Tips: come modificare (e ripristinare) l'immagine di background nella pagina di login

Come si cambia lo sfondo della scrivania in Snow Leopard? Lo sappiamo tutti, si può fare:

  1. tramite Preferenze di Sistema / Scrivania e Salvaschermo
  2. tasto destro su una immagine, scegliendo: Imposta immagine della Scrivania

Ma come si fa a cambiare anche lo sfondo della schermata di Login? Già perché anche modificando il background della nostra scrivania, la pagina di login continuerà ad avere l'immagine predefinita. Per farlo servono tre semplici passaggi.

Individuare l'immagine
Ovvio, ma non tanto semplice. Bisogna cercare un'immagine adatta e che non stanchi. Io ho scelto questa e l'ho rinominata come background.jpg

Copiarla nella cartella adatta
Per funzionare la successiva operazione, è necessario che l'immagine sia posizionata dentro il Finder. Pertanto eseguite questi passaggi:

  • Selezionate Finder / Vai / Vai alla cartella... (shift+cmd+G)
  • Inserite il seguente percorso: /System/Library/CoreServices
  • Localizzate Finder.app, tasto destro e scegliete "Mostra contenuto pacchetto"
  • Entrate in Contents/Resources ed incollate qui l'immagine di background prescelta (dovrete inserire la password amministrativa)

Attivare il background
Lanciate Applicazioni / Utility / Terminale e scrivete

defaults write /Library/Preferences/com.apple.loginwindow DesktopPicture "/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/Resources/background.jpg"

Sostituite "background.jpg" con il nome della vostra immagine e premete invio.

Effettuate un logout ed ammirate la vostra nuova pagina di login:

Importante: questo suggerimento lo trovate spesso in giro, ma nessuno dice come ripristinare lo stato precedente. Per farlo aprite nuovamente il terminale e scrivete:

defaults delete /Library/Preferences/com.apple.loginwindow DesktopPicture
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.