Creare la propria applicazione da un sito web con Fluid

Fluid trasforma un sito web in una applicazione, con tanto di icona personalizzata. Il software è gratuito ed è veramente semplicissimo da utilizzare. In questo articolo vedremo come convertire il sito bit.ly (che io uso moltissimo per creare degli url abbreviati partendo da percorsi lunghi e complessi) in una applicazione da richiamare con un semplice clic nella barra dei menu. Per quanto possa sembrare cosa complicata, l’operazione è invece immediata e semplice. Ovviamente potete seguire i medesimi passi per qualsiasi altro sito o applicazione web. Si può fare anche per Facebook, Twitter, eBay, Google, etc..

Per prima cosa scarichiamo Fluid dalla pagina di download. Decomprimiamo il file zip, spostiamo il software nella cartella applicazioni e lo eseguiamo. Oltre all’indirizzo web del sito, possiamo specificare il nome, il percorso di salvataggio ed un’icona personalizzata. Nel caso dell’esempio la maschera compilata appare in questo modo:

creazione applicazione web con fluid per abbreviare gli url con bit.ly

Dopo la pressione del tasto create, Fluid realizza in pochi istanti un vero e proprio software, che troveremo nella cartella Applicazioni, e che visualizza il sito web indicato. Ci verrà richiesto se caricare immediatamente l’applicazione, confermiamo l’operazione cliccando su “Launch now”. Ecco il risultato (dopo aver ridimensionato un po’ la finestra):

applicazione mac bit.ly free

Il primo scopo è stato raggiunto: ora abbiamo una vera applicazione che esegue il sito bit.ly. Ma averlo come finestra non fa una grossa differenza rispetto ad aprirlo come pagina del browser web. Piuttosto un vero plus di Fluid è quello di poter inserire le applicazioni create nella barra dei menu. Per eseguire l’operazione scegliamo dal menu “Convert to MenuExtra SSB…” e poi confermiamo cliccando su Ok.

convertire applicazione di fluid in una icona nella barra dei menu

A questo punto avremo una nuova icona nella barra dei menu, cliccando sulla quale si aprirà una piccola finestrella flottante con l’applicazione web. Molto comoda e sempre a disposizione.

Creare una applicazione web con fluid per accorciare gli url

Con ctrl+clic sull’icona nella barra dei menu, possiamo infine accedere alle preferenze, nelle quali poter personalizzare ogni aspetto estetico e funzionale della nostra web app.

preferenze fluid

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.