Lo scroll inerziale probabilmente su tutti i MacBook Pro e da subito con Smart Scroll

Come sapete i recenti MacBook Pro hanno introdotto anche una novità per il trackpad, ovvero lo scroll inerziale. Si tratta di quello già provato su iPhone ed iPod Touch, che reagisce dinamicamente ai nostri gesti e rallenta in modo graduale quando rilasciamo. Questo effetto, che a molti è piaciuto immediatamente, è stato certificato che dipende solo dal software e non dall'hardware, dato che questo è risultato essere il medesimo di tutti i MacBook Pro a partire del 2008. Questo significa che con molta probabilità un futuro aggiornamento potrebbe abilitare tale funzione su tali modelli.

Ma se siete impazienti di provarlo, i nostri amici del blog iTecnologici, hanno scovato Smart Scroll, una utility che permette di provare lo scorrimento inerziale su tutti i Mac dotati di trackpad. L'applicazione può essere provata gratuitamente ed una licenza costa $19.

L'applicazione installa un pannello nelle preferenze di sistema e permette di configurare lo scroll in modo completo:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.