Tornando dal cinema mi chiedevo dove avessi già visto un “uomo lupo” di tali fattezze. E dopo un po’ mi è tornato in mente:

Le uniche differenze che noto tra le due interpretazioni del licantropo dipendono dai 25 anni di differenza (che in quanto ad esperienza dei truccatori non sono pochi) e dalla caratterizzazione del film: commedia il primo, horror il secondo.

Oltre a questo e a qualche sussulto in sala, dovuto più agli improvvisi e sapienti salti di volume che ad una sana e reale suspense, non mi è rimasto altro della pellicola. Wolfman è una rivisitazione dell’omonimo film (The Wolf Man) del 1941, con cui Curt Siodmak, prendendo spunto dal folclore e dalla mitologia, crea il mito cinematografico dell’uomo lupo. Un cast di attori di qualità come Benicio Del Toro, Anthony Hopkins, Emily Blunt e Hugo Weaving, non basta per dare corpo e sostanza a questo B-Movie gotico, che non va più in là di una storia che sa di già visto e di qualche effetto speciale al limite dello splatter.

Forse proprio basandosi sulla estrema riconoscibilità della storia e dei suoi simbologismi, il regista si affida ad una sceneggiatura con vistosi buchi, dove si passa in pochi minuti da una cittadinanza assolutamente incredula ad una che parla sapientemente di lupi mannari e pallottole d’argento. Senza che vi sia nel mezzo neanche un briciolo di trama, di mitologia o di semplice spiegazione.

Tutto sommato è un film guardabile per trascorrere un paio d’ore, ma se cercate un po’ di spessore nei personaggi e nella trama rimarrete delusi. Tra un salto dalla poltrona all’altro, ho quasi rischiato di prendere sonno. Però la fotografia… beh, quella non poteva essere migliore. Cupa, gotica, tenebrosa. Ogni fotogramma del film trasuda di una minacciosa incombenza. È senza dubbio la parte migliore del film.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.