iWeb è uno dei software meno considerati della suite iLife. Forse perché chi realizza un sito o si affida ad un esperto oppure, se l'esperto è lui, utilizza software più professionali. Tuttavia sono molti gli utenti che ci lavorano con soddisfazione per creare le proprie pagine web, a volte con risultati sorprendenti.

La pagina di iWeb viene composta, oltre che con testi e foto, con i Widget. Questi sono piccoli elementi, molto spesso affiancati a codice di programmazione, che aggiungono funzioni e integrazioni con altri servizi (blog e social network in cima agli altri).

In partenza ci si trova con 9 widget a disposizione. Un po' pochi se vogliamo creare qualcosa di veramente originale. Per fortuna però possiamo aggiungere di personalizzati e su internet se ne trovano una quantità incredibile. Per esempio il sito www.widgetbox.com ha un archivio enorme, che al momento conta più di 200 mila widget, organizzati in categorie e ricercabili mediante tag (etichetta in inglese).

aggiungere un widget ad iweb

Una volta identificato il widget che vogliamo e copiato il suo codice negli appunti, apriamo iWeb. Trasciniamo l'icona "Frammento HTML" nel posto in cui vogliamo aggiungerlo ed incolliamo al suo interno il codice del widget.

Un ringraziamento a ThinkDifferent9.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.