BlueHarvest ti fa dimenticare DS_store e i file e le cartelle fantasma

Qualche tempo fa abbiamo analizzato con attenzione tutti quei file fantasma che il Mac crea nei propri dischi e nei volumi di rete. Nell’articolo come evitare la creazione dei file “._” e “.DS_store”, vi parlai di BlueHarvest un piccolo software (in verità un servizio con un pannello di controllo) che riesce a tenere pulite le pen drive ed i volumi di rete.

Nella ver. 4.0.1 rilasciata il 16/02, BlueHarvest diventa sempre più completo ed ora ci permette di eliminare automaticamente anche le cartelle del cestino e di spotlight, nonché i file thumbs.db di Windows. Inoltre la modalità avanzata è stata resa molto più chiara e organica. Per accedervi selezionate dal menu in alto a sinistra: Advanced.

Come vedete dall’immagine sottostante, è possibile personalizzare le opzioni di “pulizia dei drive”, scegliendo tra dischi non Mac collegati (presumibilmente pen drive) e Servers (quindi volumi di rete). Inoltre con il tasto + in basso a sinistra si può decidere di personalizzare le opzioni per un singolo volume.

eliminazione di resource fork cartelle spotlight e cestino

Tra le opzioni fornite, spicca la possibilità di cancellare, oltre a .DS_Store e ._Resource Fork, anche tutte le cartelle del file system, come quelle del cestino e di spotlight. Io lo uso in particolare per un hard disk e delle chiavette che collego ad un player da salotto via usb, così mi evito di avere sempre sotto gli occhi tutti quei file spazzatura.

voto 3,5Conclusione
BlueHarvest è la soluzione definitiva ed ottimale per chiunque abbia problemi scambiando dati su volumi di rete e con i drive esterni usb/firewire. Gli utenti Windows che riceveranno i vostri dati non dovranno più lamentarsi di tutti quei file fantasma, così ne guadagnerete in salute. E chi come me usa degli hard disk per dei media player, sarà contento di sapere che da ora può scordarsi di dover cercare i propri video in mezzo a tutta la spazzatura di file e cartelle fantasma. Il costo di $16.95 (circa 12€) è secondo me ampiamente ripagato dai benefici.

PRO
Pro Semplice da configurare
Pro Permette di tenere i drive puliti anche dalle cartelle di sistema (cestino, spotlight, ecc..)
Pro Accetta configurazioni personalizzate drive per drive

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.