Tips: creare un Bookmark che traduce al volo una pagina web straniera

Vi capita di visitare pagine web in altre lingue? Non solo in inglese, ma anche francese, tedesco, etc..? Esiste un modo semplice per creare un bookmark in Safari (o altri browser) per richiamare con un clic la traduzione in italiano della pagina attiva. Vediamo come crearlo.

In realtà l’operazione è piuttosto semplice, selezionate e trascinate il comando javascript riportato di seguito direttamente nella Barra dei preferiti:

[code lang=”js”]

javascript:location.href=’http://translate.google.it/translate?u=’+encodeURIComponent(location.href)+’&sl=auto&tl=it&hl=&ie=UTF-8′;

[/code]

Il risultato con Safari sarà il seguente:

Inserite un nome riconoscibile, come ad esempio Traduci e cliccate su Ok. Da questo momento, una volta aperta una pagina web in lingua straniera, basterà cliccare su Traduci per ottenere immediatamente la traduzione automatica in italiano con Google Translate.

Questo Tip è stato inviato da MacMomo e partecipa al concorso myMacTips.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.