Quando si vuole svuotare il cestino, il Mac ci mostra un alert prima di eseguire l’operazione richiesta:

Il primo trucchetto consiste nel cliccare sul cestino con il tasto alt premuto durante la richiesta di svuotamento. In questo modo si darà una conferma diretta e l’operazione avverrà senza ulteriori attese.

Anche quando un file viene cancellato definitivamente dal cestino, i suoi byte rimangono comunque valorizzati sul disco ed un software come Data Rescue 3, può riuscire a recuperarlo. Volendo è però possibile effettuare una cancellazione sicura, che imposta a zero i byte usati dai file, rendondo impossibile il recupero. Per eseguire questa operazione, basta premere il tasto cmd mentre si clicca sul cestino e scegliere “Vuota il cestino in modalità sicura”. Verrà richiesta una conferma per procedere. Questa procedura richiede più tempo del normale svuotamento, in modo proporzionale rispetto alla quantità di file da cancellare.

In ultimo è possibile anche unire le due opzioni e procedere ad un vuotamente sicuro senza conferma, premendo alt+cmd durante il clic sul cestino.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.