Tips: una sola cartella o tante cartelle? Scegli tu con il Finder

apertura cartelle finestre nel finderIn condizione normale ogni finestra del Finder può essere utilizzata per navigare all’interno dei volumi e delle cartelle. Nelle preferenze però è possibile impostarlo in modo tale che ogni cartella abbia una sua finestra. Questo significa che se passiamo da A, su B e poi su C, con questa opzione attiva, verranno aperte tre finestre.

Di norma tenere attiva questa opzione crea un po’ troppa confusione sulla scrivania, ma ci sono molti vecchi mac-user che ci sono particolarmente abituati. La cosa comoda è che l’opzione può essere attivata anche solo temporaneamente. Per farlo basta tenere premuto il tasto cmd mentre si fa doppio clic sull’icona di una cartella. Questo invertirà solo momentaneamente l’opzione. Quindi se nelle preferenze è disattivata, otterrete l’apertura della cartella in una nuova finestra. Se invece l’opzione è abilitata il comportamento verrà invertito, causando l’apertura della cartella nella finestra già attiva.

Questo tip partecipa al concorso myMacTips ed è stato inviato da DrOrangeSeed.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.