Ieri il mio SuperDrive del MacBook Pro dava i numeri. Ho provato a masterizzare un DVD dati con Toast e mi usciva un errore prima ancora di iniziare a scrivere. Ho provato con Burn: stessa cosa. Infine ho tentato anche tramite una cartella di masterizzazione del Finder. Sempre il medesimo errore. Ho riavviato, ho eseguito qualche test, ma tutto sembrava in ordine. Eppure non riuscivo ad usare il SuperDrive per scrivere, mentre invece in lettura andava tranquillamente. Dopo aver tentato anche con diversi supporti ottici vergini, anche di diverse marche, mi ero rassegnato ad avere un problema Hardware.
In questi casi la prima cosa da fare è eseguire l'AHT (Apple Hardware Test). Tutti i Mac ce l'hanno, ma molti neanche ne sono a conoscenza. Per i Mac Intel, basta prendete i DVD che sono arrivati con il computer ed individuare quello che riporta questa dicitura:
Una volta inserito il DVD nel SuperDrive, si deve riavviare e si tenere premuto il tasto D subito dopo il classico suono d'avvio. L'AHT partirà e si vedrà sullo schermo questo indicatore di progressione:
Al termine del caricamento si deve scegliere la lingua e poi si è pronti per il Test.
Muovendoci sui tab in alto si può accedere alle informazioni sull'hardware. Qualcosa di molto simile a ciò che si ottiene con System Profiler. Cliccando su Test partirà la verifica di tutto l'hardware, mentre attivando anche il check inferiore si può eseguire un controllo più approfondito (di solito basta il primo livello per riscontrare problemi).
Dopo pochi minuti il Test termina, per fortuna niente di rotto.
Scongiurato il peggio ho capito che il problema andava ricercato altrove. Ho poi risolto in modo semplicissimo, vi spiegherò come nel prossimo articolo.