Forse non interesserà a nessuno, ma visto che sono particolarmente indispettito mi permetto di usare il Blog come sfogo. Qualche giorno fa ho comprato una Apple TV ricondizionata tramite il servizio Refurb4us. Visto che c’ero ho anche aggiunto all’ordine un cavetto mini display port -> vga (per il MacBook Pro 13″) e un particolare cavo/scheda audio per collegare la chitarra al Mac, lo StealthPlug.

Inutile dire che però l’oggetto primario dell’acquisto era la Apple TV. In Italia questo ottimo strumento non ha avuto grande successo, in particolare per via del fatto che il suo funzionamento è legato a doppio filo con i servizi dell’iTunes Store, che da noi è praticamente limitato solo alla musica, ai podcast, a youtube e alle foto. Negli States (e in molte atre nazioni tecnologicamente più civilizzate) invece si comprano anche i Video, i Film e le Serie Tv. Tutta un’altra storia insomma. Vi starete chiedendo allora perché l’ho comprato. Beh, l’ho fatto per voi.

Ho trovato (e comprato) un software che aggiunge molte funzionalità alla Apple TV, tra cui tutti i codec audio/video (per leggere praticamente di tutto) e VLC, ma soprattutto sblocca la porta USB per poterci collegare degli Hard Disk esterni. Insomma, con questa modifica diventa un media center bello, compatto e completissimo. E volevo testarla per scriverci un articolo ed eventualmente consigliarvela. Comunque torniamo al motivo della mia inc****tura.

Pacco spedito martedì. Bene dico io. Per il weekend dovrebbe arrivare così ci lavoro in serenità a casa. Infatti la consegna con corriere TNT era prevista per ieri. Dal momento che mio padre è sempre in casa, decido, come spesso faccio, di farla arrivare da lui. Alle 14:00 mi chiama per dire che il pacco è arrivato.

Non stavo più nella pelle, ho lavorato a velocità doppia per uscire in anticipo dallo studio ed alle 18:30 sono passato a prendere il “pacco”. Già perché di vero pacco si trattava. Già a vederlo mi sembrava troppo piccolo, poi a prenderlo in mano la leggerezza ha confermato i miei timori. Lo apro e dentro trovo gli altri due acquisti ma nessuna traccia della Apple TV. E il bello è che la scatola, piccola com’era, non avrebbe potuto contenere quest’altro oggetto. Ho verificato allora sul sito Apple e risulta che è stata fatta una unica spedizione per tutti e tre i prodotti.

A questo punto ci sono solo due possibilità: o la spedizione era composta di due colli ed il corriere ha “dimenticato” l’altro, oppure il distratto addetto che ha preparato la spedizione nel centro logistico Apple si era fumato qualcosa proprio prima di inviare il mio “pacco”.

Ovviamente sia TNT che Apple sab e dom hanno i centralini chiusi.. ed io sto’ qui a logorarmi il fegato nell’attesa di capire cosa è successo e, soprattutto, se riuscirò ad avere la mia Apple TV… già pagata con carta di credito ovviamente (argh..)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.