Quali sono i computer Apple più amati? Ecco una classifica

A novembre del lontano 2009, ho pubblicato due test che, a seconda dei gusti personali, delle necessità e possibilità economiche, consigliavano il Mac fisso o portatile più adatto.

Dai vari feedback ricevuti, posso affermare che i test funzionavano, in quanto sono stati più volte eseguiti da persone già in possesso di un Mac e il risultato ha coinciso nella stragrande maggioranza dei casi.
Dopo un paio di mesi e circa 1000 preferenze espresse, oggi tiriamo un po’ le somme. Tenete in considerazione che non trattandosi di un sondaggio, dove spesso si vota ciò che piace di più o che magari non si può avere, questi dati dovrebbero essere leggermente più vicini a quelli reali di vendita.


Nel settore desktop non si può non notare che i primi tre posti in classifica sono tutti appannaggio del nuovo iMac. Il primo per preferenze è il 27″ Quad Core, quasi a pari merito con l’entrylevel da 21,5″. Mentre la versione base da 27″ occupa il posto più basso dei tre. Si potrebbe dire che gli utenti pensano che una volta che si prende il 27″ è meglio spendere qualcosa in più per la versione Quad Core, in alternativa, se si deve risparmiare, a questo punto è preferibile il più piccolo 21,5″. Il Mac mini continua ad essere ben considerato, anche se rimane destinato ad una particolare nicchia, dal momento che viene sempre più usato come server o come media center da salotto. In fondo alla classifica troviamo il Mac Pro, semplicemente perché non è un computer per tutti. Ma chi non lo vorrebbe?

Nei portatili ha raggiunto il miglior risultato il Pro 13″, seguito dal 15″. Personalmente ritengo che il 15″ abbia il miglior rapporto dimensione schermo/portabilità, ma pare che la maggior parte degli utenti invece, propenda per il 13″. Sommando le percentuali in base alla diagonale dello schermo, risulta che ben il 62% preferisce lo schermo piccolo del 13″.

Il MacBook Air è in fondo alla classifica di gradimento. Considerato da molti il computer degli scrittori (o dei ricchi) rimane il Mac meno aggiornato di sempre, con una media di 1 aggiornamento/anno contro i 2 degli altri computer Apple.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.