SERank: monitorare il posizionamento del proprio sito non è mai stato così facile

Come ben sapete i motori di ricerca, google in primis, sono una fonte di traffico — cioè visite — molto importante per un sito web. Questo vale ovviamente anche per questo blog, in cui i motori veicolano circa il 45% degli accessi. Per lavoro mi occupo di sviluppare applicazioni e siti web, pertanto questo argomento mi interessa particolarmente, anche se di solito non ve ne parlo.

Per aumentare la propria indicizzazione nei motori di ricerca esistono molti metodi e questo non è il luogo giusto per approfondire ulteriormente il concetto, ma la cosa importante è che bisogna monitorare continuamente i risultati, così da poter effettuare manovre correttive. Comunque una delle cose che aumenta il ranking è l’elevato numero di pagine esterne che puntano ad un sito (pertanto se ne avete uno vostro ed inserite un link a www.saggiamente.com fate cosa gradita).

Uno strumento di cui mi sto’ avvalendo con molta soddisfazione è SERank di RAGE Software. Questa ottima applicazione non solo determina i risultati di posizionamento del proprio sito sui principali motori di ricerca, ma riesce a sviluppare delle comparazioni con i propri competitor in base a specifiche parole chiave. Detto in soldoni mi fa sapere come il mio sito è messo nelle ricerche rispetto ad un altro blog, che potrei dire “concorrente” in base ad una stringa di ricerca, del tipo “recensione imac 27”.

Inoltre memorizza i risultati e valuta anche i posizionamenti progressivi, indicando i posti in più o in meno raggiunti nel corso del tempo.

voto 3,5Conclusione
SERank è uno strumento completo e professionale, che merita sicuramente un approfondita conoscenza della materia per essere usato al meglio, ma che fornisce materiale di studio interessante anche per un utente privato che vuole monitorare il proprio rendimento nei motori di ricerca. Tuttavia la curva di apprendimento è un po’ ripida e solo un professionista della materia riesce a sfruttare a proprio favore i risultati delle statistiche.

Costi
$79.95 (circa 58€) non sono pochi, ma l’applicazione è sviluppata con cura e rappresenta una fonte inesauribile di informazioni utili per chi gestisce uno o più siti web. Magari non lo si acquista a cuor leggero, ma se sapete come usarlo vi ripagherà ampiamente dei soldi spesi.

PRO
Pro Analisi completa del posizionamento su tutti i principali motori di ricerca
Pro Statistiche dettagliate e progressive
Pro Comparazione in base a keyword e competitor
Pro Generazione di documentazione personalizzata in PDF

CONTRO
Pro Non semplicissimo da usare
Pro Localizzato solo in lingua inglese

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.