Le migliori applicazioni gratuite per audio e video compatibili con Snow Leopard

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle migliori applicazioni gratuite, compatibili con Snow Leopard. Dopo aver dedicato ben tre puntate alle utility (parte 1, 2 e 3) ed una allo sviluppo web, oggi ci occupiamo di risorse per l’audio ed il video.

Bene, si comincia…

perian codec audio video sempre aggiornati sul mac per xvid divx ac3

Perian codec audio e video per Mac
Comprate un Mac, lo accendete per la prima volta, installate Perian e potrete leggere la quasi totalità dei filmati e delle tracce audio presenti sul pianeta. Esagero? Non tanto, la lista di codec audio e video che Perian installa sul Mac è incredibile ed è sempre in aggiornamento. Come suggerisce anche l’immagine Perian è un coltellino svizzero per QuickTime e conviene averlo sempre installato.
http://www.perian.org/

flip4mac codec audio video per vedere filmati wmv sul mac

Flip4Mac codec windows media per quicktime
Questa applicazione installa un pannello nelle preferenze di sistema, attraverso il quale controllare i codec audio/video che permettono di visulizzare i file in formato windows media tramite Quicktime Player. È stata da poco rilasciata la versione compatibile anche con Snow Leopard.
http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/player/wmcomponents.mspx

vlc player video gratuito per mac

VLC Media Player audio/video gratuito
Perché installare un video player avendo già QuickTime? A differenza del software Apple, VLC è meno schizzinoso ed è capace di leggere anche i file multimediali parzialmente corrotti. Ed include il supporto agli MPEG2. VLC ci offre anche la possibilità di gestire l’equalizzazione dell’audio e, anche se non tutti lo sanno, di convertire i file, di ascoltare la radio ed i podcast, nonché di riprodurre i contenuti su server uPNP. Da avere.
http://www.videolan.org/

handbrake converte video in diversi formati

HandBrake convertitore video
Questa ottima applicazione permette di aprire e ricodificare tantissimi formati video, anche se la sua specialità è quella di convertire i DVD (sprotetti) in mp4/mkv. Purtroppo l’ultima release (0.9.4) ha effettuato un taglio netto con il passato, eliminando il supporto per i file AVI, ritenuti obsoleti, ma ancora formato di eccellenza per i player da salotto. Fortuna che ancora in giro si trova la ver 0.9.3! Tra le altre cose permette di ridimensionare e tagliare i video, dove è necessario togliere le bande nere, ed applicare alcune correzioni per la riduzione del rumore o dell’interlacciatura. Permette anche di gestire egregiamente file con doppie lingue, sottotitoli ed altro. Insomma un programma indispensabile per tutti coloro che, almeno una volta nella vita, si troveranno a dover lavorare con i video.
http://handbrake.fr/

MPEG Streamclip convertitore video
Per gestire e convertire filmati in MPEG questo è il software adatto, ma nelle ultime release sono state aggiunte anche opzioni di codifica AVI/DivX. Un altro must.
http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-mac.html

Audacity - Editing Audio su OsX

Audacity editing audio
Con Audacity abbiamo la possibilità di aprire e modificare ed esportare in diversi formati, praticamente ogni traccia audio. La modifica avviene direttamente sull’onda sonora (wave) che possiamo ricampionare, tagliare e modificare con numerosi effetti. L’applicazione può anche essere utilizzare per salvare audio dal microfono integrato o da sorgenti esterne. In più è localizzato in italiano.
http://audacity.sourceforge.net/

max rippa cd e converti file audio in tutti i formati possibili

Max rippa cd e converte file audio in moltissimi formati
Utilissima applicazione, localizzata in italiano e difficile da trovare, che permette di ottenere ottimi file audio (in qualsiasi formato) partendo dai nostri cd musicali. Offre anche la possibilità di convertire praticamente tutti i formati audio esistenti. Da avere.
http://sbooth.org/Max/

FairMount software di ripping dei DVD
Il programma avvisa che le copie di Backup sono cosa buona, ma la pirateria è sbagliata (liberamente tradotto). Con questo applicativo gratuito ed open-source (distribuito da Metakine insieme al pacchetto commerciale DVDRemaster Pro) è possibile decriptare i DVD video, eliminando le protezioni anticopia. Chiaramente va utilizzato solo per effettuare copie di sicurezza dei DVD regolarmente acquistati.
http://www.metakine.com/products/fairmount/

itube grabber

iTube Grabber cattura video di youtube
Questo piccolo software integra un browser web, la cui home page è impostata su youtube. Basta fare una ricerca e premere sul tasto rec per iniziare a registrare i video. E funziona anche con molti altri filmati flash che è possibile convertire per iPod, iPhone in MP4, MPEG, ecc..
http://www.itubegrabber.com/

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.