Nuovi MacBook Pro al microscopio, altre novità nel dettaglio

Spulciando tra le varie caratteristiche, ho identificato novità più e meno note dei nuovi MacBook Pro.

nuovi macbook pro

processori intel core i5 i7 macbook pro

Processori
Il modello da 13″ rimane con Intel Core 2 Duo, ma il base passa da 2,26Ghz  a 2,4Ghz ed il top da 2,53Ghz a 2,66. I modelli da 15″ e da 17″ invece passano interamente agli Intel Core i5 ed i7, con frequenze di clock “a riposo” da 2,4Ghz a 2,66Ghz. Ricordate che a differenza di quelli desktop questi Core ix non sono Quad Core, ma solo Dual Core. Però condividono altre caratteristiche importanti che gli danno un boost che arriva al 50% rispetto i Core 2 Duo di pari frequenza. Ad esempio il Core i7 da 2,66Ghz, dotato di Turbo Boost, può raggiungere quota 3,33Ghz. E con l’Hyper-threading il Mac rileva Quattro Core invece dei Due fisici, riuscendo a gestire meglio le operazioni. Dettagli configurazioni >


connessioni nuovo macbook pro

Connessioni
Non cambia assolutamente nulla su questo fronte.
Il profilo laterale è invariato, così come il numero ed il tipo di porte. Unica nota è che nella pagina delle caratteristiche ora appare l’uscita HDMI con un adattatore. Dettagli >


specifiche dimensioni e peso macbook pro

Dimensioni e peso
Mentre le dimensioni sono assolutamente invariate per tutti i nuovi modelli, il peso ha subito una leggerissima variazione nel modello da 15″ che prima pesava 2,49Kg ed ora 2,54.


display hi-res nuovo macbook pro

Display
Il nuovo MacBook Pro introduce nuove risoluzioni video per gli schermi. Il 15″ ha l’opzione Hi-Res (glossy o antiglare) che porta la risoluzione a 1680 x 1050 contro i 1440 x 900 della versione standard. Mentre il 17″ rimane a 1920 x 1200, potendo quindi riprodurre video in FullHD. Il 13″ è l’unico a non subire variazioni. Il 15″ risulta ormai il più versatile. Dettagli >


Nuova grafica nuovi macbook pro incremento prestazioni

Grafica
Apple ha dichiarato che le nuove soluzioni grafiche garantiscono un incremento delle prestazioni dell’80%. Inoltre l’uso della tecnologia Optimus di Nvidia, permetterà un miglior consumo energetico ed il passaggio automatico dalla grafica integrata (Intel HD) a quella discreta (nei modelli 15″ e 17″). Il modello da 13″ ha la GeForce 320M con 256MB di memoria condivisa, mentre tutti gli altri condividono la doppia scheda grafica: Intel HD con 256MB condivisa + Nvidia GeForce GT 330M con memoria dedicata da 256MB a 512MB a seconda del modello. La webcam iSight integrata non appare modificata.


tastiera e trackpad nuovi macbook pro

Input
Tutto come prima, tastiera nera retroilluminata con tasti ad isola e trackpad multitouch in vetro. Quest’ultimo ora supporta lo scorrimento inerziale. Dettagli >


nuova batteria macbook pro

Batteria
Da cosa deriva l’incredibile durata (dichiara) della nuova batteria? In gran parte dai nuovi processori e dalla tecnologia Nvidia Optimus che ottimizza il risparmio energetico. Infatti le batterie hanno un incremento minimo in quanto a capacità. Per fare un esempio la batteria integrata ai polimeri di litio del 15″ passa da 73 watt/ora del modello precedente (che era dato con durata di 7 ore) ai 77,5 watt/ora di quello attuale. Cambia l’alimentatore MagSafe, che ora ha la testa argentata e piatta come quello dei MacBook Air e dei nuovi MacBook bianchi.


Audio
Nelle nuove specifiche appare un punto in più “Supporto per gli auricolari Apple iPhone con microfono”. Tuttavia questa caratteristica era presente anche nei modelli precedenti, quindi prendiamola come un semplice aggiornamento della scheda. Nel 13″ uscita e ingresso audio continuano ad essere su un unico minijack (pessima cosa per chi registra).


hard disk nuovi macbook pro

Archiviazione
Cambiano i tagli di base degli HardDisk che ora risultano mediamente più capienti, ma non appaiono neanche in BTO i modelli da 640GB e da 1TB che si sono visti in giro negli ultimi tempi. L’unica vera novità appare l’SSD che ora arriva a 512GB ma con costi esorbitanti (+1.170€). Superdrive invariato (peccato).


Il 17″ si differenzia rispetto al 15″ per avere una porta USB in più (arrivando a 3) e lo slot ExpressCard/34 al posto di quello SD.


Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.