Tips: cambiare velocemente la sorgente di input della tastiera

Per svariati motivi un utente (in particolare un utente "pro") può avere bisogno di cambiare la "Sorgente di input" della tastiera del proprio mac. Per esempio usando Final Cut tutte le scorciatoie da tastiera sono pensate per il layout di quella americana, pertanto chi usa invece un modello italiano avrà difficoltà a riprodurle. La soluzione sarebbe recarsi ogni volta in Preferenze di Sistema / Lingua e Testo e modificare la tastiera in uso, selezionandola nella scheda Sorgenti di input.

cambiare layout tastiera sul mac

Per ottimizzare l'operazione possiamo impostare una comoda scorciatoia per fare lo switch tra una tastiera e l'altra. Spuntiamo sia la tastiera di default che la seconda tastiera di cui abbiamo bisogno (nel caso specifico di Final Cut è quella USA).

impostare due tastiere per fare lo switch

Poi clicchiamo sul bottone Abbreviazioni da tastiera… e alla voce "Tastiera e input di testo", troviamo ed attiviamo "Seleziona la risorsa di input precedente". Un doppio clic nel campo a destra ci permette di impostare la scorciatoia che preferiamo. Ad esempio cmd+alt+L (che sta per Layout).

impostare una scorciatoia da tastiera per modificare il layout lingua

Da questo momento ad ogni pressione di quella combinazione di tasti, corrisponderà un cambio di layout da ITA a USA e viceversa. Con una pressione prolungata si potrà anche vedere un comodo menu a video:

sovraimpressione cambio tastiera

Questo Tip ci è stato inviato da LINUZ90 e partecipa al concorso myMacTips.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.