OpenOffice 3.2 in Italiano: maggiore velocità e compatibilità con Office

Da qualche giorno è disponibile una nuova versione di OpenOffice, la suite per l'ufficio gratuita di Sun Microsystem. Il programma localizzato in italiano è adesso scaricabile a questo indirizzo e le migliorie sono parecchie, ma quasi tutte sotto il cofano.

Aumenta in modo consistente la velocità di avvio di tutti i programmi e la compatibilità con i documenti Office generati dalle ultime versioni di Microsoft Word, Excel, Publisher e altri.

Tra le funzioni aggiuntive:

  • personalizzazione wizard dei database
  • circa 12 nuove funzioni nel foglio elettronico (Calc) e un miglioramento nella creazione di formule statistiche
  • aggiunti nuove tipologie di grafici a Chart
  • miglior supporto ai font postscript e completamento automatico delle parole nell'elaboratore di testi (Writer)

OpenOffice continua il suo intraprendente cammino per spodestare la famosa suite da ufficio Microsoft, con un pacchetto di software funzionale, gratuito e compatibile con i corrispondenti a pagamento. In ambiente Mac uno dei pochi punti a sfavore rimane l'interfaccia: piuttosto scarna seppur efficace.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.