Durante una normale sessione di lavoro è comune abitudine usare spesso il copia e incolla. Sia con testi, ma anche con immagini o file. In alcuni casi, con la mia solita frenesia, dimentico cosa ho copiato (o tagliato) negli appunti e vorrei averne una preview prima di incollare.

Questa che potrebbe sembrare una cosa scontata può diventare una perdita di tempo, perché su Windows ad esempio, mi trovavo ad aprire il BloccoNote per incollare gli appunti e vederne così il contenuto.

Fortunatamente in ambiente Mac esiste un modo più semplice per ovviare al problema. Dopo aver fatto una copia, anche a distanza di molto tempo, si può vedere il contenuto degli appunti tramite il comando Finder > Composizione > Mostra gli Appunti:

Ecco il risultato ottenuto eseguendo il comando dopo aver copiato questa pagina:

Come potete vedere dall'immagine, in basso viene anche indicato il tipo di contenuto.

Copiando una porzione di immagine con anteprima, si otterrà dunque questo:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.