Con RightZoom il pulsante ingrandisci del Finder funziona come dovrebbe

pulsante verde per massimizzare le finestre macNelle pagine del gruppo Facebook di SaggiaMente, il nostro amico Luigi ci ha segnalato un programmino freeware che vorrete sicuramente avere. Tutti noi sappiamo a cosa servono i tre pulsanti in alto a sinistra nelle finestre del nostro amato Mac. E seppur ce ne dovessimo dimenticare, passandoci sopra con il mouse appaiono dei simboli all’interno dei pulsanti per ricordarci la loro funzione.

(X) Rosso: chiudi  –  (-) Giallo: riduci  –  (+) Verde: ingrandisci

La cosa curiosa è però che mentre i primi due funzionano come ci si aspetterebbe, il terzo, ovvero ingrandisci, fa un po’ quello che gli pare. In alcuni casi esegue lo switch tra due dimensioni (quella attuale e quella precedente), in altri ingrandisce fino a rendere visibile il contenuto della finestra e in iTunes addirittura passa dalla modalità normale a quella ridotta. Tanto che alla fine la maggior parte di noi smette di usarlo.

right zoom mac tasto verdeRightZoom è una piccola applicazione freeware realizzata da BlazingTools e che finalmente fa funzionare il tasto ingrandisci come dovrebbe. Il programma è compatibile con Os X Tiger, Leopard e Snow Leopard e funziona in modo molto semplice. Una volta scaricato il file zip e decompresso, bisogna copiare l’app nella cartella Applicazioni ed eseguirla. Da quel momento premendo il fatidico tasto verde, otterrete un reale ingrandimento a pieno schermo della finestra desiderata!

Con un doppio clic sul programma con il tasto cmd premuto, si apre il pannello di configurazione (a sinistra). Qui si può decidere con quali programmi far funzionare Right Zoom in modo molto semplice e flessibile. Si può anche decidere di farlo funzionare “per tutte tranne” che rende l’operazione ancora più immediata.

Oltretutto permette di configurare una scorciatoia da tastiera per effettuare l’ingrandimento al volo.

L’applicazione rimane in memoria e funziona fino al prossimo riavvio o logout, pertanto se volete averla sempre attiva dovete accedere alle Preferenze di sistema / Account ed aggiungerla con un semplice Drag&Drop agli elementi di avvio.

Se per qualsiasi motivo volete chiudere l’applicazione, aprite il Terminale e digitate:

[code lang=”shell”]
killall RightZoom
[/code]

O in alternativa potete trovare e chiudere il processo tramite Monitoraggio Attività.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.