Avete un account Facebook? Magari anche twitter e flickr? Seguite qualche feed RSS? Se almeno a due delle domande precedenti avete risposto sì, allora Socialite fa per voi. Con tutti questi social network siamo bombardati da una incredibile quantità di informazioni, alcune importanti e altre meno. Difficile distinguerle però e nel marasma magari ci sfugge qualcosa di interessante. Inoltre aprire ogni volta il browser per recarsi singolarmente sulle homepage dei differenti servizi non solo è noioso, ma ci fa perdere anche un sacco di tempo.

Una soluzione sono i client, piccoli software che ci permettono di rimanere attivi e monitorare quello che accade sul nostro social preferito. Ma quando ne seguiamo più di uno? Il rischio è di rimanere sommersi tra i programmi e le loro interfacce.

Realmac Software ha una soluzione: Socialite, all your social network in one application. Mai slogan potrebbe esssere più chiaro e reale. Con questo software potete collegarvi e tenere sempre sotto controllo i vostri account Facebook, Twitter, Flickr, Google Reader, Digg, nonché tutti i vostri RSS. Inoltre è possibile configurare anche il vostro account Instapaper e l’upload di foto tramite numerosi servizi, tra cui Twitpic.

socialite tutti i social network in una sola applicazione

voto 4Conclusioni
Chiunque sia collegato ad almeno due social network, troverà eccezionale Socialitehttp://www.realmacsoftware.com/socialite/. Ha una grande quantità di opzioni che lo rendono molto personalizzabile e risulta assolutamente poco invasivo e non avido di risorse. La visualizzazione e la catalogazione avviene in modo molto semplice ed immediato, inoltre è perfettamente integrato con i vari social: su Twitter ad esempio gestisce gli hash tag i retweet e via discorrendo. Tutto in una finestra pulita e semplice, senza impazzirsi con il browser, bookmark e login. Inoltre la possibilità di gestire gli RSS, eventualmente collegati al nostro account google reader lo rende uno strumento veramente flessibile. Personalmente per i feed preferisco però usare NetNewWire perché ne seguo veramente tanti e se li mischio con i social network non ci capisco più nulla.

Costo
19,51€. Vorremmo sempre che i software fossero gratuiti o costassero pochi centesimi, ma il lavoro di sviluppo, soprattutto quando è di qualità, va riconosciuto. Vale ciò che costa. Ovviamente se ne avete veramente bisogno. Se seguite solo un account twitter ad esempio, trovate alternative anche gratuite. Qui il vero plus è la gestione unificata in una sola finestra di tutte le vostre attività nei social network. Da provare.

PRO
Pro Interfaccia semplice e integrata con l’ambiente Mac
Pro Supporto di tutti i principali social network
Pro Gestione feed RSS e sincronizzazione con Google Reader

CONTRO
Pro Utilizzandolo con molti feed RSS sarebbe opportuno poter visualizzare nella lista solo i titoli (per vederne un numero maggiore contemporaneamente).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.