Il trackpad dei nuovi MacBook Pro gestisce lo scorrimento inerziale

Dal comunicato stampa della Apple si legge:

Il trackpad in vetro Multi-Touch™ del MacBook Pro ora supporta lo scorrimento inerziale, un modo intuitivo per scorrere grandi librerie di immagini, lunghi documenti e siti web.

Ma cosa significa scorrimento inerziale? Quasi sicuramente si tratta di quello presente nell’iPhone ed iPad, che permette di scorrere tutto con più naturalezza. In pratica con l’attuale Trackpad quando si usano le due dita per scorrere un documento, questo si interrompe appena ci fermiamo. Invece su iPhone e iPad (ma anche iPod Touch) lo scorrimento rallenta e si ferma con dolcezza.

scorrimento inerziale nuovi macbook pro

In realtà questa “miglioria” non è sicuramente di tipo hardware, ma sarà legata al driver del Trackpad. Pertanto potenzialmente potrebbe essere riproposta anche sui MacBook Pro precedenti con un aggiornamento software.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.