciò ve lo spiego così lo potete evitare.

Per riprodurlo basta aprire una serie di finestre, prendere qualsiasi cosa da una di queste, ad es. un file, e iniziare a trascinarlo per spostarlo da un’altra parte. A questo punto attivando Exposé con F3 (F9 per le vecchie tastiere) ci si trova in una situazione simile a questa:

Ora, supponiamo di cambiare idea e di voler posizionare il file sulla scrivania: sempre con il trascinamento in corso, dovremmo premere cmd+F3 (sulle vecchie tastiere F10). Liberando finalmente il nostro file assisteremo a… nulla. Non succederà niente.

Detto più semplicemente: se durante un’operazione di trascinamento di qualsiasi tipo (il problema si presenta anche con i testi selezionati, i collegamenti di Safari ed altro) arriviamo alla scrivania (cmd+F3) dopo essere passati da Exposé (F3) il rilascio non ottiene nessun effetto.

Il problema si risolve ripassando per un attimo dallo stato normale. Quindi:

  • trascinamento / cmd+F3 / F3 / rilascio > non funziona
  • trascinamento / cmd+F3 / cmd+F3 / F3 rilascio > funziona

Un po’ complicato da spiegare, ma semplice da riprodurre. Come glielo segnaliamo ad Apple?

Chissà se Steve legge il mio Blog 🙂

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.