Catturare per intero le pagine dei siti internet con Web Snapper

Vorrei portare alla vostra attenzione un programmino che uso da un po’ con soddisfazione. Si tratta di una piccola utility, ma che per me che faccio il web designer e lavoro spesso sul web (anche con il Blog), è risultata molto comoda. Si tratta di Web Snapper, di Tasty Apps.

A cosa serve? Si tratta di una applicazione che permette di ottenere uno screenshoot (in qualsiasi formato) a partire da una pagina web. Con Web Snapper e Safari, avrete un nuovo pulsante sulla barra degli strumenti e basterà premerlo per effettuare un grab della finestra attiva. Potete eseguirlo su quante finestre volete. Alla fine vi troverete tutti i link segnalati nella piccola maschera dell’applicazione e potrete decidere come salvarli. In pratica io lo uso per ottenere da una pagina web molto lunga, un unico file grafico. Di fianco vedete come appare la home page di saggiamente.com, grabbata in formato PNG con l’ausilio di Web Snapper. Mentre sotto è indicato il pulsante che si può aggiungere nella barra degli strumenti (bisogna prima installare il “Safari Button” dalla finestra dell’applicazione).

integrazione con pulsante di web snapper in safari

Inoltre si può usare anche da solo, trascinando sulla finestra dell’applicazione qualsiasi url. Ma visto che un’immagine vale più di mille parole ed un filmato più di mille immagini, vi faccio vedere il video di presentazione realizzato dalla stessa Tastyapps.

voto 3,5Conclusioni
Per ottenere una screenshoot di una pagina web molto lunga si possono fare tante istantanee e poi unirle ad una ad una con un programma di grafica. Perdendo circa 10 minuti. In alternativa potete comprare Web Snapper e fare tutto in pochi secondi. Se il software fa per voi lo dovete decidere il relazione alla quantità di volte in cui vi capita questa necessità. Nel mio caso per esempio, è una salvatempo non indifferente.

Costi
Come ho detto nelle conclusioni, il valore personale di una applicazione dipende da soggetto a soggetto, in relazione all’uso che se ne fa. Per $15 (circa 11 €) ho già determinato che lo trovo molto utile in considerazione che almeno una volta al giorno mi capita di utilizzarlo… non solo per ottenere immagini, ma anche per i PDF multipagina, dal momento che fornisce risultati migliori rispetto la stampa in PDF del mac, restituendo i siti web esattamente come si vedono nel browser.

PRO
Pro Uso immediato anche attraverso il bottone per Safari
Pro Restituisce i siti esattamente come si vedono nel browser
Pro Permette il salvaggio in numerosi formati

CONTRO
Pro Costa poco, ma è insidiato da soluzioni alternative gratuite come gli addon Fireshot o Screengrab per Firefox, che però tuttavia costringono ad usare quel browser e sono meno eleganti

web snapper, un esempio dell'interfaccia semplice da usare

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.